Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

L’importanza del Visual Content nel marketing

4 minuti lettura
L'importanza del Visual Content nel marketing

Foto, immagini e grafiche godono di un’enorme portata comunicativa. Più in generale, il visual content marketing è uno strumento potente ed efficace per catalizzare l’attenzione degli utenti.

Non a caso, l’utilizzo di elementi visivi è essenziale nella realizzazione di contenuti in grado di comunicare il messaggio desiderato in modo chiaro e veloce. Come avremo modo di approfondire, il visual content deve seguire una logica convincente per sfruttare nel modo corretto la narrazione visiva e una chiara pianificazione per raggiungere risultati significativi.

Cosa si intende per visual content?

Un contenuto testuale serve a informare e appassionare l’utente; un contenuto visivo serve a suscitare emozioni. A maggior ragione se, al giorno d’oggi, la soglia di attenzione degli utenti che navigano sul web si sta sempre più assottigliando a causa dell’overload di informazioni che gli utenti stessi ricevono, e del loro conseguente comportamento selettivo.

In questo contesto, la comunicazione visiva acquisisce sempre maggiore rilevanza specialmente nelle strategie di marketing, poiché il contenuto visivo è facile da “consumare”. I contenuti condivisibili sono autentici, unici, accattivanti e, al fine di generare coinvolgimento, sempre più curati esteticamente. La ricerca HubSpot condotta nel 2021, infatti, ha rivelato che per il 70% delle aziende che investono nel content marketing, il visual content è punto focale delle loro strategie.

Questo perché il visual marketing contribuisce in modo significativo a incrementare il coinvolgimento dei clienti e le vendite, in quanto gli elementi visivi aiutano a prendere decisioni di acquisto più rapide.

Quali sono i contenuti visivi?

Possiamo distinguere diverse tipologie di visual content, cerchiamo quindi di individuare quelle più rilevanti in ottica marketing.

Immagini. Quando un articolo è piuttosto lungo, l’inserimento di immagini può servire ad alleggerirne la lettura.

Infografiche. Le statistiche, i report e i dati rappresentati attraverso grafiche sono in grado di trasmettere le informazioni più rapidamente e in modo immediato.

Illustrazioni. Conferisci un tocco di unicità ai tuoi contenuti e distinguiti dalla concorrenza: le illustrazioni possono essere creative, fantasiose e originali.

Video. È uno dei mezzi di comunicazione più potente grazie all’elevato tasso di engagement che riesce a generare.

Immagini prodotto. Anche le foto dei prodotti a catalogo possono fare la differenza nella vendita. Per promuovere i tuoi prodotti hai bisogno di immagini di qualità, a cui abbinare descrizioni pertinenti.

GIF. l Graphics Interchange Format (GIF) sono stati concepiti nel 1987, ma solamente negli ultimi anni sul web è iniziato il tam-tam dei video corti in loop, specialmente sui social media.

Visual content, quali vantaggi?

Quali sono i principali vantaggi che derivano dall’uso di elementi visivi nel content marketing?

  • Le immagini catturano l’attenzione. Una grafica di qualità può rendere interessante e divertente anche l’argomento più noioso. Pertanto, l’aggiunta di elementi visivi plasma un contenuto dinamico e incrementa il coinvolgimento degli utenti.
  • Le immagini alleggeriscono il contenuto testuale. Gli articoli lunghi e di valore vengono apprezzati da Google. Per renderli più leggibili, tuttavia, ti consigliamo di inserire delle immagini pertinenti. L’utente, infatti, coglie più facilmente le informazioni veicolate attraverso il contenuto visivo.
  • I visual content aumentano le condivisioni. I post in cui sono presenti immagini e video attirano l’attenzione del pubblico; di conseguenza, hai maggiore probabilità di incrementare le condivisioni.
  • Le immagini possono incidere sulla SEO. Gli elementi visivi con i relativi Alt Text possono essere visualizzati sui motori di ricerca e generare traffico organico.

Visual content marketing e brand: quale connubio?

I contenuti visuali sono estremamente importanti nella costruzione del branding. Molto dipende da come vengono utilizzati, ma gli elementi grafici possono aiutare a creare autorità, aumentare il traffico e generare più lead.

  • Brand awareness: le aziende, nel corso del tempo, hanno dato sempre più importanza ai contenuti visivi allo scopo di catturare l’attenzione e coinvolgere gli utenti. Secondo LewisPR, i contenuti con immagini ottengono il 94% di visualizzazioni in più rispetto a quelli in cui non sono presenti. Anche una semplice immagine ha il potere di aumentare il coinvolgimento: secondo una ricerca, infatti, i tweet corredati da una foto ottengono un aumento medio del 35% di retweet e i video del 28%.
  • Lead generation: i contenuti di valore e di qualità sono il modo migliore per raggiungere nuovi clienti. Proporre video, e-book, infografiche rappresenta un modo convincente per stabilire una connessione con i lead.
  • Legame con i dipendenti: i contenuti visivi aiutano a mostrare la personalità e i valori della tua azienda in termini creativi. Questo aiuta a tessere un rapporto di conoscenza e di fidelizzazione con i dipendenti.

Gli strumenti per creare contenuti visivi originali

Sul web esistono numerosi siti che offrono immagini gratuite, tra cui Freepik e Pexels, che aggiungono regolarmente nuove immagini da poter condividere ed, eventualmente, modificare. In alternativa, puoi scegliere di affidarti ad altri strumenti che offrono le risorse ideali per progettare i tuoi contenuti visivi.

Canva

Canva è una piattaforma di progettazione ideale anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con l’uso di software grafici. Post per i social media, brochure, poster, biglietti da visita, presentazioni, infografiche: già la versione gratuita mette a disposizione gli strumenti necessari per realizzare grafiche con effetti, filtri, animazioni e molto altro. Infatti, Canva consente l’accesso a oltre un milione di foto, design, font e modelli predefiniti e modificabili a piacimento.

Snappa

Snappa è un’app di design basata su cloud. Si tratta di uno strumento di facile utilizzo, adottato anche dai non professionisti per creare contenuti visivi per social media, email marketing e post sui blog. Offre diversi modelli preimpostati che possono essere adattati alle dimensioni necessarie. Diversamente da Canva, il piano gratuito di Snappa consente la realizzazione di soli 3 progetti grafici al mese.

cBeFunky

BeFunky è un editor all-in-one intuitivo che offre un’ampia raccolta di strumenti e funzionalità per il fotoritocco, creazione di collage e grafiche personalizzate grazie al designer toolset. Puoi scegliere di iniziare da una tela bianca o dai modelli predefiniti, che possono essere modificati a seconda delle esigenze.

L’incidenza di un Hosting di qualità

L’adozione di una strategia di visual content comporta una serie di scelte e accorgimenti non marginali. L’inserimento di contenuti grafici può mettere a dura prova le prestazioni del tuo sito web. Nondimeno, un caricamento lento delle pagine web incide negativamente sulla SEO, penalizzando il tuo progetto sui motori di ricerca.

In quest’ottica, risulta importante la scelta dello spazio che andrà ad accogliere i tuoi contenuti: optare per un servizio che includa le caratteristiche necessarie per assicurare performance ottimali in termini di velocità e affidabilità al tuo sito web è fondamentale.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…