Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
Digital Marketing

5 libri da leggere nel 2021: tra tecnologia, innovazione e AI

2 minuti lettura
Giornata mondiale del libro 2021

Tecnologia, innovazione, intelligenza artificiale: quali libri ti consigliamo per scoprire qualcosa di più su questo mondo e restare aggiornato con gli ultimi trend? Di seguito la nostra top 5, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
Patrocinata dall’UNESCO, la giornata del libro vuole sostenere il copyright e la proprietà intellettuale, promuovendo, al tempo stesso, la creatività e il libero accesso alla lettura.

#Humanless. L’algoritmo egoista

Il libro perfetto per chi vuole comprendere come gli algoritmi e le macchine siano in grado di cambiare il mondo, spinte dall’investimento nella tecnologia e nella ricerca del progresso. Scritto da Massimo Chiriatti, esperto di AI e Blockchain, il libro racconta l’impatto sulle nostre vite, i rischi, i benefici e le opportunità degli algoritmi nelle nostre vite.

Blockchain. Tecnologia e applicazioni per il business

Il libro è una vera e propria guida all’interno dell’universo blockchain, analizzando il potenziale della tecnologia, le sue applicazioni e il panorama in Italia e nel mondo. L’obiettivo è mettere in luce rischi e benefici di un mondo sempre più decentralizzato.

Intelligenza artificiale. Cos’è davvero, come funziona, che effetti avrà

Cos’è l’intelligenza artificiale e quali sono gli effetti che avrà nelle nostre vite? Il libro raccoglie le testimonianze di sei esperti del settore, analizzando questioni tecniche, dilemmi etici, incertezze, ed effetti sul mondo del lavoro. Un vero e proprio dibattito sui benefici e sulle criticità causati dall’evoluzione delle nuove tecnologie.
Nonostante l’intelligenza artificiale stia già condizionando le nostre vite, pochi sanno effettivamente definire cos’è e come funzioni e questo è il libro perfetto per aiutarti a scoprirlo.

Cybersecurity kit di sopravvivenza. Il web è un luogo pericoloso. Dobbiamo difenderci!

Il libro racconta come si è evoluto il cybercrime sfruttando case-study reali e illustra le principali tecniche d’attacco, dal phishing ai ransomware, dai malware sugli smartphone all’uso sbagliato delle password. La cybersecurity è una disciplina attuale e sempre in evoluzione e può bastare davvero poco per subire un attacco. Il libro raccoglie consigli utili per gli utenti e approfondimenti tecnici per i più esperti con un unico obiettivo: proteggere il tuo sito e garantire la sicurezza dei dati.

Big Data Analytics. Analizzare e interpretare dati con il machine learning

Prendere decisioni efficaci in ottica di migliorare i prodotti e il fatturato attraverso l’analisi dei dati: il libro presenta in modo semplice e concreto i Big Data, definendo l’oggetto e il funzionamento. Attraverso esempi pratici l’autore, Andrea De Mauro, spiega come costruire cluster per organizzare i dati e come creare modelli di predizione, spaziando fino all’analisi del linguaggio umano e l’estensione delle funzionalità di KNIME con R e Python.
Un libro utile per comprende le opportunità e le criticità dei Big Data, tema sempre più attuale.

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Digital Trend 2021: cosa aspettarci

2 minuti lettura
Sei pronto a scoprire i 5 trend digitali del 2021? Lasciati ispirare dalle novità in ambito digital per ottimizzare il tuo business….
Digital Marketing

5 strategie per fare link building in modo efficace

3 minuti lettura
Ottenere backlink di valore e qualità è uno dei fattori essenziali, insieme ai contenuti, per posizionarsi in cima alla SERP su Google…
Digital Marketing

5 libri di informatica da leggere in vacanza

2 minuti lettura
Se lavori in ambito IT o ICT e vuoi approfondire i temi e le novità di questo settore in continua evoluzione è…