Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

5 estensioni per ottimizzare un e-commerce Magento in ottica SEO

3 minuti lettura
Le migliori estensioni per ottimizzare un e-commerce Magento in ottica SEO

Nel competitivo mondo dell’e-commerce, raggiungere un buon posizionamento nei risultati di ricerca è fondamentale per il successo del negozio online.

Magento, una piattaforma robusta per la realizzazione di e-commerce strutturati, offre diverse funzionalità SEO integrate. Tuttavia, per massimizzare la visibilità di un negozio online e dominare la SERP (Search Engine Results Page), l’utilizzo di estensioni SEO dedicate può fare la differenza.

Tra più di 3700 estensioni disponibili, il software annovera anche strumenti utili a ottimizzare gli aspetti legati alla SEO. In questo articolo, esploreremo le migliori estensioni per la SEO di un e-commerce basato su Magento.

Quali sono le migliori estensioni di Magento per la SEO?

Le estensioni possono essere installate direttamente dal marketplace di Magento e implementate facilmente all’interno dell’e-commerce. Quali sono quindi le migliori estensioni, gratuite e a pagamento, in grado di far generare più traffico e ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca?

SEO Suite Pro

SEO Suite Pro by Magento 2 offre un’integrazione nativa con la piattaforma Magento 2, garantendo compatibilità e stabilità. L’interfaccia intuitiva facilita la configurazione e l’utilizzo delle diverse funzionalità SEO, ideali anche per utenti con poca esperienza.

La suite include strumenti per ottimizzare meta tag, URL, sitemap, robots.txt e altro ancora fornendo un solido punto di partenza per migliorare la visibilità del tuo e-commerce su Google e altri motori di ricerca.

Yoast SEO per Magento

Yoast SEO è uno dei plugin più popolari disponibili per piattaforme come WordPress, ma esiste anche una versione dedicata a Magento. Questa estensione offre un’ampia gamma di funzionalità utili per ottimizzare un negozio online, inclusi strumenti per il perfezionamento dei meta tag, per la gestione delle sitemap XML, per l’analisi dei contenuti e molto altro ancora. Con Yoast SEO per Magento è possibile ottimizzare in modo semplice le pagine prodotto e categoria per le parole chiave rilevanti e migliorare la loro visibilità sui motori di ricerca.

SEO Suite Ultimate by Mageplaza

Questa estensione supporta anche multi-store per l’espansione della tua attività. Fornisce funzionalità SEO utili e pronte all’uso come URL canonical, dati strutturati, integrazione della mappa del sito, ottimizzazione delle immagini e dei reindirizzamenti. La suite consente di migliorare i meta tag per ogni pagina prodotto e prevede un automatismo per generarli in piena coerenza. Infine, questa estensione fornisce report dettagliati sulle prestazioni SEO con dati su traffico, ranking e keyword.

SEO Suite Ultimate by Mageworx

SEO Suite Ultimate offre funzionalità dinamiche per l’ottimizzazione del tuo e-commerce, tra cui la gestione dei redirect, la creazione di URL SEO-friendly, l’ottimizzazione delle immagini e molto altro ancora. Puoi creare tag canonici personalizzati per ciascun prodotto, automatizzare la modifica del file robot.txt e visionare report per individuare eventuali problematiche e punti deboli.

Advanced SEO Suite di Mirasvit

Si tratta di uno strumento completo, che offre una vasta gamma di funzionalità per raggiungere un posizionamento migliore nei risultati di ricerca. Questa suite include modelli SEO avanzati per la generazione di meta tag, descrizioni e H1 con la possibilità di sovrascriverli per qualsiasi pagina. Si concentra, inoltre, su aspetti tecnici come la gestione dei redirect 301 e 302, la creazione di sitemap ottimizzate e la correzione di errori 404.

Realizza il tuo e-commerce Magento

La scelta dell’estensione SEO più adatta al tuo e-commerce dipende da diversi fattori, come le tue esigenze specifiche, il tuo budget e il tuo livello di competenza tecnica. Valuta attentamente le funzionalità offerte da ciascuna estensione e scegli quella che meglio si adatta alle tue necessità per raggiungere gli obiettivi prefissati e incrementare il traffico organico del tuo negozio online.

Magento è la piattaforma ideale per negozi online di grandi dimensioni. Proprio per questo motivo, il VPS rappresenta la soluzione più adatta ad ospitare un e-commerce complesso e strutturato, grazie alla sua dinamicità e scalabilità in termini di risorse. I Cloud Server di Shellrent garantiscono le caratteristiche necessarie per un corretto funzionamento di Magento, offrendo:

  • Flessibilità, grazie alla possibilità di scegliere in modo autonomo le risorse della macchina virtuale.
  • Sicurezza.
  • Scalabilità.
  • Alta affidabilità per una soluzione ridondata.
Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Ottimizzare l’email marketing per aumentare le conversioni

4 minuti lettura
Tra le risorse di marketing più preziose, la mailing list regna sovrana. Le email, infatti, si confermano ancora oggi lo strumento più…
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…