E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un e-commerce può essere la chiave raggiungere ciò che stai cercando.

Tuttavia, realizzare un negozio online richiede una pianificazione accurata, una strategia di marketing efficace e una costante attenzione ai dettagli. Tutto inizia da 3 scelte: servizio hosting o VPS più adatto alle esigenze dello shop, registrazione dominio e piattaforma per la gestione dei contenuti (CMS).

Esistono diverse opzioni sul mercato, ognuna con caratteristiche e costi differenti. Ti aiuteremo a valutare i pro e i contro di ogni piattaforma per individuare quella che meglio si adatta al tuo business.

Scegli e acquista il dominio

Ricorda sempre questa regola d’oro: il nome del tuo brand e il tuo dominio dovrebbero essere due facce della stessa medaglia.

Se non hai ancora le idee chiare, il consiglio è quello di fare un’analisi approfondita dei tuoi competitor e del mercato per registrare un nome di dominio che sia:

  • Accattivante: un nome che catturi l’attenzione e si distingua dalla concorrenza.
  • Significativo: il nome dovrebbe riflettere l’essenza del tuo brand o della tua offerta.
  • Memorizzabile: un nome facile da ricordare.

Effettuando la registrazione del dominio con Shellrent, puoi vagliare tra oltre 1400 estensioni, alcune dedicate al mondo dell’e-commerce come:

  • .store
  • .shop
  • .deals
  • .promo
  • .market

Abbiamo raccolto tutte le estensioni di dominio ideali per un e-commerce in questo approfondimento: Le migliori estensioni di dominio per un e-commerce.

In alternativa, se pensi di rivolgerti a un pubblico geograficamente definito puoi optare per registrare un dominio con l’estensione specifica del paese in cui svolgi la tua attività. Se, al contrario, intendi costruire un e-commerce internazionale, acquistare un dominio con TLD generica, come quelle indicate sopra, risulterebbe la scelta migliore.

Scegli l’hosting per il tuo e-commerce

La scelta del web hosting per il tuo e-commerce è un passo fondamentale per il successo del tuo business. Non si tratta solo di una mera questione tecnica, ma altresì di una decisione strategica che può influenzare:

  • le performance: un e-commerce lento può causare un elevato tasso di abbandono da parte dei clienti, con conseguenti perdite di fatturato. Assicurati che il web hosting offra una velocità di caricamento eccellente, in modo da garantire un’esperienza utente ottimale.
  • La capacità di gestire il traffico: in occasione di eventi o promozioni come il Black Friday, il tuo e-commerce potrebbe dover gestire un picco di visitatori. Il web hosting deve essere in grado di scalare per supportare l’aumento del traffico senza compromettere le prestazioni.
  • La sicurezza: investire sulla sicurezza dell’e-commerce è fondamentale per il successo a lungo termine del business, per proteggere i dati dei clienti e la reputazione del brand.

Oltre a questi aspetti, considera anche:

  • La facilità d’uso: il pannello di controllo del web hosting dovrebbe essere intuitivo e facile da usare, per permetterti di gestire autonomamente il tuo sito web.
  • L’assistenza clienti: in caso di problemi o dubbi, è importante poter contare su un servizio di assistenza clienti efficiente e tempestivo.
  • La scalabilità: il tuo e-commerce crescerà nel tempo? Scegli un web hosting che ti permetta di scalare facilmente le risorse in base alle tue esigenze, senza dover migrare il tuo sito.

Infatti, qualora il web hosting scelto inizialmente non supportasse più le esigenze del progetto, è importante effettuare in modo semplice l’upgrade a uno dei piani successivi o a un servizio in cloud in grado di garantire maggiori performance.  

Se sei alle prime armi, ti consigliamo piani hosting con elevate performance e molte risorse, come il nostro piano Business o Enterprise.

Il piano Enterprise ad esempio include già molti benefit per massimizzare il tuo e-commerce come il Backup First Save, in aggiunta ai backup giornaliero, mensile e settimanale, il certificato SSL sicuro essenziale nelle transazioni commerciali e il Mail Protection per garantire la sicurezza della tua posta.

Se invece preferisci orientarti verso soluzioni che richiedono maggiore autonomia, puoi approfondire i nostri VPS e Private Cloud.

Scegli il CMS migliore per realizzare il tuo sito

Una volta acquistati dominio e hosting per il tuo e-commerce, è il momento di scegliere il CMS (Content Management System) che darà vita al tuo shop online. Tra le opzioni più diffuse:

  • WordPress/WooCommerce: il CMS più utilizzato al mondo, offre un’interfaccia intuitiva e il plugin WooCommerce che permette di aggiungere al tuo sito tutte le funzionalità necessarie per la gestione di un negozio online, dai prodotti al carrello e al checkout.
  • PrestaShop: un CMS open-source, facile da usare e ricco di funzionalità per l’e-commerce.
  • Magento: una piattaforma strutturata, ma estremamente stabile e performante. Magento è la scelta ideale se necessiti di un elevato livello di personalizzazione, ad esempio per la gestione di multi-store o di un’app mobile per il tuo e-commerce.

Quale CMS scegliere per creare il tuo e-commerce? La risposta dipende dalle tue esigenze specifiche. Infatti, se sei alle prime armi e cerchi una soluzione facile da utilizzare, WooCommerce e PrestaShop potrebbero prestarsi come scelte ideali. Se necessiti di un e-commerce altamente personalizzabile e performante, Magento è la piattaforma ideale.
Se desideri optare per una soluzione “tutto in uno” con un’interfaccia intuitiva, Shopify o Squarespace potrebbero essere le opzioni più adatte.

Avatar photo
433 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

WooCommerce: il migliore plugin WordPress per creare e-commerce

7 minuti lettura
WooCommerce, o più semplicemente Woo, è il plugin di WordPress che consente di creare e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, si…
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…