Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

I libri da leggere se ami programmare

4 minuti lettura
I libri da leggere se ami programmare

La digitalizzazione sempre crescente delle attività lavorative ha reso indispensabile, da parte di utenza e specialisti, conoscere i linguaggi di programmazione per determinare nel modo migliore possibile le strategie di marketing da applicare.

Negli ultimi anni sempre più privati iniziano un percorso di approfondimento volto alla conoscenza dei linguaggi di programmazione: sebbene non tutti riescano a emergere in un mercato così ampio è comunque essenziale studiare per apprendere al meglio tale disciplina.

L’importanza di leggere libri di programmazione

Gli appassionati al mondo della programmazione informatica, ma anche tutti coloro che vogliono avvicinarcisi senza seguire necessariamente dei corsi dedicati, possono contare su diversi libri. Esclusi tutti quei tomi enciclopedici in cui vengono cronologicamente raccontate le evoluzioni delle tecnologie di programmazione, vi sono soluzioni alternative che possono aiutare anche chi vuole dare uno sguardo al futuro.

I benefici nel leggere i libri di programmazione informatica

Prima di identificare i libri più interessanti e utili per la programmazione, è utile comprendere quali benefici concreti si possono ricavare da tale attività. Non tutti i libri di programmazione seguono la stessa linea editoriale né si pongono il medesimo obiettivo per informare i programmatori, vediamo quali sono i benefici e le caratteristiche che i libri di questo tipo possono garantire.

Competenza tecnica

Un libro di programmazione può fornire le basi per migliorare le competenze tecniche di chi sta leggendo. Le spiegazioni descrittive e le dimostrazioni parafrasate consentono di migliorare la propria capacità di apprendimento, senza necessariamente essere sotto pressione nel contesto universitario.

Proiezione al futuro

Alcuni libri di programmazione non si limitano alla spiegazione analitica dei linguaggi più celebri ma si proiettano anche verso quelle che saranno le tecnologie future. La comprensione di nuove tecnologie e dei conseguenti codici permette di migliorare la propria capacità di apprendimento in un settore estremamente veloce nell’evoluzione. Un programmatore di alto livello ha la necessità di conoscere le basi passate e di sapersi spingere oltre, anche grazie ai libri dedicati che stimolano l’apprendimento.

Capacità di adattarsi attraverso la conoscenza

I programmatori più brillanti necessitano di aggiornarsi periodicamente per ottenere il massimo controllo delle operazioni sul codice. Leggendo un libro di programmazione si possono assimilare informazioni utili per migliorare la propria capacità di adattamento, riducendo al minimo gli imprevisti e gestendo nel migliore dei modi le esigenze dei committenti, anche quelli più esigenti.

Cultura personale

Moltissimi programmatori scelgono di leggere libri di approfondimento sulla programmazione per puro interesse culturale. Non sempre bisogna porsi l’obiettivo di imparare qualcosa per usufruirne materialmente, la lettura di un libro di questa tipologia può incrementare le proprie capacità culturali, aggiungendole ad altre di argomenti correlati.

I libri imperdibili per chi ama la programmazione

Identificati alcuni dei vantaggi che si possono riscontrare nel leggere i libri di programmazione è opportuno identificare quelli che sono le letture più indicate per chi vuole migliorare la propria conoscenza in questo ambito. Nello specifico focalizzeremo lo sguardo su cinque libri di altissimo livello che ogni programmatore o aspirante tale dovrebbe leggere nel corso della propria vita.

Clean Code: A Handbook of Agile Software Craftsmanship

Quando si ha il desiderio di cambiare quasi del tutto il proprio modo di programmare, questo rappresenta uno dei libri più imponenti per i programmatori. Scritto dal noto informatico Uncle Bob Martin, il libro viene suddiviso in tre parti principali.

Nello specifico la prima parte accentra i ragionamenti sui principi, le pratiche e i modelli con cui scrivere un codice pulito. Mentre nella seconda parte vengono proposti diversi casi di studio in ordine crescente di difficoltà.

