Hosting & Cloud

Il VPS provider col pallino della sicurezza

4 minuti lettura
I nuovi Cloud VPS di Shellrent

Nell’ambito delle soluzioni di hosting, il virtual private server (VPS) costituisce un ottimo compromesso tra convenienza, adattabilità e controllo dell’infrastruttura. Si colloca nel segmento intermedio tra hosting condivisi e server dedicati, distinguendosi innanzitutto per l’immediata scalabilità delle risorse computazionali – CPU, RAM e memoria. Questa caratteristica, unita alla sicurezza e flessibilità di un ambiente dedicato, rendono il cloud VPS adatto a progetti web con grandi fluttuazioni di traffico o importanti prospettive di crescita.

In qualità di VPS provider di lunga data, Shellrent propone soluzioni competitive rispetto agli standard di mercato e funzionali ai diversi ambiti di applicazione. È possibile scegliere uno tra i piani pre-configurati o settare un proprio server virtuale su misura, definendo quindi le caratteristiche del VPS in funzione dell’applicativo o sito web che dovrà supportare. Tutte le configurazioni sono pensate per garantire la massima tutela dei dati e dell’infrastruttura, come di norma per noi.

VPS pre-configurati: il tuo server virtuale in un click

Diversamente da quella di altri VPS provider, la nostra offerta si articola principalmente in piani pre-configurati progettati per soddisfare la maggior parte delle esigenze aziendali. Parliamo di server virtuali ready-to-use che si differenziano in base al set di risorse computazionali di cui dispongono, ma che sono accomunati da un’elevata automazione e standardizzazione dei processi. Il vantaggio è che si attivano in un click, diventando immediatamente operativi.

Mettiamo a disposizione dodici diversi piani, suddivisi in tre categorie di servizio sulla base della tecnologia di storage che impiegano.

Cloud VPS Standard – STD IOPS: sono soluzioni ideali per tutti i più comuni carichi di lavoro, basate su storage HD adatti a gestire database di piccole dimensioni, server SMTP e siti realizzati con CMS leggeri.

Cloud VPS High Performance – HP IOPS: rappresentano l’opzione ottimale per tutte le applicazioni con elevati requisiti di elaborazione dati. Questo grazie ai dischi NVMe, che offrono latenze minime e velocità di lettura/scrittura nettamente superiori rispetto agli storage tradizionali. Sono VPS indicati per database di grandi dimensioni, applicazioni business-critical, gaming server, e-commerce ad alto traffico e qualsiasi workload che necessiti di tempi di risposta immediati o di un rapido accesso ai dati.

Cloud VPS in Alta Affidabilità – HA: questi server virtuali si basano sul concetto di ridondanza e di failover automatico, assicurando un uptime praticamente ininterrotto anche in caso di malfunzionamenti hardware. I sistemi ad alta affidabilità sono pensati per quelle applicazioni che non possono assolutamente permettersi downtime di alcun tipo, come piattaforme e-commerce, servizi sanitari e finanziari o gestionali di rango enterprise.

Ciascuna di queste categorie si compone di quattro piani progressivi muniti di risorse e performance crescenti. Con quest’offerta così articolata puntiamo a coprire la quasi totalità dei casi d’uso, delle possibili esigenze tecniche e aziendali. Se tuttavia ritieni di aver bisogno di una soluzione diversa da tutte quelle proposte, non ci sono problemi: puoi avere il tuo VPS esattamente come lo vuoi.

VPS personalizzati: macchine virtuali su misura

Dal nostro shop puoi infatti ordinare un VPS con risorse hardware e dotazioni software definite a tavolino in base alle tue esigenze. In questo caso non sfrutterai uno dei template predefiniti e ampiamente rodati, ma l’installazione dei programmi avverrà comunque per la massima parte in automatico, e in ogni caso senza che tu ti debba preoccupare di nulla.

La procedura è davvero semplice:

  1. Accedi alla pagina dedicata dello Shop Shellrent.
  2. Scegli la tipologia di memoria: STD, HP o HA.
  3. Clicca su Configurazione personalizzata, quindi inizia a modellare la tua architettura:
    1. Seleziona un pannello di gestione tra gli oltre 15 disponibili.
    1. Seleziona il sistema operativo che desideri; lo installeremo per te.
    1. Imposta l’ammontare richiesto di ciascuna risorsa hardware (CPU, RAM e memoria).
  4. Clicca su “Aggiungi” e prosegui con l’acquisto.

È tutto: con pochi click, la tua macchina virtuale è operativa e raggiungibile online.

