Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Come e perché registrare un dominio .it, i vantaggi in ottica SEO

Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un utente, fungendo da biglietto da visita digitale. Tra le numerose opzioni disponibili, oggi ci focalizziamo sul nostro ccTLD (country code top level domain), ovvero il dominio .it.

Questa estensione è specifica per l’Italia e offre numerosi vantaggi sia per coloro che desiderano stabilire una forte presenza online nel mercato italiano, sia per chi intenda ritagliarsi uno spazio sul web dove raccontare se stesso e condividere le proprie passioni. Cosa indica il dominio .it nel dettaglio?

Perché registrare il dominio .it?

Come potrai ben immaginare, il dominio .it consente, anzitutto, di mettere in relazione un sito web al mercato italiano. Questo è uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle aziende con sede nel nostro Paese, così come liberi professionisti e associazioni sportive e non, scelgono quasi sempre questa estensione di dominio.

Registrazione domini .it: qualche dato

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) fu tra le prime entità a ottenere l’assegnazione dei domini .it per scopi accademici e di ricerca: la domanda di registrazione è stata inviata il 23 dicembre 1987 e l’attivazione è avvenuta il 1º gennaio 1988.

A ottobre 2023, come annunciato dal Registro competente, il numero di registrazioni dei domini .it ha raggiunto quota 3,5 milioni. Tra le regioni italiane con il tasso di registrazione più alto spicca la Lombardia, seguita dal Lazio e dalla Campania. Inoltre, dalle statistiche emerge che la maggior parte dei domini .it è stata registrata da individui privati, seguiti da aziende (con il 31% delle registrazioni) e da liberi professionisti (con il 9%).

In linea generale, nel 2023 l’andamento delle registrazioni mostra che i nuovi domini .it superano le cancellazioni, trend particolarmente evidente nel mese di settembre. A livello europeo e mondiale si classifica nella top-10 del ccTLD più registrati, rispettivamente in settima e nona posizione.

Il dominio .it continua quindi ad essere l’androne online per stabilire una connessione con il pubblico italiano, sottolineando l’importanza dell’appartenenza al territorio e della promozione di prodotti o servizi locali.

Dominio .it: mercato italiano e Made in Italy

L’estensione di dominio .it è ideale per proporti al tuo target e comunicare con gli utenti del Belpaese. Questo vuol dire trasmettere un messaggio chiaro: il tuo business e la tua proposta commerciale sono incentrati sul mercato italiano.

Mettere in evidenza la qualità del Made in Italy, sfruttando il dominio italiano, non vuol dire soltanto essere spinti da campanilismo, ma significa anche mettere in risalto le eccellenze del nostro territorio, così da poter ottenere maggiori opportunità.

Quando registrare un dominio .it?

Nonostante il panorama delle TLD sia nutrito di alternative, pensiamo ad esempio alle più recenti estensioni (come .shop, .bike, .info), il dominio .it risulta ancora tra le soluzioni più scelte.

Il dominio .it può essere utilizzato:

  • da un’azienda che vuole promuovere i propri prodotti o servizi online.
  • da un professionista che vuole farsi conoscere sul web.
  • da un privato che vuole creare un blog o un sito web personale.

A sostegno di questo aspetto 4 buoni motivi.

Identità

Registrare il dominio .it significa tessere una connessione diretta con l’Italia. Per un’azienda o un professionista, ma anche per un semplice utente che vuole realizzare il suo blog, questa ccTLD consente di esprimere chiaramente l’identità e il legame con il territorio.

Questo è particolarmente utile se desideri raggiungere un pubblico nazionale: quando si tratta del mercato italiano, registrare un dominio .it può offrire una serie di vantaggi che contribuiranno a definire la tua presenza online.

Aumentare la reputazione online

Il dominio .it consente di accrescere la reputazione online. Questo da solo, naturalmente, non basta per realizzare una presenza online di prim’ordine e dare al tuo business un’immagine affidabile.

Gli utenti, infatti, devono fidarsi prima di poter compiere delle call to action, come un acquisto o un download, sul tuo sito. Tuttavia, il dominio .it rappresenta uno dei tasselli che sono in grado di definire appieno la tua identità online.

Dominio web tra i più economici

Il ccTLD italiano è una tra le estensioni più economiche presenti sul mercato.
Ad esempio, registrare il dominio .it con Shellrent costa 4.90€ +IVA il primo anno ma, se intendi acquistare anche un web hosting, puoi ottenere il dominio .it gratis per un anno.

SEO e dominio .it

La concorrenza sul web è, per la maggior parte dei casi, agguerrita. Se l’obiettivo è quello di scalare i motori di ricerca e posizionare il tuo sito web quando più in alto possibile, sicuramente devi affidarti a una strategia SEO efficiente.

Infatti, è bene sottolineare che un dominio .it non trae vantaggi in ottica SEO. Ed è lo stesso Google a smentire la diffusa convinzione secondo cui un nome di dominio accompagnato dall’estensione .it possa meglio posizionarsi in SERP rispetto al .com: “Nel complesso – scrive Big G – i nostri sistemi trattano i nuovi gTLD come altri TLD (.com e .org). Le parole chiave in un TLD non danno alcun vantaggio o svantaggio nella ricerca”.

Tuttavia, i ccTLD possono influire sul posizionamento a livello locale. Questo perché è probabile che l’utente faccia clic su un sito accompagnato dall’estensione geografica.

Come posso registrare un dominio .it?

Se hai intenzione di registrare un nuovo domino .it, devi anzitutto accertarti che il nome desiderato sia disponibile. Verificarne la disponibilità è molto semplice: ti basterà inserire il dominio che vuoi registrare nella barra di ricerca.

Nel caso in cui risultasse già registrato, ti proporremo in automatico delle alternative con altre estensioni di dominio o potrai ricorrere al servizio di backorder, che ti permetterà di ricevere una notifica quando il dominio da te richiesto sarà nuovamente “in piazza”.

Ma chi può registrare un dominio? In questo caso, la registrazione di un domino .it non prevede alcun limite. Infatti, questa operazione può essere effettuata da chiunque. Inoltre, non servono dei requisiti specifici e si possono inserire dei trattini o dei numeri.

Abbinare l’hosting al dominio .it

Registrare un dominio .it offre numerosi vantaggi per coloro che desiderano costruire una solida presenza online in connessione con il territorio italiano. Questa scelta rappresenta un investimento significativo nella costruzione dell’identità digitale, nella credibilità e nella visibilità online. Un dominio .it contribuisce a stabilire un forte legame con il pubblico italiano, migliorando la reputazione. Quindi, se volete affermare la vostra presenza online in Italia, non esitate a registrare un dominio .it per cogliere le opportunità.

Scegliere il dominio giusto è determinante, e lo è altrettanto il web hosting. Un servizio performante può incidere sul successo del tuo sito web. Gli Hosting Shellrent offrono soluzioni professionali e compatibili con i più comuni CMS.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Le migliori estensioni di dominio per un e-commerce

3 minuti lettura
Il commercio elettronico continua a prosperare e anche la competizione per distinguersi diventa sempre più intensa. In questo contesto, la scelta del…