Breaking News

Mercato NFT: i progetti con potenziale

4 minuti lettura
5 progetti NFT con potenziale NEWS
5 progetti NFT con potenziale NEWS

Il mercato NFT (non-fungible token) ha attraversato un boom nel corso del 2021, raggiungendo un giro d’affari di 17 miliardi di dollari e portando gli asset a valutazioni esagerate: basta pensare che alcune immagini o brevi filmati sono stati scambiati per milioni pagati in token ETH.
Se i bitcoin hanno introdotto il concetto di cryptovaluta e trustless (rarità digitale), i token non fungibili, definiti anche oggetti da collezione crypto, evidenziano ancora di più il concetto di rarità digitale, essendo unici e limitati in quantità. Questo ha aiutato gli sviluppatori a risolvere il problema della proprietà di oggetti digitali.

Gli NFT sono applicabili a numerosi progetti e, secondo nonfungible.com sono distribuiti:

  • 41% – industria dei giochi
  • 29% – oggetti da collezione
  • 13% – immobiliare
  • 7% – giochi di carte collezionabili
  • 6% – nomi di dominio
  • 4% – arte

Tra i primi progetti NFT di successo, CryptoKitties, che nel 2017 ha congestionato la blockchain di Ethereum, permettendo ai giocatori di collezionare e scambiare gatti virtuali. Il progetto è il primo esempio divertente di uso blockchain che riguardi la gamification e non la moneta: successo garantito che ha creato un mercato di milioni di dollari.

Non solo gaming, anche il settore delle opere d’arte ha incontrato un boom nel 2021.
Tra i principali rami NFT troviamo oggetti da collezione gamificati con funzionalità di riproduzione (come CryptoKitties), oggetti da collezione puri, immagini e oggetti da collezione basati su sport e arte. Le immagini che accompagnano gli NFT basati su Ethereum includono variazioni algoritmiche e il loro prezzo dipende dalla rarità e dalle caratteristiche speciali.

Quali sono state le tendenze sul mercato NFT nel 2021?

Come già accennato, si può dire che il 2021 abbia visto un vero e proprio boom del mercato NFT, soprattutto negli ultimi mesi dell’anno. Vediamo, di seguito, le tendenze che ne hanno determinato il successo.

Cryptopunks

I 10.000 CryptoPunks già esistenti rappresentano una forma d’arte semplificata che ha spopolato nel mercato, diventando una delle collezioni principali, anche in seguito alla promozione sui social media. Un’ottima scelta per chi vuole investire in NFT grazie al fiorente mercato di rivendita, dovuto al mix di scarsità e crescente popolarità.  
Basta pensare che di recente uno dei rarissimi personaggi alieni è stato scambiato a 605 ETH ossia $761.889.

Pascal Boyart

Pascal Boyart è un artista affermato, famoso per i suoi murales per le strade di Parigi. La vetrina OpenSea, il più grande marketplace digitale per NFT e crypto-collectibles, ha venduto alcune opere dell’artista per un valore di oltre 400 ETH e, le nuove immagini sono coniate in NFT e vendute all’asta. In pochi mesi, l’artista è riuscito a crearsi un crypto-spazio, realizzando un mercato d’arte per raccogliere clienti interessati ai suoi pezzi.

Lil Moon Rockets

Lil Moon Rockets è un progetto NFT emergente che combina l’arte vettoriale con la genealogia algoritmica. Viene utilizzato un modello di vendita alla cieca in base al quale tutte le opere d’arte saranno rivelate al momento della conclusone del contratto.
A differenza di altri progetti NFT realizzati attorno alla blockchain Ethereum, Lil Moon Rockets usa Binance Chain, che offre acquisti più facili con commissioni inferiori, per emettere i suoi NFT e i token “name your rocket”.

Beeple

Beeple è un artista digitale che ha ottenuto performance eccellenti sul mercato NFT. Uno dei più grandi successi è stata un’animazione con una feature di mutazione inerente al risultato delle elezioni presidenziali USA 2020, venduta per 6.6 milioni di dollari.

Hashmasks

Hashmasks è uno dei progetti più conosciuti nel panorama NFT. Gli oggetti da collezione combinano figure aliene o robotiche con sfondi, presentando un’estetica post-moderna. Sono state combinate più di 16.000 immagini attraverso il lavoro di artisti e dell’algoritmo.
Queste maschere ormai si stanno trasformando in un segno di identità nei giochi sui social media. La maschera più costosa ha raggiunto il prezzo di 420 ETH e gli utenti possono renderle ancora più uniche rinominandole.

I collectibles digitali offrono nuove possibilità per la tecnologia blockchain e il mercato degli NFT potrebbe diventare cruciale per lo sviluppo dell’ecosistema blockchain, e non solo.

Quali sono le ultime tendenze sul mercato NFT?

A dispetto dell’anno precedente, il primo trimestre del 2022 ha visto una forte battuta d’arresto del mercato NFT che è crollato, secondo uno studio di NonFungible, del 50%. Di seguito, i principali trend del mercato dei token non fungibili.

Sorare

Sorare è un gioco di carte basato sulla tecnologia Ethereum blockchain, che certifica la proprietà di ogni file digitale. Gli utenti devono costruire la loro squadra di calcio formata da 5 giocatori, acquistando, scambiando e collezionando le carte messe all’asta. A ciascuna carta viene attribuito un punteggio considerando le reali prestazioni dei calciatori.

Dapper Labs

Dapper Labs si è fatto strada grazie alla piattaforma NBA Top Shot, che consente agli utenti di scambiare e raccogliere i momenti salienti del basket sotto forma di NFT. Gli highlights sono concessi su licenza dalla NBA, che riceve royalties per ogni transazione. L’azienda ha recentemente intrapreso una partnership con LaLiga, il massimo campionato di calcio spagnolo, per simulare l’esperienza della NBA Top Shop da destinare agli appassionati di calcio.

Battle Infinity

Battle Infinity è una piattaforma di gioco che ospita giochi di battaglia in un Metaverso chiamato “The Battle Arena”, in cui i giocatori non solo sono in grado di giocare e combattere, ma possono anche godersi l’esperienza immersiva nella realtà virtuale sicura grazie alla blockchain. Nell’arena puoi interagire, esibirti, guardare, esplorare.

La piattaforma offre diverse funzionalità che permettono agli utenti di guadagnare premi in $IBAT, il token nativo dell’ecosistema. 

Axie Infinity

Axie è il videogioco sviluppato da Sky Mavis che si basa sulla blockchain e sullo scambio di criptovalute di creature, chiamate Axie. Queste, infatti, possono essere vendute in cambio di criptovalute. Il gioco segue il modello play-to-earn (gioca per guadagnare): gli utenti, prima di iniziare per ottenere ricompense, sono chiamati a fare un investimento.

Avatar photo
433 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Un aggiornamento di CrowdStrike ha bloccato i sistemi Windows

1 minuti lettura
Un aggiornamento rilasciato da CrowdStrike ha causato un’interruzione informatica su scala mondiale e mandato in crash i sistemi Windows nei computer in…
Breaking News

Cybersecurity: NIS 2 punto di svolta?

2 minuti lettura
La Direttiva NIS 2, entrata in vigore il 17 gennaio 2023, segna un punto di svolta nell’approccio dell’Unione Europea alla sicurezza informatica….
Breaking News

PHP 7.4 ha raggiunto l'end of life

1 minuti lettura
Lunedì 28 novembre 2022, PHP 7.4 ha raggiunto l’end of life. Ciò significa che non riceverà più alcun supporto o aggiornamento. Contestualmente…