Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Security First

Contrasta lo spam via email: affidati a un sistema di posta elettronica sicuro

3 minuti lettura
Contrasta lo spam via email affidandoti a un sistema di posta elettronica sicuro

Lo spam via email rappresenta un potenziale pericolo per la sicurezza dei dati personali. L’evoluzione delle minacce scorre così veloce che filtri della posta elettronica, che contrassegnano automaticamente i messaggi che appaiono indesiderati, non sono sempre una barriera insuperabile.

Le funzionalità di protezione dallo spam vengono impostate dal provider del servizio di posta, che cerca di tutelare la casella dall’ingresso di messaggi che potrebbero costituire una minaccia.

Allo scopo di limitare e ridurre lo spam, Shellrent ha implementato una funzionalità di controllo sulle caselle email degli hosting. Qualora nella posta elettronica venisse impostato un filtro, il cliente intestatario della casella verrà avvisato per accertare la legittimità dell’operazione ed escludere l’inserimento di malware che sono in grado di aggiungere filtri indesiderati con l’obiettivo di sottrarre dati o compromettere le comunicazioni.

Il nostro servizio Hosting Mail, che permette di creare cinque caselle con dominio email personalizzato da 1GB, viene fornito con protezione Antivirus e Antispam sempre aggiornati per garantire la massima sicurezza della posta elettronica.

La gestione delle mail

La nostra infrastruttura di gestione della posta, in ingresso e in uscita, si basa sull’architettura libera dei sistemi operativi Linux che ci consentono di godere di ampia autonomia, personalizzazione e agilità.

Su ogni email che “bussa” alla porta dei server operativi nella gestione della posta in entrata, sono eseguiti controlli su più livelli, al fine di permettere esclusivamente l’ingresso delle comunicazioni affidabili, evitando che queste siano sommerse da mail “spazzatura”. Prima ancora che un’email sia soggetta allo screening del filtro antispam vero e proprio, viene effettuato un controllo su:

  • il dominio dell’email del mittente, per verificare se è registrato e attivo;
  • l’esistenza della casella del destinatario;
  • il reverse DNS dell’IP del server da cui invia il mittente: ogni IP “pulito” ha un proprio reverse (rDNS), ossia un hostname a cui risponde, e se questo non fosse presente, l’IP è probabilmente malevolo.
  • il dominio in blacklist o il server con IP in blacklist: se il mittente inviasse da un server con IP in blacklist, le comunicazioni inviate dallo stesso difficilmente sono affidabili.

Quanto “spammoso” è il tuo messaggio di posta?

Il filtro antispam di Shellrent, ad esempio, è determinato dal livello di valutazione delle mail impostato a discrezione degli utenti direttamente dal Pannello di Controllo Manager:

  • Scarso: alcuni messaggi di spam potrebbero non essere rilevati, e dunque raggiungere l’inbox:
  • Ottimale: è il livello consigliato, in cui i parametri di rilevamento sono regolati sulla base dello storico delle rilevazioni spam, il rischio di falsi positivi è minimo.
  • Elevato: il livello di filtraggio è elevato ma, al contempo, il rischio di non ricevere messaggi non spam è alto.

Se desideri effettuare un test per comprendere quanto siano “spammose” le tue comunicazioni, puoi utilizzare il tool Mail-Tester. Come funziona? Basta inviare dalla propria casella un’email all’indirizzo specificato in home page e chiedere la verifica della posta, con un punteggio che potrà essere compreso tra 0 e 10. In questo caso, maggiore sarà la valutazione, meno spammosa sarà la tua mail.

Per una verifica ancora più rapida, invece, consigliamo di utilizzare lightweight JSON API, fornito gratuitamente da Postmark. Questo strumento verifica in modo immediato se il messaggio che desiderate inviare possa essere considerato spam, inserendo direttamente il testo nell’apposito box.

Come aumentare il rating di consegna?

La deliverability delle email è la capacità di recapitare con successo i messaggi nella posta in arrivo del destinatario, senza che siano contrassegnati come spam. Per incrementare il rating di consegna, ed evitare le che comunicazioni finiscano tra la posta indesiderata, Shellrent propone il servizio di Mail Protection. Questa soluzione riduce il rischio che i messaggi vengano etichettati come spam, offrendo al dominio a cui la casella è collegata una maggiore autorevolezza anche grazie ai protocolli di autenticazione che verificano l’attendibilità del mittente e la legittimità della comunicazione.

Delivery più affidabile, aumento del rating di consegna e minore rischio di spam: questi i vantaggi di Mail Protection.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Security First

Attacchi informatici: le vulnerabilità più sfruttate nel 2023

3 minuti lettura
Il 2023 si è confermato un anno critico per la sicurezza informatica, con un’ondata di attacchi informatici che ha colpito aziende e…
Security First

Cybersecurity: l’importanza degli aggiornamenti

2 minuti lettura
La tutela dei sistemi informatici è, oggigiorno, una priorità per le aziende. Per tale ragione, è di vitale importanza intraprendere delle contromisure…
Security First

Botnet: come funziona una rete di dispositivi infettati da malware

3 minuti lettura
In un panorama interconnesso, si celano aspetti oscuri: le botnet. Queste reti di dispositivi connessi, orchestrati silenziosamente da cybercriminali, possono rappresentare una…