Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Digital marketing: i 7 migliori libri da leggere

3 minuti lettura
Libri di settore digital marketing
Libri di settore digital marketing

Il digital marketing è sicuramente un settore in forte espansione: sempre più aziende vi dedicano un reparto per ottimizzare la presenza online.

Se lavori nel digital marketing o hai una passione verso questo settore dai un’occhiata alla lista dei 7 libri da leggere: le alternative sono molte ma abbiamo deciso di racchiudere alcuni dei grandi classici che non puoi non leggere, e le novità per offrirti contenuti aggiornati.

libro digital marketing integrato

Il libro Digital Marketing integrato: strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite insegna in modo chiaro e preciso le diverse tecniche per integrare le varie azioni di marketing online e offline partendo dalla gestione dei dati: SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chatbot, email marketing, CRM, pubblicità, neuromarketing, mobile engagement, employer branding e molto altro.
Gli spunti dovuti a esperienze reali, sia B2B che B2C rendono i contenuti molto applicativi e forniscono esempi e strategie per ottimizzare gli investimenti in funzione al proprio business aziendale.

La mucca viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

libro la mucca viola

Avrai sicuramente sentito parlare di Seth Godin, uno dei re del marketing: tutti i suoi libri sono best-seller e anche La mucca viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone non è da meno.
Scritto qualche anno fa rimane sempre attuale perché il concetto principale del libro è: bisogna distinguersi e fare la differenza in un mercato di massa. Come dice Godin, le tradizionali P del marketing (prezzo, promozione, pubblicità e posizionamento) non bastano più e occorre aggiungere la quinta P di Purple Cow. La Mucca Viola è qualcosa di incredibile dentro al prodotto: come fanno le imprese internazionali come Apple, Google, Ikea a continuare a stupire con il loro successo? Numerosi case-study da cui imparare sempre qualcosa.

Retail 4.0: 10 regole per l’era digitale

libro retail 4.0 digital marketing

Da un re del marketing ad un altro: il libro Retail 4.0: 10 regole per l’era digitale illustra le trasformazioni in atto e dei consigli strategici per i retailer che cercano di conciliare marketing tradizionale e digitale. Il libro ha un taglio pratico specialmente nella terza parte, dove gli autori si confrontano con il punto di vista del mercato grazie alle interviste con i manager di Amazon, Disneyland Paris, Eataly, KIKO Milano, Moleskine, e molti altri.

Il succo del web marketing: tutto ciò che gli imprenditori avrebbero dovuto sapere prima di investire online (e che nessuno ha mai detto loro)

libro sul web marketing e digital marketing

Uno dei libri fondamentali per ogni professionista del web marketing: Il succo del web marketing: tutto ciò che gli imprenditori avrebbero dovuto sapere prima di investire online (e che nessuno ha mai detto loro) spiega in modo chiaro e semplice le linee guida e i punti essenziali da tenere in considerazione. Inoltre, sono presenti strategie, tecniche e casi studio di successo per un’attività online vincente.

#UX Writer: scrivere microcopy che convertano

libro ux writer digital marketing

#UX Writer: scrivere microcopy che convertano è una lettura fresca e un po’ diversa dalle precedenti: una figura, quella dello UX Writer, che in Italia non ha ancora la giusta importanza.
In sostanza il lavoro di uno UX Writer è quello di progettare l’esperienza degli utenti di un sito attraverso attività di microcopy e scegliere la giusta call to action per la conversione finale.
Il tutto supportato da esempi e analisi di aziende come Google, H&M, Diadora e molte altre.

Startup marketing: strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business

libro growth hacking e digital marketing

Startup marketing: strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business è un libro che tratta una tematica sempre più attuale: il growth hacking. Ma che cos’è? È un processo di rapida sperimentazione attraverso vari canali di marketing con lo scopo di individuare i modi più efficaci per far crescere un business.
Possiamo definirla come una delle professioni del futuro e informarsi meglio sull’argomento può solo che favorire la tua attività. Startup marketing è una guida completa e chiara per definire e applicare le varie strategie di marketing per un progetto o un prodotto digitale, focalizzandosi sulle best practice utili per sviluppare la tua attività.

Digital analytics: prendi il controllo del tuo business online

libro digital analytics

Ultimo ma non meno importante, Digital analytics: prendi il controllo del tuo business online spiega come misurare e analizzare i dati. La strategia di marketing ha successo solo se supportata dall’analisi dei dati raccolti per capire cosa migliorare o modificare, nell’ottica di massimizzazione dei risultati. Chi lavora nel digital marketing lo sa: l’attività di analisi è imprescindibile. I software sono diversi ma il più conosciuto è sicuramente Google Analytics.
Il libro spiega come controllare in modo efficace il tuo business online sotto vari aspetti: SEO, SEM, DEM, Social e Paid Media, ecc. per analizzare i dati raccolti.

Hai già letto qualcuno di questi libri? Consigliaci qualche titolo per te imperdibile: siamo curiosi di aggiungerli alla nostra libreria.

Foto Manager Elena Parise
103 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Ottimizzare l’email marketing per aumentare le conversioni

4 minuti lettura
Tra le risorse di marketing più preziose, la mailing list regna sovrana. Le email, infatti, si confermano ancora oggi lo strumento più…
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…