Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

I migliori servizi di archiviazione Linux Cloud

4 minuti lettura
I migliori servizi cloud storage

La gestione di una grande mole di dati, file e informazioni richiede la pianificazione di una strategia di sicurezza a protezione degli asset aziendali. Risulta quindi indispensabile adottare soluzioni di backup e storage per assicurare la continuità operativa e la consultazione dei dati anche in caso di imprevisti. 

In questo contesto, uno dei player essenziali è il cloud storage. Quali sono i migliori servizi gratuiti e non di cloud storage per Linux e Windows?

Quali caratteristiche deve avere un servizio Cloud Storage

Prima di analizzare quali siano i migliori servizi di cloud storage, forniamo una rapida panoramica delle caratteristiche principali da ricercare per scegliere la soluzione più adatta.

In primo luogo, occorre parlare della capacità di memorizzazione dello storage: ognuno di questi è caratterizzato da un certo numero di giga, quindi è fondamentale capire di quanto spazio si necessita.

In questo caso un’azienda che deve immagazzinare tanti dati oppure dei programmi, è fondamentale che il cloud abbia una capienza tale da garantire l’opportunità di conservare tutti questi dati in maniera semplice e immediata.

Allo stesso tempo è necessario valutare anche la rapidità di upload e download dei diversi file e programmi, facendo quindi in modo che entrambe le operazioni possano essere svolte pressoché nell’immediato, senza lunghe e snervanti attese come spesso tende ad accadere.

Inoltre, è importante anche che il servizio sia facilmente accessibile, quindi che non si rendano necessarie delle operazioni lunghe e complesse.

Ultimo punto, ma non meno importante, a cui prestare particolare attenzione racchiude tutte le funzionalità di sicurezza e protezione, caratteristica fondamentale per una soluzione di storage in cloud.

I migliori servizi Windows e Linux Cloud Storage

Google Drive

Google Drive servizio di archiviazione

Google Drive è il celebre servizio di storage in cloud gestito dal più popolare motore di ricerca.

Cosa si può fare con Google Drive?

Il servizio prevede la crittografia per un accesso sicuro ai file. Se il sistema rileva file infetti (malware, spam, ransomware o phishing), Google Drive provvederà alla loro rimozione.

Drive consente la condivisione di documenti, fogli e presentazioni in modo da velocizzare e rendere più efficiente la collaborazione tra diverse persone o team. Grazie all’integrazione con la suite Office, ogni file di Word o di altri programmi di video scrittura potrà essere visualizzato con facilità online e successivamente modificato direttamente in rete, senza dover effettuare il download e il successivo caricamento del file una volta che questo viene modificato.

Google fornisce gratuitamente 15 GB di storage condivisi tra Google Drive, Gmail e Google Foto. Per ottenere più giga è necessario abbonarsi e Google One.

Ubuntu One

Si tratta di un servizio Linux Cloud che fornisce un unico punto di accesso per tutti i siti relativi a Ubuntu, favorendo gli utenti nella consultazione di informazioni e nella comunicazione.

Il sistema di upload e download dei file è piuttosto semplice e allo stesso tempo è possibile sfruttare i dispositivi mobili per poter accedere ai diversi file e apportare agli stessi tutte le modifiche necessarie.

Inoltre il sistema di sicurezza garantisce una protezione totale dei propri file, offrendo quindi un grande successo e la possibilità di evitare che le operazioni che devono essere svolte potrebbero divenire complicate da svolgere.

Dropbox

Dropbox servizio di archiviazione

Dropbox è uno degli strumenti storage cloud per Linux, Windows e iOS preferiti sul mercato. Semplice da utilizzare, sarà possibile modificare i file e collaborare in modo rapido grazie alla sincronizzazione immediata multi-device.

Per effettuare il backup dei file basterà caricarli nella cartella Dropbox del pc e la procedura sarà automatica, consentendo anche il ripristino dei file eliminati negli ultimi 30 giorni.

