Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Security First

Veeam: le soluzioni per la gestione e il ripristino dei dati in cloud

3 minuti lettura
Veeam leader gestione dati in cloud

Avere un’infrastruttura di backup solida e in grado di rispondere in modo efficace a situazioni problematiche è essenziale per ogni azienda. Nell’era del cloud e della virtualizzazione le soluzioni Veeam rispondono a questa esigenza con una vasta gamma di prodotti. Grazie alla partnership con Veeam, possiamo offrire soluzioni managed di backup ad alta efficienza, pensate per infrastrutture IT complesse.

I rischi legati al mondo informatico sono molteplici, non solo attacchi di hacker ma anche errori umani o malfunzionamenti tecnici: cosa succederebbe se perdessi i dati dei tuoi clienti o le modifiche e gli aggiornamenti che stavi effettuando? Ecco perché avere a disposizione una copia di backup è la tua ancora di salvezza. Anche per noi la sicurezza è fondamentale: dal nostro payoff Il primo hosting italiano Security First puoi capire che nel nostro framework di lavoro facciamo particolare attenzione alla sicurezza sotto diversi aspetti come supporto tecnico, politiche di backup, traffico di rete, sistemi e infrastruttura.

Ecco perché nella nostra proposta puoi trovare 2 diverse soluzioni di backup in cloud con Veeam così da modulare la scelta in base alle tue esigenze: Veeam Cloud Connect e Veeam Managed Backup.

In merito si esprime anche Hassan Metwalley, fondatore di Ermes Cyber Security:

Per iniziare a fare il backup è bene seguire la regola del backup 3-2-1: salvare i dati 3 volte, utilizzare 2 differenti tecnologie, tenere 1 dei backup fuori dall’ufficio o dall’ambiente domestico.

Veeam Cloud Connect

Se hai già una soluzione di backup basata su Veeam, puoi rispettare facilmente la regola 3-2-1 aggiungendo un backup remoto tramite Veeam Cloud Connect scegliendo Shellrent come destinazione.

Come funziona Veeam Cloud Connect? Se hai dei server e una soluzione di backup Veeam, ad esempio 2 server dedicati hypervisor in casa che fanno il backup su un NAS (situazione 2-1-0),
con il nostro servizio, perfettamente integrato, puoi aggiungere una copia automatica del backup nel nostro spazio nel cloud, aggiungendo 1 copia di backup (3-1-0), su una tecnologia diversa (3-2-0), in uno spazio off-site (3-2-1 : vittoria!).

A livello di spazio, le soluzioni vanno da 50 GB a 5000 GB, per garantirti lo spazio di archiviazione necessario.

Con Veeam Cloud Connect hai:

  • Accesso Veeam Cloud Connect,
  • WAN Accelerator incluso, per il restore immediato,
  • Dati protetti sicuri e ridondati,
  • Download e upload di file ad alta velocità,
  • Gestione dei privilegi d’accesso,
  • Spazio scalabile e flessibile.

Veeam Managed Backup

Con la soluzione Veeam Managed Backup, valida solo per sistemi Windows, affidaci l’organizzazione delle tue strategie di backup basata sulle tue esigenze e lavora in serenità senza pensieri, ripristinando comodamente i tuoi dati quando necessario. Grazie alla partnership Service Provider con Veeam offriamo soluzioni Managed di backup ad alta efficienza, così da soddisfare anche infrastrutture IT più complesse.

A livello di spazio, le soluzioni vanno da 500 GB a 5000 GB, per garantirti lo spazio di archiviazione necessario.

Con Veeam Managed Backup hai:

  • Dati protetti sicuri e ridondati,
  • Download e upload di file ad alta velocità,
  • Gestione Full Managed: organizziamo la schedulazione e il mantenimento dei backup,
  • Gestione remota tramite pannello web,
  • Semplicità di ripristino file, semplicemente installando sul pc o sul server Veeam Agent.

Le licenze Veeam

Per utilizzare Veeam Cloud Connect è necessario abbinare una licenza Veeam: sia il reparto Supporto Tecnico che l’Ufficio Commerciale hanno ottenuto tutte le certificazioni necessarie per fornire il massimo supporto e assistenza alle richieste dei clienti.

La licenza, invece, non serve per il Veeam Managed Backup: è sufficiente, infatti, installare un agent free sul tuo cloud windows.

Per quanto riguarda i prodotti Veeam a livello Enterprise possiamo individuare la Veeam Availability Suite e il Veeam Backup & Replication. La prima è la soluzione di punta di Veeam per gestire i dati in modo semplice, flessibile e affidabile, abbinando le capacità di backup, ripristino e replica di Veeam Backup & Replication a capacità di monitoraggio e analisi avanzate. La seconda soluzione fornisce l’availability per tutte le tue workloads, cloud virtuali e server fisici: grazie alla semplice console di gestione, puoi ottenere backup, ripristino e replica veloci e affidabili di tutte le applicazioni e i dati.

Le licenze Veeam Backup Starter, da 10, 15 o 20 workloads comprendono backup, ripristino e replica sui seguenti carichi di lavoro:

  • Virtuale: VMware, Hyper-V, Nutanix.
  • Fisico: Microsoft Windows e Linux.
  • Cloud: AWS e Microsoft Azure.

Le licenze Veeam Backup Essentials e Veeam Availability Suite aggiungono anche:

  • Veeam Cloud Connect.
  • Accelerazione WAN, API, snapshot storage.
  • Monitoraggio, reportistica e analisi.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Let’s Encrypt o Certificato SSL a pagamento? Vantaggi e svantaggi

2 minuti lettura
Meglio un Certificato SSL a pagamento o Let’s Encrypt? È la domanda che si pongono moltissimi proprietari di siti web, indecisi sulla…
Security First

Direttiva PSD2: cos’è e cosa cambia

3 minuti lettura
Arriva la nuova direttiva europea PSD2 (Payment Services Directive II) che rivoluziona i servizi bancari di pagamento online, spingendo verso un sistema…
Security First

WordPress: come prevenire gli attacchi SQL Injection

5 minuti lettura
WordPress è il CMS più utilizzato sul mercato, con una quota che sfiora il 70% comparato agli altri maggiori CMS, secondo le…