Il libro si pone come obiettivo quello di pulire nel miglior modo possibile il codice informatico e trasformare un codice complesso in una versione snella e funzionale.

Nella terza parte vi è un riepilogo delle due parti precedenti, a cui si aggiungono delle considerazioni rilevanti sull’approccio alla realizzazione del codice.

Questo libro è un manuale eccellente per chi ha l’esigenza di ridurre al minimo la complessità di un codice di programmazione, aiutando chi sta leggendo nella comprensione di SDLC e sviluppo software.

Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software

Scritto dal Dr. Erich Gamma, questo libro si caratterizza per la spiegazione di una programmazione precisa orientata agli oggetti. All’interno del testo sono presenti quattro esempi dati da designer di altissimo livello, i quali espongono le loro soluzioni alle problematiche di progettazione più comuni.

Nei progetti vengono evidenziati 23 modelli che permettono al programmatore di adattare il codice a seconda delle esigenze del committente. L’impostazione del libro, composta da un inizio volto a presentare il progetto e gradualmente a migliorarlo, permette di programmare i software di riferimento veicolando il lettore verso la modifica degli oggetti di riferimento.

Lo scopo del libro è quello di insegnare ai suoi lettori come migliorare i modelli presi in considerazione e orientarli nel modo migliore possibile in linguaggi come C++ o Smalltalk.

The Pragmatic Programmer

Tra i libri che non possono assolutamente mancare nella libreria di un appassionato dell’informatica è sicuramente quello di David Thomas e Adrew Hunt. Viene considerato a tutti gli effetti un manuale per i programmatori che vogliono raggiunge il loro obiettivo di programmazione in modo rapido e pragmatico.

I due autori hanno stilato una lista di settanta consigli che permettono ai programmatori di scrivere un codice migliore, partendo da esempi semplici e concreti che hanno riscontrato nella loro carriera.

Il testo, sebbene per i programmatori più esperti possa sembrare una sintesi di consigli banali, per chi si avvicina al mondo della programmazione può essere fondamentale per la crescita personale.

Algorithms to Live By: The Computer Science of Human Decisions

Tutti i programmatori che hanno l’esigenza di approfondire le tematiche e i codici legati agli algoritmi, troveranno in questo libro una soluzione molto valida. Il testo si allontana dai tradizionali manuali che vogliono insegnare tecnicismi, ponendo il suo iter di informazione verso un’esplorazione di come gli algoritmi informatici vengano e possano essere applicati nella quotidianità.

La stretta correlazione tra informatica e problemi di tutti i giorni viene spiegata in modo semplice e intuitivo al fine di aprire la mente del lettore. Tutti i programmatori che cercano esempi pratici della correlazione tra vita umana e informatica troveranno in questo libro una valida soluzione.

The Mythical Man-Month: Essays on Software Engineering

Tra i libri che hanno fatto la storia dell’informatica figura sicuramente quello di Frederick P. Brooks. Per tutti i programmatori che non hanno troppo tempo per gestire più libri per la comprensione di un progetto software, questo potrebbe essere il libro ideale per raggiungere lo scopo.

Il testo si caratterizza per essere estremamente pratico, presentando progetti complessi di sviluppo software in modo diretto. Sebbene il libro sia stato pubblicato nel 1975, con diverse rivisitazioni successive, è ancora oggi eccezionale per le tematiche legate all’interazione tra gli elementi umani del software engineering.

Nel corso degli anni questa specifica tematica non è cambiata e risulta perfetta per chi ha il desiderio di diventare un Project Manager volto allo sviluppo dei software.

Conclusioni

La gestione della propria conoscenza in ambito informatico, soprattutto quello per la programmazione di software, è vincolata alla tecnica. La lettura di un libro di programmazione può aiutare a incrementare le proprie conoscenze, aprendo la mente verso soluzioni in quel momento ancora sconosciute per il lettore.

Foto Manager Elena Parise
103 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…