Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
Hosting & Cloud

Come realizzare un sito web? Parti dal Web Hosting

3 minuti lettura
Come realizzare un sito web? Parti dal Web Hosting

Come realizzare un sito web? Inizia scegliendo il tuo piano web hosting: sicuramente ti sarai imbattuto in questo termine. Ma che cos’è il web hosting? E quali sono gli elementi che devi considerare nella scelta del tuo hosting provider? Ecco qui tutto quello che devi sapere su uno degli elementi base perché il tuo sito sia online e attivo.

Cos’è il Web Hosting?

Il web hosting è lo spazio web ospitato su un server fornito da un hosting provider per mantenere online il tuo sito web. All’interno del tuo spazio hosting, sono ospitati tutti gli elementi che compongono il sito, come pagine, file e immagini, e l’eventuale database usato per la realizzazione del sito stesso. Ecco che gli hosting provider forniscono lo spazio necessario per raccogliere tutti gli elementi e renderli accessibili ai visitatori che cliccano un link nel tuo sito o digitano l’URL nel browser.

Il web hosting è un elemento a cui non dovrai pensare quotidianamente se scegli il giusto hosting provider e il piano adatto alle tue esigenze. Infatti, fintanto che manterrai aggiornato il tuo account, il tuo hosting dovrebbe funzionare perfettamente in background e mantenere il tuo sito funzionante per ogni visitatore.

Questo spazio è condiviso con altri utenti, ciascuno con il proprio dominio univoco ma tutti con lo stesso indirizzo IP. Cosa significa? Le risorse dell’intero server sono condivise tra i vari utenti, per progetti web non legati tra di loro. Condividere il tuo spazio web con altri utenti limita la tua autonomia ma ti permette di ottenere una soluzione economica e comunque performante. Se vuoi optare per una maggiore indipendenza del tuo sito, puoi acquistare un IP dedicato e univoco per il tuo sito web, per migliorare la tua web reputation nei motori di ricerca.

Con una metafora, possiamo definire l’hosting come una stanza all’interno di una casa: la stanza rappresenta il web hosting, mentre la casa il server fornito dall’hosting provider in cui l’hosting è ospitato.

Come funziona il Web Hosting?

Quali sono le caratteristiche essenziali di ogni piano web hosting?

  • Archiviazione dei file: ogni sito è composto da diversi file (progettazione, immagini, testi) che devono tutti funzionare per far sì che il tuo sito sia online e visitabile dagli utenti. Un buon piano di hosting deve fornire un luogo per archiviare tutti questi file in sicurezza.
  • Hardware: uno dei compiti principali di un hosting provider affidabile è mantenere il server in cui sono ospitati i vari hosting nelle condizioni ottimali, per fornire al visitatore un’ottima esperienza di navigazione.
  • Uptime: il termine uptime indica la quantità di tempo in cui i file del tuo sito sono disponibili per i visitatori. Cosa succederebbe se i visitatori cliccando sul tuo sito scoprissero che non è disponibile perché il server del tuo hosting provider è inattivo? Rischi di perdere lead e clienti! Ecco perché è importante affidarsi ad un hosting provider che sia in grado di ridurre al minimo i tempi di inattività quando un server non funziona a pieno regime per qualche motivo.
  • Sicurezza: è un fattore essenziale nella scelta di un hosting provider per evitare che i cyber-criminali rubino dati sensibili e informazione relative ai tuoi clienti e al tuo sito web. Scegli un hosting affidabile e sicuro: noi, ad esempio, abbiamo adottato un framework di lavoro incentrato sulla tua sicurezza. Scopri di più leggendo il nostro articolo Perché ci definiamo il primo hosting italiano Security First?

Perché scegliere Shellrent per il tuo Web Hosting

Il mercato dell’hosting è pieno di alternative e scegliere il giusto hosting provider può fare la differenza: oltre a considerare le performance, basati sulla sicurezza, assistenza e affidabilità, elementi essenziali per mantenere online e attivo il tuo sito.

Nel nostro framework di lavoro la tua sicurezza è al primo posto e continuiamo a migliorare le procedure per garantirti la protezione necessaria: il nostro payoff ll primo hosting italiano Security First evidenzia la sicurezza come asset primario in azienda, unita all’attenzione per il cliente e al supporto tecnico. A tale proposito per capire come funziona l’assistenza ti consigliamo di leggere l’intervista fatta al nostro Technical Support Manager, Ivo Lauro.

Per quanto riguarda gli hosting ti proponiamo un ampio ventaglio di soluzioni: consulta le nostre proposte LinuxWindows e con pannello Plesk. I nostri piani sono:

  • Scalabili sia in upgrade che in downgrade per garantirti le risorse ottimali per il tuo progetto online;
  • Adatti ad ogni tasca, dalle soluzioni più economiche a quelle più costose e performanti;
  • Facili da utilizzare e intuitivi ma, in caso di dubbi, puoi consultare le Guide o il Blog per maggiori risorse e informazioni sui servizi;
  • Supporto tecnico avanzato.

La spesa per il Web Hosting è necessaria se vuoi avviare un sito: scegli un hosting provider affidabile che ti guiderà nella scelta del piano adatto alle tue esigenze.

Per maggiori informazioni sui piani:

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

oVirt e Gluster: ambienti virtualizzati per l’infrastruttura iperconvergente

2 minuti lettura
Le esigenze di un’infrastruttura moderna sono in continua crescita: la richiesta di scalabilità delle applicazioni richiede alle aziende la ricerca di soluzioni…
Hosting & Cloud

TTFB: come aumentare la velocità di un sito WordPress

2 minuti lettura
Per ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine di un sito WordPress non è sempre sufficiente operare lato front-end: a volte è…
Hosting & Cloud

I vantaggi di un IP dedicato per il tuo sito: sicurezza e SEO

1 minuti lettura
L’indirizzo IP, acronimo di Internet Protocol, è una stringa numerica assegnata ad un determinato dispositivo ogni volta che naviga su Internet: serve…