Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Oggi è il Pi Day: curiosità sul Pi Greco

1 minuti lettura
Pi Day: oggi 14 marzo è il giorno del Pi Greco

Il 14 marzo si celebra in tutto il mondo il Pi Day, la giornata mondiale dedicata al Pi Greco. Che il Pi Greco sia speciale è chiaro: non tutte le costanti matematiche hanno la fortuna di avere una giornata dedicata.

Cos’è il Pi Greco?

Il Pi Greco, rappresentato dalla lettera greca “π”, è una costante matematica che esprime il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro. Una proporzione apparentemente semplice, che nasconde però una natura ben più complessa. Le sue cifre decimali (Il suo valore approssimato è 3,14159) si susseguono all’infinito senza mostrare alcun pattern ripetitivo, rendendolo un numero davvero affascinante.

pi greco
 

Perché il Pi Day cade proprio il 14 marzo?

La scelta della data è tutt’altro che casuale. Negli Stati Uniti, dove la convenzione è anteporre il mese al giorno, il 14 marzo viene scritto come 3/14, corrispondente alle prime cifre del Pi (3,14). Quindi, ogni anno, il 14 marzo diventa un’occasione per ricordare questa costante matematica, per scoprire le sue infinite applicazioni e per celebrare il potere della matematica stessa.

Curiosità sul Pi Greco

  • Pi è stato calcolato fino a oltre 50 trilioni di cifre oltre la virgola decimale.
  • Nel 2009, il record mondiale per la memorizzazione delle cifre del Pi è stato stabilito da Rajveer Meena, che ha ricordato 70.000 cifre.
  • Il Raspberry Pi, un famoso computer a scheda singola, prende il nome proprio dal Pi Greco.
  • Per essere precisi nel festeggiare questa ricorrenza, bisognerebbe aspettare le ore 1:59 pomeridiane per racchiudere le prime cinque cifre decimali: 3,14159.
  • Prima di essere stato approssimato da Archimede, sia i babilonesi che gli egizi ne avevano stimato il valore, molto vicino a quello reale.
  • Alla NASA bastano le prime 15 cifre del Pi Greco per i suoi calcoli di navigazione interplanetaria.
  • Una tradizione culinaria è quella di sfornare torte a forma di cerchi perfetti per l’assonanza tra Pi e Pie (torta).
Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…