Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Perché il dominio .music risulta ancora non registrabile

2 minuti lettura
dominio .music

Se l’apertura alla registrazione di centinaia di nuove estensioni è riconducibile ad almeno 10 anni fa, ancora oggi non è possibile abbinare al nome di dominio desiderato il top level domain generico .music.

Tuttavia, sebbene non ci sia ancora una data certa, tutte le informazioni che corrono sul web sono concordi nell’affermare che per il rilascio dell’estensione da parte dell’ICANN, l’ente responsabile della gestione e del coordinamento del sistema dei nomi a dominio, non servirà attendere ancora molto.

Quando verrà rilasciato il dominio .music?

Con una nota del 4 novembre 2021, DotMusic Limited, la società cipriota che ha in dote la gestione dell’estensione, ha annunciato che il primo dominio .music è sbarcato su Internet. Si tratta, dunque, della pietra miliare che segna il punto di partenza di una nuova veste digitale cucita su misura per la comunità musicale. La società sta attualmente lavorando a stretto contatto con l’ICANN per il rilascio dell’estensione, in programma entro la fine del 2022.

Ad oggi, tuttavia, viene garantita la possibilità di pre-registrare un dominio .music: in sostanza, si può parlare di una sorta di diritto di prelazione grazie al quale gli interessati possono assicurarsi il nome di dominio desiderato, per poi procedere con la sua registrazione una volta che l’ICANN renderà effettivamente spendibile l’estensione.

A chi si rivolge l’estensione .music?

Da come si può dedurre, il dominio coinvolgerà la comunità artistica internazionale: cantanti, band, case discografiche, musicisti, promotori musicali, radio, realtà che propongono attività musicali.

L’intenzione del .music è unire e tutelare la proprietà intellettuale del mondo della musica, rispettando i diritti degli artisti, la diversità culturale e promuovendo l’arte. Non a caso, .music sarà la prima estensione lanciata con politiche su misura per proteggere i diritti degli autori e garantire che artisti, professionisti del settore e aziende possano rivendicare il proprio nome senza timore di cadere nel cybersquatting o essere vittime di pirateria. Alcune di queste politiche prevedono, ad esempio, la verifica del nome di dominio registrato, che deve essere necessariamente correlato al nome o marchio in questione, e il controllo sui contenuti, per garantire la pertinenza del progetto web con il contesto musicale.

Alternative al dominio .music

Se hai la necessità impellente di dare forma alla tua presenza online e non puoi più procrastinare la realizzazione del tuo sito web, potresti orientare la scelta verso una delle estensioni presenti sul mercato strettamente legate al dominio .music.

Queste possono essere impiegate anche come alternativa ai più diffusi .it e .com e rappresentano una valida soluzione per circoscrivere in maniera più netta l’area di appartenenza, facendo la differenza anche in termini di originalità. Tra i domini in questione troviamo: .audio, .live, .band, .creator, .guitars, .hiphop, .studio, .video, .productions, .rocks.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…