Appassionare alla scienza: la nostra collaborazione con Summer STEM Academylink
Digital Marketing

Il giorno più felice dell’anno

1 minuti lettura
20 giugno giorno più felice dell'anno

Quest’anno il giorno più felice dell’anno cade il 20 giugno, una ricorrenza solitamente contrapposta al Blue Monday.

È lo psicologo Cliff Arnall, docente all’università di Cardiff, che ha determinato una semplice formula matematica per calcolare il giorno più felice dell’anno.

O + (N x S) + Cpm/T + He

Cosa significa? Lo psicologo ha considerato una serie di parametri nel calcolo: il trascorrere del tempo all’aria aperta (O), la natura (N), l’interazione sociale (S), i ricordi d’infanzia delle vacanze estive (Cpm), la temperatura (T) e il desiderio di andare in vacanza (He), arrivando a questa formula finale.

Dal 2009 Arnall ha dato il via a un vero e proprio calcolo per determinare il giorno più felice dell’anno che, per usanza comune, di solito coincide con il terzo venerdì di giugno e viene spesso associato al solstizio d’estate nell’emisfero boreale.

Come scrive Arnall, “ho parlato con multimilionari che sono in realtà tristi e depressi e con persone che non hanno denaro, ma che sono molto felici perché hanno degli splendidi amici” aggiungendo che “la cosa più importante delle nostre vite sono gli affetti e nessuna somma di denaro può comprarle”. Perché ricordiamoci che la felicità è bella se condivisa.

E se venerdì 20 giugno è considerato il giorno più felice del 2020, il 20 gennaio è stato quello più infelice, conosciuto anche come Blue Monday, sempre secondo i calcoli matematici del professor Arnall. Se pensiamo che il 20 gennaio era un lunedì, possiamo affermare che i calcoli di Arnall non sono poi così bizzarri.

Sfortunatamente il giorno più felice dell’anno ha riscosso meno successo di quello più infelice, ma noi siamo del team “c’è sempre un buon motivo per festeggiare”. 😊

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

5 libri di informatica da leggere in vacanza

2 minuti lettura
Se lavori in ambito IT o ICT e vuoi approfondire i temi e le novità di questo settore in continua evoluzione è…
Digital Marketing

Buon Sys Admin Day: un grazie ai nostri amministratori di sistema

1 minuti lettura
Il Sys Admin Day è la giornata dell’amministratore di sistema, una ricorrenza creata appositamente per apprezzare e ringraziare i sistemisti di ogni…
Digital Marketing

I 10 migliori tool di grafica

2 minuti lettura
Quali sono i migliori programmi online per realizzare grafiche e immagini per i social? Conoscere almeno un programma di grafica è ormai…