Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

5 tool da sfruttare nella tua strategia digitale

2 minuti lettura
Shellrent Tool Digitali
Shellrent Tool Digitali

Il digitale è uno dei settori più stimolanti, con spunti e trend da studiare in continuazione. La difficoltà è proprio riuscire a stare al passo con tutto il mare magnum di novità.

L’obiettivo è farti conoscere nuovi tool da sfruttare nella tua strategia digitale per ottenere il massimo rendimento dal tuo sito.

Quali sono i 5 tool che ti consigliamo?

Exploding Topics

Il tool Exploding Topics è utilissimo per scoprire i nuovi trend che stanno decollando o che, in generale, sono in forte crescita.

Imposta l’arco temporale e le categorie che vuoi analizzare: scegli ad esempio tra business, design, technology o marketing e scoprirai quali sono i trending topics del momento.

Perché usare questo tool?

Il principale vantaggio è dato dalla possibilità di posizionarsi in un settore o nicchia prima che esploda, così da anticipare i tuoi competitor.

exploding topics

Retool

Grazie a Retool potrai creare tu stesso i tool che vuoi utilizzare nella tua attività.

I passaggi da seguire sono molto intuitivi e la creazione di uno strumento interno ti permette di essere più autonomo nelle tue analisi e nella tua attività. Che tu stia realizzando un’app per testare le iscrizioni alla tua newsletter o per gestire le consegne se lavori in ambito logistico, Retool è ciò di cui hai bisogno.

Perché usare questo tool?

Oltre ad avere tanti template di partenza da usare per impostare lo strumento, puoi effettuare molte integrazioni e personalizzare il risultato il più possibile, creando un tool ad hoc per ciò che vuoi misurare.

retool

AlsoAsked

Grazie a AlsoAsked puoi scoprire le domande che si fanno gli utenti per ricercare informazioni e, di conseguenza, ottimizzare il tuo sito in ottica SEO e i tuoi contenuti.

AlsoAsked analizza i tuoi termini di ricerca e ti mostra quali altre domande correlate fanno gli utenti; successivamente, raggruppa le varie domande in macro-categorie per indirizzarti meglio verso la scelta delle parole da usare.

Perché usare questo tool?

È uno strumento molto utile per chi si occupa di SEO e di contenuti: sia il content che il web marketing, infatti, devono saper rispondere alle esigenze degli utenti. Cosa c’è di meglio di sapere cosa chiedono gli utenti e sfruttarlo per una migliore ottimizzazione?

5 tool da sfruttare nella tua strategia digitale

EdWordle

EdWordle è un tool grafico molto utile che crea le nuvole di parole o tag cloud con un semplice click. Modifica i colori, font e dimensione per rendere la tua nuvola di parole il più personalizzata possibile.

Perché usare questo tool?

È uno strumento utilissimo per creare presentazioni e grafici, sfruttando una grafica personalizzabile per rendere unica la tua presentazione.

Un esempio? Ecco un tag cloud con i servizi e i punti fondamentali di Shellrent.

edwordle

Tu usi già qualcuno di questi tool? Facci sapere quali, oppure consigliaci i tuoi preferiti commentando il post sui nostri social!

Foto Manager Elena Parise
103 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Ottimizzare l’email marketing per aumentare le conversioni

4 minuti lettura
Tra le risorse di marketing più preziose, la mailing list regna sovrana. Le email, infatti, si confermano ancora oggi lo strumento più…
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…