Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

E-commerce

EcommerceDay, l’evento dedicato ai negozi online torna in presenza

3 minuti lettura
EcommerceDay, l'evento dedicato ai negozi online torna in presenza

Giunto all’undicesima edizione, quest’anno l’EcommerceDay torna a svolgersi in presenza presso il Centro Congressi Unione Industriale a Torino.

L’evento, a cui si può partecipare anche online, è programmato per le date del 29 e 30 settembre 2022, due giorni ricchi di innovazione, strategie, visione e tecnologia, con un unico denominatore comune: ReDesign Your Future.

Come nasce l’EcommerceDay?

Questo evento nasce dall’idea del suo fondatore, Samuele Camatari, CEO dell’agenzia Jusan Network, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione, attraverso gli interventi dei più grandi professionisti del settore.

L’EcommerceDay è l’occasione giusta per scoprire i nuovi trend digitali legati all’eCommerce e alle strategie di marketing, racchiusi in un solo evento di formazione tecnica e manageriale.

Gli obiettivi che sono alla radice dell’evento riflettono l’idea di Camatari: diffondere una maggiore cultura verso il mondo dell’eCommerce, analizzare gli strumenti digitali moderni e favorire la contaminazione di idee tra manager, figure imprenditoriali e amministratori delegati, portando alla nascita di nuove collaborazioni.

Perché partecipare all’EcommerceDay?

L’EcommerceDay ha statisticamente visto aumentare le partecipazioni di anno in anno, indice di un sempre crescente interesse da parte degli imprenditori a migliorare la propria attività attraverso l’adozione di nuove tecnologie e strategie.

Il tema centrale, ReDesign Your Future, ha proprio lo scopo di portare una nuova visione all’interno delle attività eCommerce, con una prospettiva di crescita basata sul concreto valore delle innovazioni tecnologiche.

Questo evento è dedicato a tutti i professionisti interessati a conoscere le ultime novità e strategie in ambito eCommerce, come startup, giornalisti, imprenditori, manager, liberi professionisti, dirigenti.

Un evento caratterizzato da grandi numeri, che ha fatto parlare molto in tutte le edizioni svolte negli anni precedenti grazie alla sua natura propositiva e innovativa; infatti, si possono contare più di 260 relatori provenienti dalle più grandi aziende multinazionali e italiane, 560 appartenenti alle più grandi istituzioni, 11.100 partecipanti dal vivo e 32.300 online, e con il 77% dei partecipanti presenti a più di 4 edizioni.

L’importanza dell’innovazione nell’eCommerce

Uno dei temi più caldi trattati durante le edizioni degli EcommerceDay verte proprio sull’innovazione tecnologica, proiettata verso il futuro: promuovere e far crescere i brand, utilizzando le nuove opportunità che la tecnologia e il web marketing mettono a disposizione.

Le basi del marketing insegnano che per progredire e centrare i propri obiettivi è essenziale pianificare al meglio le proprie strategie, non solo servendosi dei giusti mezzi, ma anche dei sistemi più adatti basandosi sull’osservazione e raccolta di dati. Le innovazioni tecnologiche falliscono per il 70% delle volte, questo significa che prima di compiere il primo passo verso l’evoluzione aziendale attraverso un sistema tecnologico più evoluto, è necessario prendere consapevolezza e conoscenza per ottimizzare i processi aziendali necessari al raggiungimento degli obiettivi.

Tra i temi che toccherà l’EcommerceDay troviamo le nuove strategie che hanno visto rivoluzionare il mondo dell’eCommerce, soprattutto in seguito alla pandemia che ha messo a dura prova tutte le attività e in particolare il settore della logistica. Durante le due giornate si parlerà di come la supply chain ha visto rivoluzionare il proprio metodo e si approfondiranno le nuove strategie per renderla più resiliente, soprattutto in virtù degli attuali scenari geopolitici.

Anche le tecniche di marketing collegate alle attività di business sono state stravolte e hanno visto una rapida evoluzione con i social network, oggi strumenti essenziali per promuovere il proprio brand. L’eCommerce ha trovato un nuovo terreno di sviluppo all’interno delle piattaforme dedicate, che sono in continua evoluzione.

Insomma, il mondo del retail, della logistica, del marketing e della comunicazione hanno subito inevitabili cambiamenti digitali che coinvolgono ogni genere di attività online, richiedendo abilità e competenze sempre più specifiche.

Grandi aziende all’EcommerceDay

L’EcommerceDay è l’occasione per entrare in contatto con le grandi realtà del settore, come CEO, manager, imprenditori ed esperti, con l’intento comune di arricchire le proprie conoscenze sulle nuove tecnologie legate ai negozi online. Lo spirito con cui si svolge questo evento è, quindi, di pura collaborazione, per stimolare e promuovere la crescita delle attività.

I relatori che parteciperanno all’EcommerceDay 2022 appartengono alle aziende più in rilievo sul mercato. Parliamo di brand provenienti da diversi settori, come Ralph Lauren e Hermes, Enel, Collistar, Fiat, L’Oréal, Decathlon, Fiat, LinkedIn e tantissimi altri.

I temi affrontati durante l’EcommerceDay saranno molti e ci sarà tantissimo da scoprire su innovazione, nuove visioni e strategie, che porteranno le aziende a includere la tecnologia in modo sempre più naturale e consapevole, per crescere e raggiungere maggiori risultati.

In conclusione

Se possiedi un eCommerce, saprai bene che il successo non passa solo dal marketing, ma anche dall’infrastruttura e dalle strategie di sicurezza adottate in caso di criticità. Shellrent, come hosting provider, è molto attenta alle esigenze e ai bisogni delle aziende, promuovendo soluzioni che aiutano a stare al passo con l’innovazione tecnologica. A tal riguardo, offriamo un servizio ideale per quei progetti complessi che richiedono una politica di sicurezza strutturata.

Con Disaster Recovery avrai la possibilità di conservare copie di backup del tuo eCommerce in uno storage esterno ridondato. Più nel dettaglio, il backup viene copiato all’interno di un Cloud Storage, uno spazio di archiviazione esterno da dove potrai consultare, eliminare e ripristinare i backup, impostando a tua scelta la retention. Il Cloud Storage è in replica in tempo reale in una region differente, a più di 1.000 km di distanza, per assicurarti la massima ridondanza dei dati e renderli sempre disponibili al ripristino in caso di imprevisti.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…
E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un…
E-commerce

WooCommerce: guida al plugin WordPress per creare un e-commerce

4 minuti lettura
WooCommerce è il plugin di WordPress che consente di realizzare un e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, questo strumento versatile e…