Scopri le offerte del Black Friday 70% OFF!link
Hosting & Cloud

Come capire quando effettuare l’upgrade di un web hosting

3 minuti lettura
Quando effettuare upgrade dell'hosting

La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: la fase iniziale, infatti, è sempre la più complessa ma, scegliere un servizio adatto in termini di risorse, performance e sicurezza rappresenta un ottimo punto di partenza.

Con il tempo, un progetto solido comincerà a svilupparsi ottenendo sempre più visite, traffico e conversioni e sarà necessario valutare se l’hosting scelto in fase iniziale sia ancora la soluzione migliore o se sia il caso effettuare un upgrade.

Effettuare un upgrade in Shellrent è una procedura semplice e immediata, grazie ai nostri piani hosting scalabili.

5 segnali che indicano che è arrivato il momento di aggiornare il tuo web hosting

Il tuo sito web è rallentato

Un sito lento nel caricamento porterà solo problemi sia in termini di SEO che di traffico e conversioni: se il sito ha problemi nel caricamento i visitatori usciranno dalla navigazione andando da un competitor e, vedendo un alto tasso di rimbalzo i motori di ricerca mostreranno il tuo sito più in basso nella SERP, togliendoti preziose visualizzazioni.

Se i principali valori da tenere sotto controllo sono allineati e ottimizzati (pensiamo ad esempio ai nuovi core web vitals di Google) ma il tuo sito è ancora lento, potrebbe trattarsi di un problema di scarse risorse legate all’hosting e risolvibile con un semplice upgrade del piano hosting.

Si rivela molto utile l’utilizzo di una CDN e tutti i nostri piani hosting supportano gratuitamente Cloudflare.

Vantaggi della CDN Cloudflare

Cloudflare offre un sistema di cache dei contenuti e, grazie alla ridistribuzione locale attraverso un insieme di server sparsi nel mondo, è possibile distribuire meglio il carico aumentando la velocità. Dal punto di vista della sicurezza Cloudflare integra un sistema anti-DDoS per proteggere da attacchi e maschera il reale indirizzo IP sfruttando il principio di security by obscurity.

Ricapitolando, i vantaggi di Cloudflare sono:

Riduzione dei tempi di caricamento del sito web: le richieste di contenuti degli utenti sono elaborate con la stessa velocità in ogni parte del mondo.

Riduzione del carico sul server: a parità di risorse si potranno gestire molti più utenti contemporaneamente.

Migliore sicurezza: sistema di identificazione delle minacce, bot e malware per bloccare gli attacchi prima che raggiungano il server.

Protezione dagli attacchi DDoS: la CDN offre un’enorme banda disponibile per resistere anche ad attacchi massicci.

Ti serve molto spazio per video e immagini

Grafiche, visual e web design accattivante: sono fattori su cui, al giorno d’oggi, bisogna investire per realizzare un sito piacevole alla vista.

Le immagini, le infografiche e i video che carichiamo in ogni pagina web del nostro sito dovrebbero essere ottimizzate in termini di dimensione, risoluzione e caricamento sfruttando il lazy loading.

Se però i contenuti cominciano a diventare preponderanti nel tuo sito web e riscontri una lentezza nel caricamento, ti consigliamo di effettuare l’upgrade ad un piano hosting con maggiori risorse che riuscirà quindi a gestire meglio i tuoi contenuti multimediali.

Per approfondire:10 migliori tool di grafica

Il traffico verso il tuo sito è in aumento

Se noti che il traffico del tuo sito è in costante aumento dovresti porti delle domande: nel caso di un picco di traffico il tuo servizio riuscirebbe a mantenere un ottimo livello di performance? E in caso di aumento permanente del volume dei visitatori?

Se le risposte a queste domande sono negative, forse è il caso di considerare un upgrade o a soluzioni hosting con più risorse o a soluzioni dedicate come cloud server che offrono maggiore autonomia e potenzialità nella gestione del tuo progetto.

Cerchi maggiori feature in termini di sicurezza e performance

Spesso effettuare l’upgrade al piano hosting successivo non è uno step obbligato esclusivamente quando ci si trova a corto di risorse ma una vera e propria scelta per offrire un servizio più sicuro e performante. La maggiorazione di prezzo è infatti correlata a un migliore set di risorse e a feature di sicurezza più efficaci per offrire una soluzione più completa.

Ad esempio, in Shellrent tutti i piani hosting sono scalabili e ogni piano offre un numero maggiore di caselle email, di database, di backup e servizi inclusi.

Stanno arrivando periodi promozionali come Black Friday

Stai pianificando il lancio di un prodotto? È in corso una campagna marketing o un periodo di saldi come il Black Friday?

Questi sono momenti cruciali per il tuo business online: cosa succederebbe se il carico sul sito fosse eccessivo causando rallentamenti o anomalie magari proprio nella pagina di checkout?

Le interruzioni di servizio sono frustranti per i clienti e costose per i titolari di attività: ecco perché quando si avvicinano determinati periodi dell’anno dovresti fare un check-up preventivo del tuo sito web e, se necessario, effettuare l’upgrade dell’hosting per prevenire eventuali disagi.

A proposito di Black Friday: resta aggiornato sulle nostre promozioni per il Black Friday sui nostri canali web e social, saranno presto online!

Autore Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Abbina i servizi aggiuntivi per migliorare il tuo web hosting

2 minuti lettura
Quali fattori considerare per scegliere il migliore web hosting? Come scegliere il migliore piano hosting per il tuo progetto web? Ci sono…
Hosting & Cloud

Quali sono i CMS migliori per un ecommerce

3 minuti lettura
Come realizzare un sito ecommerce da zero? Tra i vari aspetti, bisogna sicuramente considerare la scelta del CMS (Content Management System), la…
Hosting & Cloud

Cos’è il protocollo FTP e come funziona: guida completa

3 minuti lettura
Se ti stai avvicinando al mondo dell’hosting per la prima volta sentirai sicuramente parlare di FTP, il protocollo utilizzato per trasferire dati…