Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

Come creare un link mailto in HTML: tutti i parametri

3 minuti lettura
link mailto, caratteristiche e funzioni

In informatica vengono utilizzati costantemente codici che hanno la capacità di migliorare le interazioni e la fruizione dei siti web. Tra le funzioni più interessanti figura sicuramente il link mailto, utilizzato per accelerare la procedura d’invio di email.

Realizzare un link mailto è piuttosto semplice anche utilizzando il codice HTML. Nelle prossime righe, ne analizzeremo i parametri e le funzionalità.

Mailto: di cosa si tratta?

In informatica vengono utilizzati costantemente codici che hanno la capacità di migliorare le interazioni e la fruizione dei siti web. Tra le funzioni più interessanti figura sicuramente il link mailto, utilizzato per accelerare la procedura d’invio di email.

Realizzare un link mailto è piuttosto semplice anche utilizzando il codice HTML. Nelle prossime righe, ne analizzeremo i parametri e le funzionalità.

Mailto: di cosa si tratta?

Mailto identifica un comando o funzione relativa alle mail che permette di creare un collegamento ipertestuale per aprire automaticamente il client di posta predefinito; quest’ultimo suggerisce di inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica indicato nel collegamento Mailto.

Questi collegamenti vengono utilizzati in modo che il mittente possa fare clic su un link che avvierà una finestra per iniziare a scrivere un’e-mail a uno specifico indirizzo. Può essere un modo efficace per ridurre il numero di passaggi necessari affinché il mittente del messaggio possa contattare il destinatario.

L’utente che clicca sul collegamento sarà in grado di inviare una mail in modo rapido dal client di posta predefinito (gmail, Outlook, Yahoo, ecc) e, una volta fatto, tornare al sito web.

Quali campi è possibile aggiungere?

Nel tuo link mailto è possibile configurare precisi parametri. Ecco alcuni dei campi più comuni:

  • Indirizzi dei destinatari: con i collegamenti mailto, puoi specificare esattamente l’indirizzo a cui l’utente deve far riferimento, noto come indirizzo “a“. In questo modo, i messaggi di posta raggiungeranno le persone giuste.
  • Oggetto: configura in maniera predefinita l’oggetto per individuare e classificare facilmente i messaggi degli utenti.
  • Indirizzi Ccn e Cc: hai la possibilità di inserire nel link mailto anche i CCn e Cc, affinché tutti coloro che hanno bisogno di vedere i messaggi possano riceverli.
  • Corpi email: codifica i collegamenti mailto per fornire linee guida, mediante domande preimpostante e precompilate per facilitare sia l’utente nella scrittura della mail, sia il ricevente a individuare istantaneamente il tipo di richiesta.

Come creare un link mail e i relativi parametri

CMS

Aggiungere un link mailto all’interno di un sito WordPress è un procedimento intuitivo. È, infatti, sufficiente selezionare l’anchor text (testo di ancoraggio) del collegamento ipertestuale desiderato e, mediante l’ausilio dell’icona, inserire il link. In questo caso, per creare un collegamento di posta elettronica, è sufficiente aggiungere l’indirizzo desiderato preceduto da “mailto:” all’interno del campo appropriato, ad esempio: mailto:[email protected].

L’interfaccia user-friendly di WordPress semplifica ulteriormente questo processo, consentendo agli utenti di arricchire la navigazione del sito con collegamenti diretti alle caselle di posta desiderate.

Codice HTML

Alternativa ugualmente abbordabile è creare un link mailto in HTML.

<a href="mailto:[email protected]">Scrivi una mail</a>

Se hai la necessità di aggiungere altri indirizzi, ti basterà inserirli nel codice HTML separandoli con una virgola (ricorda di non usare spazi). Per aggiungere Cc o Ccn, dovrai invece procedere come nell’esempio sottostante (Bcc=Ccn):

<a href="mailto:[email protected][email protected],&[email protected]">Scrivi una mail</a>

Se la tua intenzione è quella di pre impostare un corpo di testo, dovrai utilizzare questo codice HTML:

“<a href="mailto:[email protected]?subject=oggettomail&body=corpomail”>Scrivi una mail</a>

Il “subject” è l’oggetto della mail, il “body” è invece il corpo del messaggio.

I parametri dei link mailto

Riassumiamo, in forma schematica, i parametri di un link mailto.

ParametroDescrizione
mailto: [email protected]Viene specificato l’indirizzo di posta del destinatario. Come accennato, è possibile inserire più mail, separandole con una virgola.
[email protected]Bcc corrisponde a blind carbon copy, diffuso in italiano come CCN copia conoscenza nascosta. È l’indirizzo che potrà riceverà la mail, ma che l’utente non vedrà tra i destinatari del messaggio.
[email protected]Cc è copia carbone, ovvero l’indirizzo email visibile al mittente che potrà ricevere e leggere il messaggio.
subjectÈ l’oggetto del messaggio di posta.
bodyÈ il corpo dell’email.

In conclusione

Il link mailto, per quanto possa sembrare una funzione banale, rappresenta un’opportunità per migliorare l’user experience. Tuttavia, è bene sottolineare che l’esposizione di un indirizzo email comporta un elevato rischio di spam.

In tal senso, i link mailto sono davvero allettanti per le attività di spamming grazie ai software, come Email Hunter, che permettono di scansionare le pagine web per estrapolarne gli indirizzi email. A fronte di queste insidie, inserire un contact form appare la soluzione ideale per evitare di rendere pubblico un indirizzo di posta elettronica. 

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…