Appassionare alla scienza: la nostra collaborazione con Summer STEM Academylink
Domini

Scopri come collegare un dominio Shellrent a Shopify

3 minuti lettura
collegare shopify e shellrent

Shopify è una piattaforma specializzata per la vendita sia online che per negozi fisici (anche temporary store) in grado di offrire un pacchetto di servizi completo comprensivo di svariati metodi di pagamento, spedizioni, supporto marketing e strumenti di engagement per i clienti con lo scopo di rendere semplice e intuitivo il processo di gestione di un e-commerce in tutte le sue fasi.

La casa madre si trova a Ottawa in Canada, ma in totale sono ben 16 gli uffici dislocati in tutto il mondo.

Il plus di questo strumento? Anche senza competenze tecniche è possibile creare il proprio negozio online e iniziare a vendere subito.

Shopify è un Software as a Service (“SaaS”, in breve si tratta di un software messo a disposizione degli utenti su Internet; per fare degli esempi anche Dropbox e Mailchimp funzionano allo stesso modo). Cosa significa quindi nella pratica? Vuol dire che Shopify fornisce tutte le infrastrutture informatiche relative all’e-commerce e si occupa di tenerlo aggiornato e operativo 24/7. Gli utenti in cambio pagano un canone mensile e una percentuale sulle vendite del negozio, che varia in base al piano scelto.

Funzionalità chiave

Con Shopify hai tutto l’occorrente per vendere i tuoi prodotti (o servizi) online, elaborare i pagamenti e ottenere subito risultati dal tuo negozio.

Dato che non richiede l’installazione di software sul tuo server: è sufficiente creare un account selezionando il piano di abbonamento ideale e iniziare a configurare l’attività online.

Una volta settate le impostazioni di base, è possibile scegliere uno dei layout grafici (sia gratuiti che a pagamento) da personalizzare in seguito.

Shopify permette di accedere alla piattaforma, riuscendo quindi a gestire gli ordini e connettendosi al pannello di amministrazione, anche attraverso l’app per smartphone e tablet.

Il team di Shopify ha poi ideato un piano di supporto per i commercianti, attraverso guide e articoli per imparare a gestire al meglio il negozio e coinvolgere maggiormente i clienti, nonché un servizio di assistenza disponibile 24/7 per rispondere a tutte le domande, indipendentemente dal piano Shopify scelto.

Metodi di pagamento

La maggior parte dei clienti di Shopify usa la piattaforma per vendere prodotti fisici, ma è possibile usarla anche per vendere dei servizi. Il software permette integrazioni con più di 100 gestori di pagamento in tutto mondo, i clienti che acquistano su negozi gestiti attraverso Shopify possono quindi pagare nella loro valuta locale, mediante il metodo che preferiscono. In Italia è possibile acquistare con carte di credito, PayPal, Apple Pay, Google Pay, Shopify pay e molti altri metodi tra cui il POS per i negozi fisici.

Come collegare un dominio Shellrent a Shopify?

Adesso che sai come funziona la piattaforma, parliamo di come aggiungere un dominio esistente al tuo negozio Shopify. Infatti se hai un dominio Shellrent puoi utilizzarlo per il tuo negozio online Shopify in modo che le persone che digitano il tuo URL personalizzato nei propri browser finiscano direttamente sul tuo e-commerce. In questo modo puoi usare il nostro Pannello di Controllo Manager per gestire le impostazioni del dominio, pagarne l’acquisto e rinnovarlo.

Abbiamo creato questa semplice guida per spiegarti come rendere il tuo negozio Shopify raggiungibile tramite il dominio Shellrent. Davvero con pochi clic potrai collegare il tuo dominio Shellrent al tuo negozio Shopify.

Ecco quali sono gli step necessari:

  1. Aggiungi un dominio esistente al tuo negozio Shopify

Prima di tutto devi aggiungere il tuo dominio personalizzato al tuo negozio Shopify, questo passaggio ti identifica come proprietario del dominio.

Poi:

  1. Dal pannello di controllo Shopify, passa a Negozio online > Domini,
  2. Clicca su Collega dominio esistente,
  3. Inserisci il dominio che vuoi collegare,
  4. Fai clic su Avanti.
  1. Ora devi configurare il dominio esistente in modo che punti a Shopify.

Procedura

Accedi all’account che hai su Shellrent.

Per modificare i DNS segui quanto scritto su quest’altra guida: https://guide.shellrent.com/come-cambiare-i-record-dns-del-proprio-dominio/

MODIFICA DNS 1

Elimina, se ci sono, i record A con prefissi: “www” o “@”.

Elimina, se ci sono, i record CNAME con prefisso “www”.

MODIFICA DNS 2

Crea un nuovo record tipo A con prefisso @ con destinazione l’indirizzo IP di Shopify: 23.227.38.65

MODIFICA DNS 3

Crea un nuovo record di tipo CNAME con prefisso “www” e destinazione: shops.myshopify.com

  1. Verifica la tua connessione a Shopify

 

Clicca su Verifica connessione nel pannello di controllo Shopify per confermare che il tuo dominio personalizzato è stato collegato al tuo negozio.

Nota bene

Potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che il tuo dominio personalizzato punti al tuo negozio Shopify. Se hai problemi o ti occorre assistenza contattaci.

Configura il tuo dominio esistente per connetterlo a Shopify

  •  Accedi a Shopify.
  • Clicca su negozio online nella barra di navigazione a sinistra.
  • Clicca su Domini.
  • Clicca Collega dominio esistente.
  • Nel campo Dominio, inserisci il dominio Shellrent e clicca su avanti.
  • Clicca su Verifica connessione.

Se la connessione dovesse fallire è necessario aspettare qualche minuto per la propagazione dei DNS.

Speriamo che questa guida ti sia utile, la trovi disponibile anche qui.

In caso di necessità il Supporto Tecnico è sempre a tua disposizione.

Irene D'Agati

Note sull'autore
Marketing Manager - Esperta di tecnologia e comunicazione digitale, è appassionata di libri e arti grafiche. È fermamente convinta da sempre che la diversità sia ricchezza. In Shellrent si occupa di creare strategie di valore e contenuti originali per le persone, promuovendo il dialogo e il confronto tra colleghi.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Nuovi domini premium: .INK, .WIKI, e .DESIGN

2 minuti lettura
Sono arrivati i nuovi domini premium per artisti, educatori, creativi ma anche investitori. Condividi la tua passione e sii una fonte di…
Domini

Come scegliere l’estensione di dominio perfetta?

4 minuti lettura
Vuoi registrare il tuo dominio e non sai che estensione scegliere? Ecco le più utilizzate e un’alternativa interessante per dare al tuo…
Domini

ccTLD: pro e contro dei domini nazionali

8 minuti lettura
I domini di primo livello o, in inglese, Top Level Domain (TLD) si collocano nel gradino più alto della gerarchia del Domain…