Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Social Media Day: una giornata dedicata al digitale

1 minuti lettura
Social Media Day NEWS
Social Media Day NEWS

Per tutti gli appassionati e i professionisti del digitale oggi si celebra il Social Media Day: tutto merito di Mashable che il 30 giugno 2010 ha lanciato ufficialmente questa ricorrenza per riconoscere e celebrare l’importanza dei social media come mezzo di comunicazione ormai centrale nelle vite di molti. Dalle prime piattaforme popolari, Friendster nel 2002 e MySpace nel 2003, è con l’arrivo di Facebook nel 2004 che ha avuto inizio la rivoluzione dei social media: Facebook è riuscito a cogliere nel segno, riuscendo a mettere in contatto milioni di persone tra loro. A più di 15 anni di distanza, è ancora la piattaforma più famosa del web, con un bacino d’utenza di più di 3 miliardi di persone.

Social Media Day: una giornata dedicata al digitale
Numero di utenti attivi ogni giorno su Facebook in tutto il mondo, dati per ogni quarto dal 2011 al 2020.

Oltre a connettere amici e familiari, i social hanno assunto un ruolo essenziale nella crescita delle aziende: sono utilizzati per fare brand awareness, storytelling e convertire i consumatori, sfruttando meccanismi di engagement e di pubblicità. I social permettono di costruire una vera e propria community, di interagire con i consumatori e di tenerli aggiornati sui servizi e sulle promozioni, facendo percepire il valore aggiunto del brand.

Come festeggiare il Social Media Day?

  1. Posta sui tuoi social preferiti: condividi il nostro articolo, una foto o un video l’importante in questa giornata è condividere qualcosa con gli utenti e coinvolgerli.
  2. Prova nuove piattaforme: quale miglior occasione per sperimentare nuovi social se non durante il #SMDay? Sei un fan di Instagram e della condivisione in real time delle tue foto? Prova anche TikTok, il social che sfrutta i video per creare connessioni ed engagement tra gli utenti.
  3. Esci con gli amici… e ricordati di condividere il momento!

I social media, oggi, hanno un impatto significativo nel nostro mondo: milioni di persone non possono immaginare di vivere senza. Utilizzati sia a livello personale che per scopi aziendali sono forse il mezzo di comunicazione più potente tramite cui far sentire la propria voce.

Festeggia anche tu il #SMDay e se ti va condividi il nostro articolo sui tuoi social preferiti! Vuoi restare aggiornato sui nostri consigli e promozioni? Seguici su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter!

Foto Manager Elena Parise
103 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Ottimizzare l’email marketing per aumentare le conversioni

4 minuti lettura
Tra le risorse di marketing più preziose, la mailing list regna sovrana. Le email, infatti, si confermano ancora oggi lo strumento più…
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…