Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Domini

Checklist per gestire al meglio i tuoi domini

2 minuti lettura
Checklist per gestire al meglio i tuoi domini

Uno degli aspetti fondamentali del tuo sito web è il nome di dominio: l’elemento che, insieme all’hosting, permette di rendere concreta la tua presenza online.

Come gestire al meglio un dominio? Nelle prossime righe puoi trovare qualche suggerimento utile sia in fase di registrazione del dominio, sia in quella di rinnovo.

Controlla lo storico prima registrare un dominio

Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di controllare la storia del dominio che intendi registrare per assicurarti che non sia stato utilizzato in modo controverso in passato e non rischiare impatti negativi sul tuo sito.

Ti basterà effettuare una due diligence sul tuo dominio per esaminare che sia tutto in regola sfruttando strumenti utili come:

  • Wayback Machine: digitando il dominio di interesse, lo strumento offre uno storico del dominio nel corso degli anni, visualizzando le pagine web.
  • DomainIQ: analogamente a Wayback Machine ti aiuta ad analizzare la cronologia di un dominio fornendo anche dati relativi ad hosting collegato e whois.
  • Google: cercando direttamente su Google il nome di dominio tra virgolette “nomesito.it” potrai vedere tutti i riferimenti al dominio, comprese le notizie, in modo da analizzare i vari collegamenti.

Registra il dominio per più anni

Un altro suggerimento è quello di riservare il dominio per almeno 2 anni. Perché? Agli occhi di Google, e degli altri motori di ricerca, acquistare un dominio per più anni dà l’impressione di un progetto duraturo e destinato, con il tempo, ad acquisire sempre più autorevolezza e potenzialità.

Proteggi il tuo brand registrando il dominio con diverse estensioni

L’acquisto di più estensioni differenti è essenziale per proteggere il tuo dominio dai competitor e contrastare la violazione del tuo brand online. Ad esempio, se hai un sito nomedominio.com, registra tutte le varianti di quel nome come nomedominio.eu o nomedominio.it.

Con il nostro servizio di Brand Protection potrai registrare 5 domini con estensioni internazionali o generiche e sarà automaticamente applicato uno sconto di acquisto del 15% sul totale del tuo ordine.

In questo modo, potrai proteggere il tuo dominio anche dalla pratica del typosquatting, un’attività tramite cui i malintenzionati registrano domini simili o con errori di battitura per trarre vantaggio dalla tua reputazione o brand.

Monitora la data di rinnovo

Tieni sotto controllo la data di rinnovo del tuo dominio in modo da non rischiare inconvenienti con il tuo sito web. Per gestire al meglio più domini potrebbe essere utile impostare il rinnovo automatico in modo da non doverti più preoccupare di nulla. Se sei nostro cliente ti basterà, accedere al pannello Manager e seguire questa guida impostando le modalità di rinnovo che preferisci.

Se sei indeciso su quali estensioni utilizzare per registrare il tuo dominio ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione con oltre 1.400 estensioni tra cui scegliere, suddivise per categoria.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…
Domini

Le migliori estensioni di dominio per un e-commerce

3 minuti lettura
Il commercio elettronico continua a prosperare e anche la competizione per distinguersi diventa sempre più intensa. In questo contesto, la scelta del…
Domini

Le estensioni di dominio più utilizzate: pro e contro

3 minuti lettura
Se stai pianificando di lanciare un nuovo sito web, la scelta dell’estensione di dominio può fare la differenza. Con così tante opzioni…