Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
Domini

I falsi miti sul trasferimento del dominio

1 minuti lettura
Falsi miti sul trasferimento dei domini

È difficile trasferire un dominio? Perderai tempo? I falsi miti sul trasferimento del dominio: cosa si pensa e qual è invece la verità.

Mito sul tempo di trasferimento

Mito: Trasferendo il dominio, diminuirà il tempo di validità della registrazione

Realtà: Il trasferimento include tempo aggiuntivo alla durata di registrazione del dominio

Di solito, trasferendo il dominio, viene aggiunto un anno di validità per le principali estensioni. Ad esempio, se il tuo dominio ha validità di ulteriori 6 mesi e lo trasferisci in Shellrent, otterrai una validità di 18 mesi (1 anno + 6 mesi restanti).Quindi, non c’è alcun vantaggio ad aspettare la scadenza del dominio per trasferirlo, anzi, conviene effettuare l’operazione molto prima!

Mito sul funzionamento del sito

Mito: Trasferire il mio dominio provocherà il down del sito web

Realtà: Tutto funzionerà normalmente

Durante il trasferimento, il tuo nome a dominio continuerà a puntare verso gli stessi nameserver su cui puntava prima del trasferimento: in questo modo sarà possibile assicurare il corretto funzionamento del tuo sito anche durante la procedura di trasferimento.

Mito sulla complessità dell’operazione

Mito: È complesso trasferire un dominio

Realtà: Il trasferimento del dominio è semplice e impiega pochi minuti

Per trasferire il tuo dominio sono sufficienti due passaggi. Primo, rivolgiti al tuo attuale registrar per mettere il dominio in stato di unlock. Secondo, chiedi al registrar il tuo authcode, ossia il codice di autorizzazione per il trasferimento del dominio.
La procedura di trasferimento inizierà non appena avrai fornito il codice al nuovo registrar, con tempistiche che variano al variare dell’estensione scelta, da meno di 24 ore fino a 5 o 7 giorni per il .com.

Cosa aspetti? Trasferisci il tuo dominio senza preoccupazioni!

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Domini

TLD più utilizzate: .COM, .IT, .ORG, .NET, .BIZ. Perché sceglierle?

2 minuti lettura
Nella scelta del nome a dominio, tra le TLD più utilizzate troviamo il .COM, .IT, .ORG, .NET e .BIZ. Quali sono i…
Domini

10 consigli per scegliere un nome dominio efficace

4 minuti lettura
La scelta del nome a dominio potrebbe contribuire al successo del tuo sito web, blog o portale e-commerce, impattando sul modo in…
Domini

DNS Hijacking: come prevenire il dirottamento del dominio

3 minuti lettura
Gli attacchi informatici rappresentano un rischio sempre maggiore che le aziende si trovano a dover fronteggiare. In particolare, gli attacchi che colpiscono…