Hosting & Cloud

Porte SMTP: quale scegliere per la configurazione della posta

2 minuti lettura
Porte SMTP: quale scegliere?

Le comunicazioni via email rappresentano una parte essenziale di qualsiasi attività aziendale, la scelta della porta SMTP giusta è di importanza cruciale. SMTP è un protocollo di posta elettronica che svolge un ruolo determinante per l’invio delle tue email: una corretta configurazione dell’SMTP aiuta la consegna della posta elettronica tramite l’autenticazione. Se la posta non è autenticata, è molto probabile che le email finiscano nella cartella spam o, peggio ancora, non vengano recapitate.

Stai per configurare il protocollo SMTP su un client di posta elettronica o sul tuo sito WordPress, ma non sai quale porta usa l’SMTP?

Porte SMTP standard

In linea generale, le porte SMTP possono essere considerate dei nodi che consentono di indirizzare le comunicazioni che avvengono mediante il protocollo SMTP.  Sono due quelle standard: la porta 25 e la porta 587. Approfondiamo di seguito anche qualche alternativa.

Porta 25

La porta SMTP 25 è tradizionalmente utilizzata per l’invio delle email non crittografate. Tuttavia, negli ultimi anni, è diventato comune riservare questa porta esclusivamente per le comunicazioni tra i server di posta elettronica. Utilizzarla per l’invio diretto potrebbe portare a problemi di consegna, specialmente se le email vengono inviate verso i provider di servizi di posta con all’attivo policy rigorose di sicurezza e contro lo spam.

Porta 587

La porta SMTP 587 è generalmente la porta predefinita. È la scelta consigliata quando si vuole inviare email da un client di posta elettronica, come Outlook o Thunderbird. Questa porta richiede un’autenticazione e crittografia SSL/TLS, a garanzia delle comunicazioni inviate.

Porta 465

La porta 465 è stata originariamente assegnata al protocollo di trasferimento di posta SMTPS (SMTP Secure), che è una versione sicura del protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) supportando il protocollo SSL.

Tuttavia, è importante notare che l’uso della porta 465 è stato deprecato a favore del protocollo STARTTLS sulla porta 25 standard o su una porta alternativa come la 587.

Porta 2525

La porta 2525 può essere utile per consentire il normale funzionamento del protocollo SMTP come alternativa alla porta 25, consentendo la trasmissione di messaggi senza le restrizioni spesso associate alla porta predefinita.

In alcune reti, infatti, la porta 25 potrebbe essere bloccata per prevenire il trasferimento di spam e limitare potenziali minacce alla sicurezza.

Quale porta SMTP usare?

La scelta tra la porta 25 e la porta 587 dipende dalle esigenze specifiche. Se desideri una soluzione sicura e affidabile per le tue comunicazioni via email, la porta 587 con crittografia SSL/TLS è la scelta consigliata. Tuttavia, se hai requisiti particolari o stai configurando server di posta, la porta 25 potrebbe essere necessaria.

Crittografia e sicurezza

La scelta della crittografia è un aspetto vitale nella selezione della porta SMTP. Utilizzando il protocollo SSL/TLS sulla porta 587, le tue email saranno crittografate durante il trasferimento, riducendo il rischio di intercettazioni non autorizzate. La sicurezza dei dati aziendali è una priorità, e la crittografia SSL/TLS rappresenta uno standard che non può essere trascurato.

Come usare un SMTP per l’invio di email con WordPress

WordPress mette a disposizione diversi plugin per utilizzare l’SMTP per l’invio di email dal proprio sito, garantendo che le tue email raggiungano il destinatario; il più installato è WP Mail SMTP.

Molti siti WordPress, per impostazione predefinita, utilizzano la funzione PHP per inviare email generate da WordPress o qualsiasi plugin per moduli di contatto come WPForms. Il plugin WP Mail, ad esempio, può evitare qualsiasi problema di consegna delle cambiando la modalità in cui il tuo sito WordPress invia email. Se hai acquistato un piano Web Hosting di Shellrent, puoi scaricare il plugin e impostare i parametri seguendo la nostra Guida.

Se gestisci mailing list o crei regolarmente campagne di email marketing, utilizzando il server SMTP puoi migliorare la consegna delle email e prevenire che vengano considerate spam, bypassando i limiti di un hosting tradizionale.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Server SMTP: perché può aiutare le strategie di email marketing

2 minuti lettura
Sin dagli albori, la posta elettronica è stata considerata il fiore all’occhiello della comunicazione online, per allacciare rapporti con potenziali lead e…
Hosting & Cloud

Microsoft 365 Business: il piano ideale per PMI e professionisti

2 minuti lettura
La tecnologia è diventata parte integrante delle operazioni aziendali, e gli strumenti giusti possono fare la differenza nella gestione del flusso di…
Hosting & Cloud

Creare un sito web gratis è possibile?

3 minuti lettura
Oggigiorno, avere una presenza online è fondamentale per qualsiasi azienda. Internet ha reso le informazioni facilmente accessibili e, come sottolinea una ricerca…