Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Cos’è e come effettuare un Redirect

Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, sia a livello di dominio che di pagine singole.

A cosa serve il redirect? In poche parole, il redirect consiste nel reindirizzare il traffico verso un dominio diverso da quello originariamente richiesto o cercato.

Che cos’è un redirect?

Il redirect è una procedura che reindirizza il traffico verso un dominio diverso da quello di origine.

Impostando un redirect, i crawler dei motori di ricerca sapranno che il percorso è stato modificato ma, al tempo stesso, l’utente non si accorgerà di nulla. Anzi, impostare un redirect eviterà eventuali errori 404 che hanno un impatto negativo sulla SEO. Quali sono i vantaggi?

  1. Esperienza utente fluida. Niente più fastidiosi errori 404 che interrompono la navigazione e provocano frustrazione.
  2. SEO ottimizzata. I motori di ricerca capiscono che la tua pagina si è spostata e aggiornano il loro indice, evitando di penalizzare il tuo sito web per la presenza di link non funzionanti.
  3. Migliore PageRank. Concentrando il “peso” della SEO, il tuo sito web può ottenere un PageRank più elevato e quindi una migliore visibilità nei risultati di ricerca.

In sintesi, i redirect offrono un doppio vantaggio: da un lato migliorano l’esperienza di navigazione degli utenti, dall’altro aiutano a ottimizzare la SEO del tuo sito web.

È possibile implementare redirect per singole pagine oppure a livello di dominio.

Quali tipi di redirect esistono?

Il redirect può essere distinto fondamentalmente in due categorie: permanente e temporaneo.

Redirect 301

Il redirect 301 ha natura permanente e viene utilizzato nel caso in cui la pagina web sia stata spostata su un URL differente da quello originario. È sicuramente il redirect più utilizzato e con maggiore valenza anche a livello di SEO in quanto trasferisce la visibilità del sito.

Redirect 302

Il redirect 302 invece è a carattere temporaneo e viene utilizzato, ad esempio, quando è in corso una manutenzione del sito e poi si intende ritornare al vecchio URL in un secondo momento.

Come fare un redirect 301?

Per impostare un reindirizzamento 301 delle richieste HTTPS dirette a un dominio (ad esempio https://ilmiosito.it) verso un altro dominio occorre creare un file da inserire nel web hosting tramite connessione FTP. Il file .htaccess è un file di configurazione di testo che detta istruzioni al web server Apache per svolgere operazioni a livello di directory.

Per effettuare un redirect basterà introdurre all’interno del file la seguente stringa, inserendola prima di </IfModule>

Redirect 301 /paginavecchia.html https://www.dominio.com/paginanuova.html

Come fare un redirect in HTML

Puoi effettuare un redirect anche semplicemente intervenendo sul codice HTML, inserendo un meta tag nella sezione head.

<META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www.nuovosito.com"

Come fare un redirect dal pannello Manager

Questa procedura consente di gestire il redirect tra due domini senza connessione sicura (HTTP) tramite la funzionalità integrata nel pannello di controllo Manager.

Ti basterà accedere al dominio di riferimento e cliccare sulla voce Redirect presente nel menu di sinistra: da questa sezione potrai impostare il reindirizzamento compilando i campi in modo semplice e veloce. Per maggiori dettagli, consulta la Guida dedicata.

Come fare un redirect con Cloudflare

Utilizzando la funzionalità proxy di Cloudflare, potrai gestire sia le richieste HTTP che quelle cifrate (HTTPS).

L’attivazione di Cloudflare è utile, ad esempio, quando il dominio di origine non supporta nativamente la connessione sicura (HTTP) mentre sul dominio di destinazione è abilitato il protocollo sicuro HTTPS grazie all’installazione di un certificato SSL.

Per impostare un redirect utilizzando Cloudflare, puoi seguire i passaggi descritti nella Guida.

Come fare i redirect dai CMS

WordPress. Se gestisci un sito WordPress potrai sfruttare un plugin per gestire tutti i redirect. Tra i più utilizzati c’è Redirection: basterà inserire l’URL di partenza e l’URL di arrivo (ovvero quello dove vorresti reindirizzare gli utenti) per impostare il reindirizzamento.

Joomla. Se il tuo progetto web è realizzato con Joomla,avrai a disposizione l’estensione REDJ per gestire in modo facile i reindirizzamenti.

PrestaShop. Per impostare un redirect basterà accedere alla sezione “Redirect all’URL canonico” presente nel menù a tendina alla voce “Traffico e SEO”.

Quando conviene effettuare un redirect?

Effettuare un redirect del tuo sito web è utile per diversi motivi:

  • Reindirizzare il tuo vecchio dominio su quello nuovo: se il tuo nome di dominio non ti piace più o non rispecchia l’identità aziendale potrai registrare un nuovo nome di dominio ed effettuare un redirect dal vecchio al nuovo.
  • Reindirizzare un vecchio URL ad uno nuovo: se vuoi modificare l’URL di una pagina o di un articolo del blog potrai effettuare un semplice redirect 301 all’URL nuovo, in modo che non risultino errori 404.
  • Reindirizzare più domini sul dominio principale: se decidi di acquistare più domini per proteggere la tua brand identity potrai effettuare dei redirect verso il principale.   
Avatar photo
11 articoli

Note sull'autore
Dal 2006 forniamo soluzioni web hosting e cloud dalle alte prestazioni, semplici da gestire e da utilizzare quotidianamente.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…
Domini

Le migliori estensioni di dominio per un e-commerce

3 minuti lettura
Il commercio elettronico continua a prosperare e anche la competizione per distinguersi diventa sempre più intensa. In questo contesto, la scelta del…