Hosting & Cloud

Web server: cos’è e in cosa differisce da un server di applicazioni

3 minuti lettura
Web server: cos'è e in cosa differisce da un server di applicazioni

Ti sei mai chiesto chi e come vengano elaborate le richieste che gli utenti formulano da un browser? Questo processo viene condotto dai server web, a cui spetta l’importante incarico di distribuire i contenuti ogni qualvolta ricevano una richiesta dagli utenti.

I server web elaborano le richieste e restituiscono le informazioni, permettendoci dunque di visitare le pagine web. Insomma, il loro lavoro gioca un ruolo di prim’ordine all’interno dell’ecosistema di Internet.

Ma, nello specifico, cos’è e qual è la funzione di un server web? E quale differenza intercorre con il server di applicazioni? Nelle prossime righe, risponderemo a queste domande.

Che cos’è un web server?

Un web server è un componente fondamentale dell’infrastruttura di Internet, elaborando e distribuendo il contenuto pertinente in risposta alle richieste HTTP (Hypertext Transfer Protocol) effettuate da un browser. Per svolgere la loro funzione, i server web richiedono sia componenti hardware che software: il primo è indispensabile per salvare i contenuti, il secondo per l’elaborazione delle richieste che devono essere restituite al client.

Qual è la funzione di un web server?

Il web server funziona come mediatore tra il client (browser) e le risorse memorizzate. Ogni volta che un browser invia una richiesta, il server web che ospita i contenuti restituisce i dati utilizzando il protocollo HTTP. In breve, il server web elabora la richiesta dell’utente, recupera i file statici (come immagini, file e testo) corrispondenti e li invia al client.

Per rendere accessibile sul web un sito è necessario disporre di un web server, motivo per cui senza competenze IT risulta necessario rivolgersi a un hosting provider. I servizi offerti, infatti, forniscono tutto il necessario per creare un sito web in pochi passaggi.

I web server sono in grado di ospitare i contenuti statici (pagine HTML, file, immagini, video), mentre i progetti più interattivi richiedono un server di applicazioni.

Che differenza c’è tra server web e server di applicazioni?

Un server di applicazioni è un software capace di gestire applicazioni web strutturate. A differenza di un server web, che si occupa principalmente della distribuzione di contenuti statici, un application server controlla logiche complesse e transazioni che richiedono l’interazione con database e altri servizi backend. Questa soluzione, utilizzata ad esempio da siti complessi ed e-commerce, risponde alla cosiddetta logica aziendale che definisce le regole e i processi che guidano il funzionamento di un’applicazione.

Queste due tecnologie non sono alternative, ma cooperano per restituire la risposta al client seguendo questo processo:

  1. Il client effettua una richiesta HTTP.
  2. Se il contenuto richiesto è dinamico, quindi non gestito dal web server, questo trasferisce la richiesta al server di applicazioni.
  3. L’applicazione server elabora la richiesta applicando la logica aziendale e restituisce al web server il rendering della pagina HTML corrispondente alla query dell’utente.
  4. Il web server invia la risposta al client, che mostrerà la visualizzazione finale all’utente.

Quali sono i migliori web server?

Tra i più diffusi e utilizzati web server troviamo Apache, Nginx e Internet Information Services.

Apache

Si tratta di uno dei web server più largamente utilizzato, merito della sua stabilità e affidabilità. Grazie alla sua natura open source, Apache offre robuste funzionalità di sicurezza, compatibilità con i sistemi operativi più comuni e integrazione con tecnologie e framework noti, come PHP e Python. Proprio per queste ragioni, è l’architettura più diffusa dei server web per i servizi di hosting.

Nginx

Come Apache, anche Nginx è un diffuso software per web server open source. Questa soluzione è in grado di gestire grandi volumi di traffico e connessioni simultanee, garantendo tempi di risposta ottimali. Infatti, viene spesso utilizzato per supportare applicazioni web avanzate, API e reti di distribuzione dei contenuti grazie alle sue doti di load balancing per ottimizzarne le prestazioni.

Internet Information Services (IIS)

IIS è un software per web server sviluppato da Microsoft e, per questo, è comunemente utilizzato sui server Windows. Questa soluzione è robusta e scalabile e si integra perfettamente con altre tecnologie Microsoft, come .NET Framework, ASP.NET e SQL Server, rendendolo una scelta ideale per applicazioni web aziendali.

Server web e hosting

Il web server è parte integrante dell’infrastruttura dei servizi di hosting. Mentre la macchina fisica (server) ospita i contenuti dei siti web, il web server si preoccupa di recuperare i dati richiesti dal client e di restituire le risorse desiderate.   

Avatar photo
462 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Perché aggiornare la versione PHP di un sito web?

3 minuti lettura
Il linguaggio PHP è stato ideato da Rasmus Lerdorf nel 1995, con l’obiettivo di sviluppare uno strumento per rendere dinamiche le pagine…
Hosting & Cloud

Microsoft 365: suite per la produttività e la collaborazione aziendale

2 minuti lettura
Microsoft 365 è una soluzione che offre una suite di strumenti per ottimizzare la produttività e migliorare la collaborazione aziendale, aiutando le…
Hosting & Cloud

Come scegliere il miglior VPS

3 minuti lettura
Tra le soluzioni IT che stanno guadagnando sempre più terreno troviamo il VPS (server virtuale privato), un’architettura che si basa sulla tecnologia…