Hosting & Cloud

Creare un sito web gratis è possibile?

3 minuti lettura
Creare un sito web in modo gratuito è possibile?

Oggigiorno, avere una presenza online è fondamentale per qualsiasi azienda. Internet ha reso le informazioni facilmente accessibili e, come sottolinea una ricerca di eCommerce Foundation, l’88% dei consumatori effettua ricerche online prima di procedere con l’acquisto.

Inoltre, aspetto di non poco conto, la maggior parte degli utenti tende a non fidarsi delle aziende che non possiedono un sito web.

Un sito web non funge solo da biglietto da visita, ma è un vero e proprio strumento di business utile a intercettare nuove opportunità. Come creare un sito web gratis? Se hai intenzione di dare forma al tuo progetto web o stai sperimentando una nuova idea imprenditoriale e vorresti portarla online senza impegnare troppe risorse economiche, hai la possibilità di valutare diverse piattaforme che permettono di creare un sito web in modo semplice e veloce, anche senza competenze tecniche approfondite. Alcune di queste piattaforme offrono addirittura soluzioni gratuite, ideali per chi ha un budget limitato.

WordPress

Un CMS (Content Management System) open source, versatile e potente, ideale per creare siti web personalizzati.

WordPress fornisce numerosi strumenti e tutto il necessario per lanciare un sito in pochi minuti, tra cui decine di temi personalizzabili, un hosting e un sotto dominio gratuito. Man mano che il sito web cresce, WordPress offre tutto l’occorrente per passare a uno dei piani a pagamento.

Pro: supporto della community e personalizzazione di base del design
Contro: ridotto spazio di archiviazione (1GB) e annunci pubblicitari

Wix

Wix è una piattaforma all-in-one e un popolare costruttore di siti web no-code. La funzione Drag & Drop consente di allocare in maniera semplice e nella posizione desiderata i contenuti delle pagine.

La versione gratuita rappresenta un ottimo punto di partenza, poiché avrai a disposizione gli strumenti necessari (tra cui l’hosting) per avviare un sito web.

Quando il tuo progetto richiederà maggiori risorse, avrai la possibilità di effettuare facilmente l’upgrade a uno dei piani Premium.

Pro: guide tecniche e supporto clienti disponibile
Contro: spazio di archiviazione (500MB) e banner pubblicitari

Weebly

Weebly è un altro costruttore di siti web, simile a Wix. Nella sua versione gratuita, offre un certificato SSL, un sottodominio e lo spazio web.

Questa piattaforma fornisce un editor strutturato, ossia organizza le pagine per colonne e righe. Sebbene ciò possa presupporre una minore flessibilità, un editor di questa tipologia è più che sufficiente per creare una vetrina personalizzata.

Pro: supporto via chat e mail
Contro: ridotto spazio di archiviazione (500MB) e pubblicità a piè di pagina

Jimbo

Interessante soluzione per creare siti gratis è Jimbo. La versione free prevede tutte le funzionalità base necessarie per realizzare il proprio progetto web: design moderni e accattivanti, certificato SSL, contact form.

La piattaforma permette la creazione di 5 pagine sul sottodominio .jimdosite.com, dove vengono inseriti logo e link di Jimdo.

Pro: ottimizzazione automatica per mobile e collegamento veloce con i profili social
Contro: spazio di archiviazione limitato (500MB) e supporto non garantito

Creare un sito web gratis: svantaggi

Come sospetterai, affidarsi a un piano gratuito, pur rivelandosi inizialmente un’ottima soluzione, significa dover rispettare delle limitazioni in fatto di funzionalità e personalizzazione. Le versioni a pagamento non includono pubblicità e riservano maggiore spazio di archiviazione e larghezza di banda.

Funzionalità base. Con le versioni free, le possibilità di personalizzazione e di manovra sono limitate; le piattaforme includono solamente lo stretto necessario per portare online il tuo sito web.

Hosting a basse prestazioni. Una piattaforma all-in-one è quella che include anche un Hosting, ovvero lo spazio web che andrà ad accogliere il tuo progetto. I piani gratuiti potrebbero affidarsi a infrastrutture condivise che potrebbero compromettere le performance del sito.

Assistenza minima. Come abbiamo visto, le piattaforme sopra considerate prevedono una community di supporto che, in caso di problematiche, può essere risolutiva. I piani a pagamento assicurano un ulteriore livello di assistenza, offrendo risposte tempestive e più puntuali.

Come creare un sito web con Shellrent

Quando crei un sito web, vi sono due componenti principali da considerare: il tuo dominio (www.iltuonome.com) e la qualità del web hosting.

Acquista il dominio

Con Shellrent hai la possibilità registrare il nome desiderato scegliendo tra circa 1400 estensioni. Puoi decidere di affidarti ai più diffusi .it, .com, .net o dare una veste fresca al tuo sito web orientando la scelta verso le nuove TLD capaci di definire da subito la tua area di competenza.

Ad esempio, un dominio .bike potrebbe evidenziare la tua passione per le due ruote, mentre l’estensione .art indicherà la tua propensione per il mondo dell’arte.

Scegli il web hosting

Una volta acquistato il dominio, dovrai scegliere lo spazio web che andrà ad accogliere il tuo progetto. In questo senso, Shellrent avanza una soluzione economica, ma al tempo stesso ideale per portare online la tua attività, assicurando la massima compatibilità con i CMS maggiormente diffusi sul mercato, tra cui WordPress.

Il nostro piano Basic include un backup settimanale, 5 caselle email da 1 GB ciascuna, un database MySQL, il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt, la possibilità a seconda delle future esigenze di effettuare l’upgrade e di abbinare i servizi aggiuntivi desiderati.

Potrai gestire le attività di acquisto e rinnovo dei servizi in modo comodo e intuitivo dal nostro pannello di controllo Manager, dove avrai anche la possibilità di richiedere supporto tecnico e commerciale in caso di necessità.

Avatar photo
448 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

La differenza tra cloud pubblico e cloud privato

3 minuti lettura
Il cloud computing nel corso dell’ultima decade ha vissuto una crescita dirompente, trasformando il panorama IT in modo radicale. Questa diffusione è dovuta…
Hosting & Cloud

Private cloud: tutto quello che c’è da sapere

8 minuti lettura
Nel corso degli ultimi 15 anni, il cloud computing si è affermato come paradigma tecnologico per la gestione di dati e infrastrutture,…
Hosting & Cloud

Web server: cos'è e in cosa differisce da un server di applicazioni

3 minuti lettura
Ti sei mai chiesto chi e come vengano elaborate le richieste che gli utenti formulano da un browser? Questo processo viene condotto…