Il primo passo per lanciare online un progetto è effettuare la registrazione di un dominio, più comunemente conosciuto come indirizzo web. Assieme all’hosting web, è la componente che permette di rendere concreta la presenza online.
Indice dei contenuti:
Come registrare il dominio perfetto
La realizzazione di una presenza online comincia dalla registrazione di un dominio: vediamo, quindi, i passaggi.
La scelta dell’estensione
L’estensione fa riferimento al TLD, ovvero l’elemento che sta alla fine di un dominio. La scelta è davvero ampia: oltre alle classiche estensioni come .com, .it o .org, esistono anche opzioni specifiche per settori o interessi particolari, come .shop per e-commerce, .tech per promuovere progetti tecnologici, .cloud per servizi di cloud computing.
Questa varietà permette di scegliere e personalizzare il dominio in base alla natura del progetto o dell’attività.
La scelta del nome di dominio
È la componente distintiva del dominio, quella che rappresenta l’identità di un sito web. È preferibile sia semplice, memorabile e correlato al contenuto o all’attività che si intende promuovere online, così da rafforzare il brand e facilitare la ricerca.
Ti consigliamo di controllare la storia del dominio che intendi registrare per assicurarti che non sia stato utilizzato in modo controverso in passato e non rischiare impatti negativi sul tuo sito.
Se un dominio ha avuto un precedente inappropriato, potrebbe di fatto contaminare anche la bontà della tua presenza online. Ciò significa che determinate attività, pur se datate, potrebbero ripercuotersi anche sul nuovo corso. Tra queste:
- Black hat SEO: Google in passato potrebbe aver penalizzato il posizionamento del dominio nelle pagine di ricerca in caso di attività black hat, ossia tutte quelle attività che tentano di manipolare i motori di ricerca.
- Utilizzi sgradevoli: se in passato il dominio è stato associato a siti per adulti/scommesse, questo potrebbe influire anche sul tuo sito perché il nome di dominio potrebbe essere filtrato nelle liste di blocco.
Per verificare la storia di un dominio, ti basterà effettuare una veloce due diligence utilizzando appositi strumenti:
- Wayback Machine: digitando il dominio di interesse, lo strumento offre uno storico del dominio nel corso degli anni, visualizzando le pagine web.
- DomainIQ: analogamente a Wayback Machine ti aiuta ad analizzare la cronologia di un dominio fornendo anche dati relativi ad hosting collegato e whois.
- Google: cercando direttamente su Google il nome di dominio tra virgolette “nomesito.it” potrai vedere tutti i riferimenti al dominio, comprese le notizie, in modo da analizzare i vari collegamenti.
Anche se è un’eventualità poco probabile, non è da escludere che il dominio che hai scelto non sia disponibile per la registrazione. Cosa fare in questa situazione? Lo spieghiamo in questo approfondimento.
Procedi alla registrazione
Una volta appurato la disponibilità del dominio, è il momento di procedere con l’acquisto. La registrazione del dominio può essere effettuata mediante un registrar o un provider di servizi, tra questi Shellrent. La procedura è semplice e veloce:
- Accedi alla pagina https://www.shellrent.com/registrazione-dominio, inserisci il nome del dominio desiderato nella barra di ricerca e clicca su “Cerca dominio”.
- Verrai condotto nella pagina dello Shop, da dove potrai eventualmente modificare l’estensione. Una volta fatto, aggiungi il dominio a carrello e completa l’acquisto.
- Dopo la registrazione, potrai gestire il tuo dominio direttamente dal pannello Manager. Qui potrai configurare le impostazioni DNS, gestire il rinnovo automatico e molto altro.
Tieni sotto controllo la data di rinnovo del tuo dominio in modo da non rischiare inconvenienti con il tuo sito web. In tal senso, potrebbe essere utile impostare il rinnovo automatico in modo da non doverti più preoccupare di nulla.
Proteggi il tuo brand registrando il dominio con diverse estensioni
L’acquisto di estensioni differenti aiuta a proteggere il tuo dominio e contrastare la violazione del tuo brand online. Ad esempio, se hai un sito nomedominio.com, registra tutte le varianti di quel nome come nomedominio.eu o nomedominio.it.
Con il nostro servizio di Brand Protection potrai registrare 5 domini con estensioni internazionali o generiche e sarà automaticamente applicato uno sconto di acquisto del 15% sul totale del tuo ordine.
In questo modo, potrai proteggere il tuo dominio anche dalla pratica del typosquatting, un’attività tramite cui i malintenzionati registrano domini simili o con errori di battitura per trarre vantaggio dalla tua reputazione o brand.
Cosa serve oltre al dominio per creare un sito web?
Il dominio è solo il punto di partenza per creare un sito web. Avrai infatti bisogno di altri elementi fondamentali:
- Web Hosting, ossia lo spazio web in cui verrà ospitato il tuo sito.
- CMS, ossia la piattaforma che gestirà i contenuti in modo semplice e organizzato, senza necessità di operare con il codice.
Confronta tutti i nostri piani Hosting, ottimizzati per i CMS più utilizzati come WordPress, Joomla e PrestaShop e scegli il piano più adatto per portare online la tua attività!