Hosting & Cloud

Come realizzare un sito web: parti dal web hosting

2 minuti lettura
Come realizzare un sito web: parti dal web hosting

I primi due passi per realizzare un sito web consistono nell’acquisto del dominio e nella scelta del web hosting ideale per il proprio progetto. Ma che cos’è il web hosting?

Cos’è il web hosting?

Il web hosting è uno spazio ospitato su un server, il cui compito è di custodire tutti gli elementi che compongono il sito web (file, database, ecc.) al fine di renderlo accessibile su Internet.

Solitamente si tratta di un servizio condiviso, gli hosting ospitati all’interno di uno stesso server condividono le risorse. Ciò comporta sicuramente un beneficio dal punto di vista dell’impegno economico ma, al contempo, una contaminazione per quel che concerne la reputazione del tuo sito web. Questo perché le attività dei tuoi “coinquilini” possono danneggiare anche il tuo progetto web.

Con una metafora, possiamo infatti definire l’hosting come una stanza all’interno di una casa: la stanza rappresenta il web hosting, mentre la casa il server che ospita l’hosting.

Come funziona il web hosting?

Quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta del giusto web hosting?

  • Uptime: il termine indica la quantità di tempo in cui il tuo sito è accessibile online. È importante affidarsi ad un hosting provider che sia in grado di ridurre al minimo i tempi di inattività, evitando così il rischio di perdere lead e potenziali clienti.
  • Sicurezza: è importante che il servizio di web hosting fornisca misure di sicurezza adatte a proteggere il tuo sito web da attacchi informatici, come firewall, monitoraggio del traffico e protezione da malware.
  • Scalabilità: se prevedi che il tuo progetto web possa crescere nel tempo, è importante che il servizio sia scalabile, in modo da poter aumentare le risorse (come spazio di archiviazione e larghezza di banda) a seconda delle nuove necessità.
  • Assistenza: gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e potresti trovarti nella situazione di gestire problematiche di natura tecnica, ma amministrativa. È quindi importante poter contare su servizio che offra supporto competente e disponibile.

Web Hosting: l’offerta di Shellrent

La scelta del web hosting può fare la differenza, influenzando il successo del progetto web.

Nel nostro framework di lavoro, la sicurezza è al primo posto e il nostro payoff, “ll primo hosting italiano Security First” , la pone in pole, unitamente all’attenzione per il cliente.

Proponiamo un ampio ventaglio di soluzioni:

  • Scalabili, sia in upgrade che in downgrade per garantire le risorse ottimali.
  • Adatti ad ogni tasca, dagli hosting economici a soluzioni che prevedono più risorse e adatte a progetti complessi, come gli e-commerce.
  • Supporto tecnico, commerciale e amministrativo tramite ticket di assistenza e chiamate.
Avatar photo
448 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

La differenza tra cloud pubblico e cloud privato

3 minuti lettura
Il cloud computing nel corso dell’ultima decade ha vissuto una crescita dirompente, trasformando il panorama IT in modo radicale. Questa diffusione è dovuta…
Hosting & Cloud

Private cloud: tutto quello che c’è da sapere

8 minuti lettura
Nel corso degli ultimi 15 anni, il cloud computing si è affermato come paradigma tecnologico per la gestione di dati e infrastrutture,…
Hosting & Cloud

Web server: cos'è e in cosa differisce da un server di applicazioni

3 minuti lettura
Ti sei mai chiesto chi e come vengano elaborate le richieste che gli utenti formulano da un browser? Questo processo viene condotto…