Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Hosting & Cloud

Come realizzare un sito web? Parti dal web hosting

2 minuti lettura
Come realizzare un sito web? Parti dal web hosting

I primi due passi per realizzare un sito web consistono nella registrazione del dominio e nell’individuazione del web hosting ideale per il proprio progetto. Ma che cos’è il web hosting?

Cos’è il web hosting?

L’hosting è lo spazio web ospitato su un server fornito da un hosting provider che custodirà tutti gli elementi che compongono il sito e il database al fine di renderli accessibili sul web.

Solitamente, si tratta di uno spazio condiviso con altri utenti, ciascuno con il proprio dominio univoco ma tutti con lo stesso indirizzo IP. Cosa significa? Gli hosting ospitati all’interno di uno stesso server condividono le risorse. Ciò comporta sicuramente un beneficio dal punto di vista dell’impegno economico ma, al contempo, una contaminazione per quel che concerne la reputazione del tuo sito web. Questo perché le attività dei tuoi “coinquilini” possono danneggiare anche la tua comfort zone.

Con una metafora, possiamo infatti definire l’hosting come una stanza all’interno di una casa: la stanza rappresenta il web hosting, mentre la casa il server che ospita l’hosting.

Come funziona il web hosting?

Quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta del giusto hosting?

  • Uptime: il termine indica la quantità di tempo in cui il tuo sito è accessibile online. È importante affidarsi ad un hosting provider che sia in grado di ridurre al minimo i tempi di inattività, evitando così il rischio di perdere lead e potenziali clienti.
  • Sicurezza: è importante che il servizio di web hosting fornisca misure di sicurezza adatte a proteggere il tuo sito web da attacchi informatici, come firewall, monitoraggio del traffico e protezione da malware.
  • Scalabilità: se prevedi che il tuo progetto web possa crescere nel tempo, è importante che il servizio sia scalabile, in modo da poter aumentare le risorse (come spazio di archiviazione e larghezza di banda) a seconda delle nuove necessità.
  • Assistenza: gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e potresti trovarti nella situazione di gestire problematiche di natura tecnica, ma amministrativa. È quindi importante poter contare su servizio che offra supporto competente e disponibile.

Perché scegliere Shellrent per il tuo web hosting?

La scelta del web hosting può fare la differenza, influenzando il successo del tuo progetto web.

Nel nostro framework di lavoro la tua sicurezza è al primo posto e continuiamo a migliorare le procedure per garantire la protezione necessaria: il nostro payoff “ll primo hosting italiano Security First” evidenzia la sicurezza come asset primario, unita all’attenzione per il cliente.

Proponiamo un ampio ventaglio di soluzioni:

  • Scalabili, sia in upgrade che in downgrade per garantire le risorse ottimali.
  • Adatti ad ogni tasca, dagli hosting economici a soluzioni che prevedono più risorse e adatte a progetti complessi, come gli e-commerce.
  • Supporto tecnico, commerciale e amministrativo tramite ticket di assistenza e chiamate.
Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

3 minuti lettura
La tecnologia cloud ha rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e di gestione delle risorse IT. Tra le varie opzioni disponibili,…
Hosting & Cloud

Hosting con dischi SSD: quali sono i vantaggi

2 minuti lettura
Quando si tratta di creare un sito web di successo, la scelta del dell’hosting è fondamentale perché può inficiare sulle prestazioni del…