Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Trasferimento di dominio: perché il tuo sito web non andrà offline

1 minuti lettura
Falsi miti sul trasferimento dei domini NEWS
Falsi miti sul trasferimento dei domini NEWS

Il trasferimento di un dominio segue una procedura complessa? In quanto tempo viene finalizzata?

Iniziamo subito asserendo che, le regole del trasferimento, non variano di molto da un provider all’altro: questo perché le tempistiche e i requisiti dipendono unicamente dal registro di competenza.

Abbiamo quindi raccolto in maniera schematica i “falsi miti” sull’attività di migrazione dei domini.

Mito sul tempo di scadenza

Di solito, trasferendo il dominio, viene aggiunto un anno di validità per le principali estensioni gestite dall’ICANN.
Esempio pratico: se trasferisci un dominio che scade tra 6 mesi, otterrai una validità di 18 mesi (1 anno + 6 mesi restanti).

Mito sul funzionamento del sito

Mito: trasferire il mio dominio provocherà il down del sito web

Realtà: tutto funzionerà normalmente

Durante la fase di transizione, il tuo nome a dominio continuerà a puntare verso i nameserver di partenza: ciò significa che verrà assicurato il corretto funzionamento del tuo sito web anche nel vivo della procedura di trasferimento.

Mito sulla complessità dell’operazione

Mito: il trasferimento di un dominio presuppone una procedura ingarbugliata

Realtà: il trasferimento del dominio non prevede competenze tecniche

Per trasferire il tuo dominio sono sufficienti due passaggi.

  1. Devi rivolgerti all’attuale registrar per mettere il dominio in stato di unlock, ovvero in stato di sblocco dal fornitore.
  2. Richiedi al registrar il tuo authcode o Authinfo, ossia il codice di autorizzazione per il trasferimento del dominio.

La procedura di trasferimento inizierà non appena avrai fornito il codice al nuovo registrar, con tempistiche che variano in base all’estensione scelta.

Il trasferimento di un dominio .IT è piuttosto celere: infatti, avviene alla mezzanotte del giorno successivo all’inserimento del codice AUTHINFO. Quindi, se viene inserito il codice di trasferimento alle ore 12.00, il dominio dovrà aspettare solamente 12 ore per essere trasferito.
L’estensione .EU avviene in tempo reale, al contrario di domini .COM .NET .ORG .INFO .BIZ richiedono all’incirca 7 giorni.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…