Appassionare alla scienza: la nostra collaborazione con Summer STEM Academylink
Digital Marketing

Social Media Day: una giornata dedicata al digitale

1 minuti lettura
Oggi si celebra il social media day

Per tutti gli appassionati e i professionisti del digitale oggi si celebra il Social Media Day: tutto merito di Mashable che il 30 giugno 2010 ha lanciato ufficialmente questa ricorrenza per riconoscere e celebrare l’importanza dei social media come mezzo di comunicazione ormai centrale nelle vite di molti. Dalle prime piattaforme popolari, Friendster nel 2002 e MySpace nel 2003, è con l’arrivo di Facebook nel 2004 che ha avuto inizio la rivoluzione dei social media: Facebook è riuscito a cogliere nel segno, riuscendo a mettere in contatto milioni di persone tra loro. A più di 15 anni di distanza, è ancora la piattaforma più famosa del web, con un bacino d’utenza di più di 3 miliardi di persone.

Numero di utenti attivi ogni giorno su Facebook in tutto il mondo, dati per ogni quarto dal 2011 al 2020.

Oltre a connettere amici e familiari, i social hanno assunto un ruolo essenziale nella crescita delle aziende: sono utilizzati per fare brand awareness, storytelling e convertire i consumatori, sfruttando meccanismi di engagement e di pubblicità. I social permettono di costruire una vera e propria community, di interagire con i consumatori e di tenerli aggiornati sui servizi e sulle promozioni, facendo percepire il valore aggiunto del brand.

Come festeggiare il Social Media Day?

  1. Posta sui tuoi social preferiti: condividi il nostro articolo, una foto o un video l’importante in questa giornata è condividere qualcosa con gli utenti e coinvolgerli.
  2. Prova nuove piattaforme: quale miglior occasione per sperimentare nuovi social se non durante il #SMDay? Sei un fan di Instagram e della condivisione in real time delle tue foto? Prova anche TikTok, il social che sfrutta i video per creare connessioni ed engagement tra gli utenti.
  3. Esci con gli amici… e ricordati di condividere il momento!

I social media, oggi, hanno un impatto significativo nel nostro mondo: milioni di persone non possono immaginare di vivere senza. Utilizzati sia a livello personale che per scopi aziendali sono forse il mezzo di comunicazione più potente tramite cui far sentire la propria voce.

Festeggia anche tu il #SMDay e se ti va condividi il nostro articolo sui tuoi social preferiti! Vuoi restare aggiornato sui nostri consigli e promozioni? Seguici su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter!

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

5 libri di informatica da leggere in vacanza

2 minuti lettura
Se lavori in ambito IT o ICT e vuoi approfondire i temi e le novità di questo settore in continua evoluzione è…
Digital Marketing

Buon Sys Admin Day: un grazie ai nostri amministratori di sistema

1 minuti lettura
Il Sys Admin Day è la giornata dell’amministratore di sistema, una ricorrenza creata appositamente per apprezzare e ringraziare i sistemisti di ogni…
Digital Marketing

I 10 migliori tool di grafica

2 minuti lettura
Quali sono i migliori programmi online per realizzare grafiche e immagini per i social? Conoscere almeno un programma di grafica è ormai…