Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Come registrare un dominio nel modo giusto

3 minuti lettura
Come registrare un dominio nel modo corretto

Il primo passo per realizzare un blog, un sito web o un e-commerce è registrare un nome di dominio, ossia il nome che gli utenti digitano nella barra di ricerca per raggiungerti, ad esempio shellrent.com. In questo caso, il dominio è composto da:

  • Dominio di primo livello (TLD) o estensione, ossia il .com;
  • Dominio di secondo livello che corrisponde al nome vero e proprio del sito, ossia shellrent;
  • Dominio di terzo livello: consente di aggiungere un sottodominio come shop.shellrent.com per segmentare meglio alcune aree aziendali.

Il nome a dominio è quindi una semplificazione dell’indirizzo IP, una stringa numerica che individua e identifica le informazioni di ogni dispositivo su Internet.

Fattori da considerare nella registrazione di un dominio

Stai scegliendo il nome di dominio da registrare? Ecco alcuni fattori a cui prestare attenzione in fase di scelta del nome vero e proprio.

  • Semplicità: è fondamentale scegliere un dominio che sia semplice da ricordare.
  • Riconoscibilità:
  • SEO: i motori di ricerca non preferiscono alcuna estensione di dominio rispetto ad altre, ma possono essere adottate delle best practices per ottenere un migliore posizionamento.
  • Brand: la competizione online continua a crescere ed è necessario differenziarsi dai competitor, scegliendo un nome che rappresenti l’identità del brand.

5 passi per registrare un dominio

Il primo step per realizzare la tua presenza online passa dalla registrazione del dominio. In cosa consiste questo processo?

  • Scegli l’estensione di dominio

Con quasi 1400 estensioni di dominio disponibili, potrai orientarti verso i classici .it o .com o, in alternativa, optare per estensioni innovative come il .cloud perfetto per realtà tecnologiche, il .digital perfetto per web agency e molte altre.

  • Scegli il nome di dominio

Contestualmente con l’estensione, dovrai decidere anche il dominio di secondo livello, ossia il nome vero e proprio del tuo sito web che consenta agli utenti di raggiungerti con facilità.

  • Controlla che il dominio che vuoi registrare sia disponibile

C’è il rischio che il dominio che hai scelto sia già stato registrato da qualcun altro prima di te: in questo caso hai due opzioni. La prima consiste semplicemente nel cercare un nuovo nome per il tuo sito, la seconda opzione invece permette di ricorrere al Backorder. Questo servizio ti permette di monitorare lo stato di utilizzo del dominio che desideri e di registrarlo automaticamente non appena diventa disponibile. 

  • Informati sulla storia del dominio prima di acquistarlo

Effettua una due diligence sul dominio che intendi registrare per controllare che in passato non sia stato utilizzato in modo controverso: questo, infatti, potrebbe impattare negativamente anche in ottica SEO.

Per approfondire come fare una due diligence ti suggeriamo la lettura di questo articolo: Come controllare la storia di un dominio prima di registrarlo

  • Procedi alla registrazione

Puoi procedere alla registrazione del dominio direttamente dal Pannello Manager: inserisci il nome di dominio e l’estensione scelta e poi clicca su Acquista.

Per offrirti un servizio completo, in Shellrent il dominio è gratis il primo anno con l’acquisto di un piano hosting!

Perché è utile registrare più nomi di dominio?

Il dominio che registri sarà a tutti gli effetti il tuo nome, quello che gli utenti assoceranno al tuo brand e attività.

Ti consigliamo però di non limitarti a registrare un singolo dominio ma, piuttosto, di acquistare anche domini simili in modo da proteggere la tua brand identity online: ad esempio, se hai registrato un dominio .com perché non registrare anche un dominio .it? In questo modo starai facendo brand protection, acquistando il nome dominio con le principali estensioni per evitare che un competitor usi il tuo nome per farti concorrenza sleale.

Cosa serve oltre al dominio per creare un sito web?

Il dominio è solo il punto di partenza per creare un sito web. Avrai infatti bisogno di altri elementi fondamentali:

  • Web Hosting, ossia lo spazio web in cui verrà ospitato il tuo sito.
  • CMS, ossia la piattaforma che gestirà i contenuti in modo semplice e organizzato, senza necessità di operare con il codice.

Confronta tutti i nostri piani Hosting, ottimizzati per i CMS più utilizzati come WordPress, Joomla e PrestaShop e scegli il piano più adatto per portare online la tua attività!

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…