Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Shellrent è partner di Joomla! Lombardia

2 minuti lettura
Shellrent è partner di Joomla Lombardia

Shellrent ha recentemente stretto una partnership con una delle associazioni più nutrite di Joomla, ovvero Joomla! Lombardia.

Joomla è un Content Management System (CMS) open-source molto popolare e ampiamente utilizzato per la creazione e la gestione di siti web, tra cui siti aziendali e blog. La sua popolarità deriva dalla facilità d’uso, dalla flessibilità e dal supporto della comunità di sviluppatori e utenti volontari.

Per promuovere la diffusione di Joomla e, al contempo, offrire sempre più vantaggi ai loro soci, l’associazione lombarda organizza saltuariamente dei corsi di formazione e stringe partnership con attori del settore.

Shellrent ha scelto di supportare Joomla! Lombardia in due modi:

  • fornendo un codice sconto del 50% sugli Hosting Linux (compatibili con Joomla ma anche con altri diffusi CMS) e sui servizi aggiuntivi (tra cui varie soluzioni di backup, IP dedicato, Mail Protection) utili a incrementare la sicurezza e le performance dei progetti web.
  • Dando visibilità alle iniziative sull’accessibilità digitale, in linea con uno degli obiettivi dell’associazione.

Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia digitale permea molte sfere della nostra vita, compreso il lavoro, l’istruzione, le comunicazioni e l’accesso alle informazioni. Ecco perché l’accessibilità digitale diventa cruciale per garantire l’uguaglianza di opportunità e l’accesso equo a queste risorse.

Cosa si intende per accessibilità digitale?

L’accessibilità digitale si riferisce alla progettazione e di servizi digitali, contenuti e siti web che siano accessibili e utilizzabili da tutti gli utenti, comprese le persone con disabilità fisiche, cognitive o sensoriali.

L’obiettivo dell’accessibilità digitale è garantire indistintamente l’accesso e l’interazione con le risorse digitali, concentrandosi su diversi aspetti.

Accessibilità dei siti web

Un sito web accessibile è un sito progettato e sviluppato in modo tale da essere fruibile e utilizzabile da persone con disabilità visive, uditive, motorie o cognitive. L’accessibilità web mira a garantire che tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità o abilità, possano accedere a un sito web, navigarlo e interagire con esso in modo efficace. Ciò significa che un sito web è accessibile qualora fornisca soluzioni e funzionalità che consentono di superare le barriere che potrebbero incontrare durante la navigazione del sito.

Alcuni dei principali aspetti che caratterizzano un sito web accessibile includono:

  • Immagini accompagnate dall’“alt text”, che consente alle persone non vedenti o ipovedenti di comprendere il significato delle immagini attraverso i lettori di schermo.
  • Struttura logica e ordinata. Il sito web deve presentare una struttura chiara, utilizzando titoli, sottotitoli e paragrafi ben definiti per aiutare a comprendere meglio il contenuto.
  • Contrasti di colore adeguati. È consigliabile utilizzare colori e contrasti appropriati per garantire che il testo e gli elementi visivi siano leggibili per le persone con disabilità visive o con problemi di visione.

Perché l’accessibilità digitale è importante?

Il digitale offre un’enorme quantità di informazioni, risorse e servizi a portata di clic. L’inclusione digitale permette alle persone di non essere relegate al margine, nemmeno a quello del mercato del lavoro. Essere in grado di utilizzare strumenti digitali, navigare in Internet e comprendere i concetti fondamentali della tecnologia diventa fondamentale per accedere a un’ampia gamma di opportunità professionali.

Il digitale, inoltre, assicura uno spazio di partecipazione e coinvolgimento per i cittadini. Attraverso Internet e i social media, le persone possono esprimere le proprie opinioni, partecipare a discussioni e accedere a qualsiasi tipo di informazioni, oltre a rimanere connesse con gli altri, riducendo l’isolamento sociale e creando opportunità di partecipazione a comunità online. Anche per queste ragioni, Shellrent ha scelto di supportare Joomla! Lombardia.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

3 minuti lettura
La tecnologia cloud ha rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e di gestione delle risorse IT. Tra le varie opzioni disponibili,…