Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Hosting & Cloud

Vantaggi Hosting con indirizzo IP dedicato

2 minuti lettura
hosting con indirizzo ip dedicato

Quando sviluppi il tuo progetto web, affidandolo a un servizio Hosting, potresti essere indeciso se sia meglio condividere un indirizzo IP con altri utenti o utilizzare un IP dedicato.

Osserviamo, di seguito, le particolarità del caso.

Cos’è un indirizzo IP dedicato?

L’IP, acronimo di Internet Protocol, identifica quell’indirizzo assegnato al singolo dominio sul web, ad esempio 100.00.111.000: questa stringa di numeri viene poi tradotta dai DNS e può contenere informazioni relative alla posizione, oltre a rendere disponibile l’accesso ai dispositivi.

Gli indirizzi IP sono di due tipologie:

  • IPv4: si tratta della versione 4 del protocollo, costituito da quattro pacchetti di numeri separati da un punto.
  • IPv6: è la revisione dell’Internet Protocol successiva all’IPv4 che utilizza sequenze alfanumeriche separate da due punti.

Prendendo come riferimento la definizione di IP è possibile definire l’IP dedicato, ossia quell’indirizzo assegnato in modo univoco a un singolo dominio. Sebbene questo sia ospitato su un hosting condiviso, gli altri domini presenti sullo stesso server hanno una differente mappatura. Solitamente, si tratta di un servizio aggiuntivo reso disponibile dall’hosting provider.

Indirizzo IP dedicato o condiviso?

Un IP condiviso, a differenza di quello dedicato, viene utilizzato da più domini. Ciò è particolarmente frequente quando si acquista uno spazio web condiviso, poiché non sempre si ha la necessità di affidarsi a un indirizzo dedicato.

Tutti i nostri piani Hosting sfruttano un IPv4 condiviso. Tuttavia, è possibile acquistare un IP dedicato per ottenere maggiore autonomia e alcuni vantaggi nella gestione del sito web.

Hosting con indirizzo IP dedicato: i vantaggi

Affinché si possano avere le idee più chiare sulle potenzialità dell’indirizzo IP dedicato, è opportuno analizzare i vantaggi connessi.

Riduce il rischio di IP Blacklisting

Un sito web potrebbe eseguire attività indesiderate, come l’invio di email di spam, virus o malware, e causare il blocco dell’IP con conseguenze per tutti i siti web che condividono quello stesso indirizzo. Usufruendo di un IP dedicato, avrai il pieno controllo sulla reputazione del tuo dominio e risponderai solamente delle tue attività.

SEO

Il vantaggio appena illustrato è strettamente correlato a tutto ciò che riguarda la SEO. Anche l’indirizzo IP influisce sul ranking e un IP dedicato permette di costruire l’autorevolezza del proprio dominio senza che il lavoro fatto venga influenzato dai coinquilini del server.

Posta elettronica

Utilizzare un IP dedicato per le campagne di email marketing può fare la differenza in termini di deliverability, dunque sugli ISP preposti per riconoscere la legittimità del mittente. Tuttavia, l’ISP registra il punteggio dell’indirizzo solamente a fronte di un volume di invio massiccio e frequente; ciò significa che l’IP dedicato risulta veramente utile solo quando l’attività di pianificazione delle campagne viene svolta regolarmente e nel momento in cui questa coinvolga un numero elevato di utenti.

Accessibilità

Con un indirizzo IP dedicato puoi accedere ai dati del tuo sito web tramite FTP (File Transfer Protocol) o browser web anche quando il nome di dominio risulta inaccessibile, ad esempio durante la fase di propagazione dei record DNS che può richiedere sino a 48 ore.

Velocità

Sebbene un IP dedicato sia solo uno degli elementi che contribuiscono a determinare le prestazioni di un sito web, questo fattore può concorrere a migliorare la velocità di caricamento delle tue pagine web a beneficio della user experience.

L’incidenza di un Web Hosting

Scegliere il giusto servizio è un altro requisito indispensabile per garantire determinate prestazioni e caratteristiche al tuo progetto web. Un Hosting di qualità può contribuire a migliorare sensibilmente la sicurezza e le performance del tuo progetto web.

Shellrent sviluppa la sua offerta attorno a 4 piani Hosting Linux, studiati per rispondere a qualsiasi esigenza. Questi offrono massima compatibilità con i più diffusi CMS presenti sul mercato, come WordPress, PrestaShop, WooCommerce e Joomla.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

3 minuti lettura
La tecnologia cloud ha rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e di gestione delle risorse IT. Tra le varie opzioni disponibili,…
Hosting & Cloud

Hosting con dischi SSD: quali sono i vantaggi

2 minuti lettura
Quando si tratta di creare un sito web di successo, la scelta del dell’hosting è fondamentale perché può inficiare sulle prestazioni del…