Come configurare un Cloud VPS Shellrent

Come si è visto, creare un VPS è una procedura semplice e veloce. A quel punto però avrai bisogno di configurarla in modo che sia in grado di svolgere i compiti per cui l’hai acquistata, il che verosimilmente richiederà dati, impostazioni e software aggiuntivi.

Nella maggior parte dei casi potrai eseguire in autonomia tutte le operazioni necessarie dal pannello Manager, seguendo le guide dedicate. C’è comunque sempre la possibilità di richiedere l’intervento dei nostri tecnici: il servizio Personal Server Configuration consente di affidare il tutto a un team di sistemisti esperti e vedersi consegnare un applicativo chiavi in mano.

Ecco un elenco delle necessità più comunemente espresse dai nostri clienti:

  • Migrare i dati da un altro provider: caso frequentissimo, viene solitamente risolto in pochi click – ma potrebbe anche risultare più laborioso, a seconda della quantità e della struttura dei contenuti da trasferire. Pannelli di controllo come Plesk e cPanel facilitano di gran lunga questo passaggio.
  • Collegare il VPS a sistemi esistenti: talvolta si vuole che il server virtuale diventi parte di un’infrastruttura già consolidata, integrandosi con applicazioni di vario tipo. Alcuni esempi sono l’implementazione di una VPN in OPNsense o l’accesso alla posta via client.
  • Usare un’interfaccia personalizzata: per chi desiderasse lavorare con un pannello di gestione diverso da quelli proposti, è possibile acquistare il server con sopra il solo sistema operativo e procedere successivamente all’aggiunta dell’interfaccia.

Monitoraggio e gestione del VPS

Tutti i server virtuali Shellrent integrano un sistema di monitoraggio real-time dei principali parametri di utilizzo. Lo si può consultare all’interno della sezione dedicata al singolo servizio sul pannello Manager.

Le risorse monitorate includono:

  • Utilizzo CPU
  • Allocazione memoria RAM
  • Metriche I/O del disco

Il monitoraggio delle performance I/O, in particolare, permette l’identificazione tempestiva di potenziali criticità prima che queste impattino sulla disponibilità del server. Ciò rende possibili interventi proattivi a tutela della business continuity.

Per quanto riguarda la gestione, tutti i VPS Shellrent sono forniti completi di chiavi di root, garantendoti il pieno accesso all’infrastruttura e ogni privilegio amministrativo. Inoltre, in caso di necessità, potrai procedere autonomamente in un click allo spegnimento e al riavvio del server.

Infine, avrai la possibilità di allocare risorse aggiuntive in tempo reale alla tua infrastruttura cloud, direttamente dal pannello Manager e senza alcuna discontinuità nell’erogazione del servizio.

Shellrent come VPS provider: perché sceglierci?

Shellrent persegue quotidianamente l’obiettivo di migliorarsi, proponendo soluzioni competitive e restando sempre fedele al proprio payoff: Il primo hosting italiano Security First. Il nostro ventaglio di servizi risponde anzitutto alla necessità di garantire sicurezza e affidabilità nella gestione di tutti i processi, in tutti i settori.

Lo facciamo per mezzo di un’offerta quanto mai diversificata, che aspira a soddisfare qualsiasi esigenza infrastrutturale: dai piani di Web Hosting condiviso – ottimizzati per WordPress, PrestaShop e altri popolari CMS – a soluzioni di grado corporate come i Private Cloud e i Server Dedicati personalizzati. Tutte le infrastrutture sono ospitate in datacenter europei e pienamente conformi alle normative della GDPR.

Il nostro maggior valore, tuttavia, risiede nell’esperienza dei nostri tecnici e consulenti. Supportiamo i clienti nell’individuazione delle migliori soluzioni IT, facendo leva su competenze ad ampio spettro e su un costante monitoraggio delle opportunità legate al progresso tecnologico.

Avatar photo
459 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Server hosted vs on-premise: quale soluzione scegliere

3 minuti lettura
In un contesto in cui le infrastrutture IT definiscono il framework di tutte le operazioni e le attività aziendali, aver un server…
Hosting & Cloud

Plesk o cPanel: qual è il miglior pannello di controllo?

3 minuti lettura
Nell’ambito dei server dedicati, scegliere il pannello di controllo più adatto alle proprie necessità operative ha un peso non indifferente. La piattaforma…
Hosting & Cloud

Ready GPU AI: il nuovo Server Dedicato per l’AI training

2 minuti lettura
I modelli di intelligenza artificiale stanno acquisendo progressivamente più complessità, soprattutto in risposta a sfide come quelle poste dall’AI conversazionale e dalle…