Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Le funzionalità di Google Workspace: registra un dominio e associa la suite

Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la collaborazione aziendale. È progettato per aiutare le imprese a gestire le attività più efficacemente, consentendo ai team di lavorare in modo connesso.

Per sfruttare appieno le potenzialità della suite, è possibile registrare un dominio con Shellrent e associarlo agli strumenti made by Google.

Quali sono le app di Google Workspace? La suite include diverse applicazioni, tra dui Gmail, Drive, Calendar, Meet, Drive, Docs. Vediamole nel dettaglio.

Le app di Google Workspace

A seguire, alcuni dei principali componenti di Google Workspace.

Gmail. Fornisce un sistema di posta elettronica aziendale altamente affidabile e ricco di funzionalità, con spazio di archiviazione elevato.

Google Drive. Offre uno spazio di archiviazione cloud per documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altri file, con condivisione e collaborazione in tempo reale.

Google Docs, Sheets e Slides. Suite di produttività basata su cloud che permette la creazione e la collaborazione su documenti, fogli di calcolo e presentazioni in tempo reale.

Google Meet. Si tratta della piattaforma di videoconferenza ideale per effettuare riunioni virtuali.

Google Calendar. È l’applicazione utile per la gestione degli appuntamenti e la pianificazione degli eventi.

Google Forms. Si tratta dello strumento che consente la creazione e la condivisione di sondaggi e moduli in modo semplice.

Google Chat. È il servizio di messaggistica istantanea per la comunicazione tra i membri del team.

Vantaggi di Google Workspace

Google Workspace offre una soluzione completa per la produttività aziendale, che combina strumenti di comunicazione, collaborazione e archiviazione. Quali sono i vantaggi della suite?

  • Collaborazione in tempo reale. Google Workspace offre una suite di applicazioni di collaborazione che consentono a più persone di lavorare contemporaneamente sugli stessi documenti.
  • Accesso da qualsiasi dispositivo. Essendo basato su cloud, gli utenti possono accedere alle app di Google Workspace da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet, consentendo loro di lavorare in modo flessibile da qualsiasi luogo.
  • Spazio di archiviazione. Google Workspace offre un’ampia quantità di spazio di archiviazione su Google Drive, che può essere facilmente aumentato con piani a pagamento.
  • Integrazione con altre applicazioni. Google Workspace può essere integrato con altre applicazioni aziendali tramite API, consentendo una maggiore automazione dei processi e un flusso di lavoro più efficiente.
  • Scalabilità. Lo strumento è aderente a piccole realtà che a grandi imprese ed è scalabile in base alle esigenze aziendali.
  • Sicurezza avanzata. Google Workspace offre opzioni di sicurezza avanzate, inclusa l’autenticazione a due fattori, il monitoraggio dei malware e la crittografia.

Le recenti funzionalità di sicurezza

Sul fronte sicurezza, Google ha annunciato nuove funzionalità per garantire controlli più granulari sull’accesso e l’utilizzo dei dati, in particolare ampliando i controlli:

  • Zero Trust basati sull’intelligenza artificiale;
  • sulla sovranità digitale, limitando e monitorando i trasferimenti di dati da e verso l’UE;
  • sulle minacce del web, rafforzando la sicurezza degli account.
  • Google Passkey, che permette di accedere agli account Google senza inserire password e in piena sicurezza utilizzando l’impronta digitale, il riconoscimento facciale o altri innovativi sistemi.

In generale, Google Workspace promuove la trasformazione digitale delle aziende, semplificando la gestione delle attività quotidiane, migliorando la comunicazione interna ed esterna e fornendo una piattaforma affidabile e sicura per la collaborazione tra i team.

La suite è associabile in modo facile e gratuito ai domini registrati su Shellrent, configurando in pochi click Google Workspace nella zona DNS.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…
Domini

Le migliori estensioni di dominio per un e-commerce

3 minuti lettura
Il commercio elettronico continua a prosperare e anche la competizione per distinguersi diventa sempre più intensa. In questo contesto, la scelta del…