Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

I migliori plugin per creare un’area riservata su un sito WordPress

3 minuti lettura
I migliori plugin per realizzare un'area riservata all'interno di un sito WordPress

Se gestisci un sito WordPress e hai la necessità di creare un’area riservata, potrai sfruttare uno dei plugin inclusi nella directory del CMS.

Come forse saprai, WordPress mette a disposizione una vasta libreria, consentendo di personalizzare il proprio progetto web. E, anche in questo caso, la piattaforma fornisce strumenti ad hoc per andare incontro alle esigenze degli utenti.

Perché creare un’area riservata all’interno di un sito WordPress?

Prima di esplorare i plugin, può essere di spunto sapere che realizzare un’area riservata all’interno del proprio sito WordPress può rivelarsi utile per diverse ragioni:

  • contenuti premium: se desideri offrire contenuti premium, come corsi online, download esclusivi o articoli su misura, strutturare un’area riservata può essere una chiave strategica per migliorare l’esperienza degli utenti, aumentare la fidelizzazione e generare profitti.
  • Comunità online: se intendi creare una comunità online in cui i membri possano interagire tra loro, pubblicare contenuti e condividere esperienze, un’area riservata offre il controllo e la privacy necessari.
  • Canale riservato: se stai gestendo un sito web per un’associazione, una chiesa, una squadra sportiva o qualsiasi altra organizzazione, un’area riservata può essere un luogo ideale per condividere informazioni interne.
  • Abbonamenti o membership: un’area riservata può essere utilizzata per gestire le iscrizioni e consentire l’accesso a chi effettua la sottoscrizione.
  • Ricerche: se stai conducendo ricerche o raccogliendo dati da uno specifico target, un’area riservata può essere utilizzata per includere i sondaggi o i questionari e consentire l’accesso solo a un determinato gruppo.

Anche se implementare e gestire una sezione riservata all’interno di un sito web richiede conoscenze di natura tecnica, esistono alcune risorse tramite cui è possibile farlo partendo da una buona base.

Quali sono i plugin per realizzare un’area riservata?

Ecco una lista dei plugin più utilizzati per facilitare la creazione di un’area riservata sul tuo sito WordPress.

MemberPress

MemberPress è uno dei plugin più completi e utilizzati per la creazione di un’area riservata su WordPress

Questo strumento consente di regolare l’accesso all’area basato su livelli, integra pagamenti sicuri e supporta gateway popolari come PayPal e Stripe. Inoltre, restituisce una reportistica per monitorare l’andamento degli abbonati e automatizzare le comunicazioni.

Restrict Content Pro

Restrict Content Pro si presta ad essere una valida alternativa per la gestione di sezioni riservate. È altamente personalizzabile e offre funzionalità come il controllo degli accessi, la gestione dei livelli di abbonamento e il monitoraggio delle statistiche degli utenti.

WooCommerce Memberships

Se stai gestendo un negozio online basato su WooCommerce, il famoso plugin di WordPress per la realizzazione di e-commerce, WooCommerce Memberships è la scelta ideale. Questo plugin ti consente di creare un’area riservata per i membri, associando prodotti specifici agli abbonamenti e offrendo sconti esclusivi ai tuoi clienti.

Paid Memberships Pro

Paid Memberships Pro è un plugin gratuito che offre funzionalità avanzate per la gestione delle aree riservate. È altamente personalizzabile e offre integrazioni con numerosi gateway di pagamento. Puoi limitare l’accesso a contenuti premium, corsi online o download esclusivi, definire regole di accesso basate sui livelli di iscrizione e concedere sconti o prove gratuite. Anche questo plugin fornisce strumenti di reportistica avanzati, notifiche personalizzabili e supporto per l’integrazione con altre estensioni.

s2Member

s2Member è un plugin flessibile che ti permette di creare un’area riservata e gestire gli accessi in modo dettagliato. È noto per la sua robustezza e offre un’ampia gamma di funzionalità, tra cui piani di abbonamento personalizzati con accesso a contenuti esclusivi, corsi online o download premium regolato in base al livello di appartenenza.

Simple Membership

Come suggerisce il nome, Simple Membership è un plugin leggero e facile da usare per la creazione di un’area riservata. È perfetto se hai bisogno di un’implementazione rapida e senza fronzoli. Consente la creazione di piani personalizzati, con prezzi e periodi di prova flessibili e protegge contenuti specifici definendo regole di accesso basate su ruoli utente.

Quale plugin scegliere?

La scelta del plugin dipende dalle tue esigenze specifiche e dal livello di personalizzazione necessario. Il consiglio è quello di considerare fattori come la tipologia di contenuti che intendi includere nell’area riservata (alcuni plugin sono più adatti per ospitare contenuti video, mentre altri le risorse scaricabili), eventuali integrazioni (verificando se il plugin si abbina facilmente con altri plugin che utilizzi, come servizi di pagamento o email marketing) e il tipo di abbonamento che vuoi implementare (come vuoi strutturare i tuoi piani di abbonamento? Alcuni plugin offrono una maggiore flessibilità nella creazione di modelli di pricing).

In conclusione, la creazione di un’area riservata su un sito WordPress è un passo importante per offrire contenuti di valore ai tuoi utenti e proteggerli da accessi non autorizzati. WordPress, in questo senso, mette a disposizione dei plugin per facilitarne la realizzazione.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…