Il piano gratuito Basic offre 2 GB di spazio di archiviazione, quello premium 3 TB.

Microsoft OneDrive

microsoft onedrive servizio di archiviazione

OneDrive è il servizio di Microsoft che consente di archiviare e proteggere i file, condividerli in tempo reale con altre persone e di accedere da qualsiasi dispositivo, anche Android o con sistema operativo iOS (ma non Linux)

Lo storage gratuito prevede 5 giga, mentre per usufruire di più giga occorre procedere con la sottoscrizione di un abbonamento.

Mega

Mega servizio di archiviazione

Uno dei cloud storage maggiormente completi con uno storage gratuito piuttosto ampio è Mega.

Prevede l’archiviazione di diverse tipologie di file e allo stesso tempo l’occasione di poterli suddividere con facilità, prevenendo quindi che questi possano essere mischiati e mantenendo un migliore controllo delle cartelle.

Mega include la crittografia per uno standard di sicurezza elevato e la possibilità di attivare l’autenticazione a due fattori (2FA). I file, per essere modificati, dovranno però essere scaricati sul dispositivo in questione e solo successivamente essere caricati nuovamente online.

Il piano free include 20 GB di archiviazione, le soluzioni a pagamento di Mega partono da uno storage di 400 GB.

Seafile

Seafile è un’alternativa per Linux Cloud, Windows e Mac open-source e piuttosto semplice da utilizzare. Prevede l’organizzazione di file in librerie crittografate che possono essere sincronizzate in qualsiasi dispositivo. Il protocollo di sincronizzazione differenziale di Seafile è progettato per garantire una sincronizzazione dei file rapida e affidabile. 

I giga possono essere incrementati grazie all’iscrizione di altri utenti che accedono al servizio, in maniera rapida e senza dover fare ricorso a diverse operazioni che potrebbero richiedere diverso tempo.

OwnCloud

OwnCloud servizio di archiviazione

OwnCloud è il sostituto open-source di Dropbox per gli utenti Linux che fornisce agli utenti l’accesso a una quantità di spazio illimitata per l’archiviazione, oltre alla crittografia di file, lettore di feed RSS e installazione di app con un click.

pCloud

pCloud offre 10 GB di spazio di archiviazione gratuiti estendibili fino a 20 GB con programmi referral e abbonamenti a pagamento. I punti a favore di questo storage cloud sono le funzionalità di crittografia per la protezione delle informazioni sensibili, l’integrazione tra web e cloud grazie a cui potrai salvare le immagini direttamente dal web al server di pCloud e gli strumenti di collaborazione tra utenti.

Yandex Disk

Questa opzione di storage offre 10 B al momento della registrazione, dandoti la possibilità di aumentarli estendendo l’invito a famiglia e amici. Di origini russe, Yandex Disk ha il proprio motore di ricerca e strumenti avanzati di analisi, browser e, appunto, cloud storage.
Tra i vantaggi troviamo la sincronizzazione e condivisione dei file su più dispositivi come cellulare, desktop e app web; il rollback delle versioni fino a 90 giorni senza occupare spazio aggiuntivo e l’accesso ai file dal cloud, senza doverli scaricare.

Cloud Storage Shellrent

Cloud Storage Shellrent servizio di archiviazione

Come ultima opzione, il nostro Cloud Storage: uno spazio di archiviazione esterno ideale per i backup e replicato in tempo reale su un diverso Datacenter geolocalizzato.

Tra i vantaggi il download e upload ad alta velocità, gli accessi multipli, la sincronizzazione automatica dei file dal PC al Cloud Storage grazie al client desktop dedicato.

Con tagli da 15 GB fino a 8 TB rappresenta una soluzione decisamente strutturata per andare incontro alle esigenze di realtà in forte crescita. Per una strategia ancor più completa, è possibile abbinare al Cloud Storage il servizio di Disaster Recovery.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…