Hosting & Cloud

Web hosting e cloud VPS: quali le differenze?

3 minuti lettura
vantaggi web hosting e cloud server

Per rendere accessibili i contenuti su Internet, un sito web deve trovare il “terreno” ideale che raccolga file e dati e li renda disponibili sul web. La scelta, per la maggior parte dei casi, viene effettuata tra due tipologie di soluzioni: VPS e web hosting.

Cos’è il cloud VPS?

Il  cloud computing è una tecnologia emergente e vantaggiosa quando si tratta di rispondere a esigenze particolari in ambito tecnico, di performance e risorse.

Il cloud VPS permette di ricreare virtualmente tutte le risorse che sono utili allo svolgimento di un determinato compito, senza l’utilizzo di un’infrastruttura fisica particolarmente complessa e articolata.

I VPS sono noti anche come cloud hosting, soluzioni a metà tra il server fisico e l’hosting condiviso; infatti, permettono di riprodurre su una macchina virtuale software e risorse, potendo lavorare da qualsiasi terminale connesso alla rete. È un ottimo compromesso per tutti coloro che non vogliono sostenere spese particolarmente elevate.

Quali sono i vantaggi di un cloud VPS?

La tecnologia in cloud è stata per molto tempo sovrana dei servizi accessibili da remoto. Essa è infatti in grado di assicurare ottime performance e, al tempo stesso, anche un elevato grado di sicurezza: fattori imprescindibili che possono impattare sul successo di un progetto web.

È un’ottima alternativa ai servizi di web hosting convenzionali, specialmente per realtà aziendali di media e grande dimensione che possono disporre di un budget maggiore e di competenze tecniche interne.

Il cloud VPS è la soluzione migliore per chi prevede prospettive di crescita del business in un futuro prossimo.

Cosa si intende per web hosting?

Possiamo definire il web hosting come uno spazio all’interno di un server. Quest’ultimo viene partizionato per ospitare file e database di diversi siti web: ciò significa che le risorse, la RAM e la CPU di una macchina fisica vengono condivise e ripartite fra gli “inquilini” del server.

Lo sviluppo tecnologico ha permesso di assicurare, anche ai web hosting, performance in termini di velocità simili ai cloud VPS, pur con un livello minore di controllo.

Queste soluzioni rappresentano il servizio ideale per chi desidera mantenere bassi i costi di gestione. A riguardo, la scelta è davvero variegata: dai piani più strutturati e indicati per progetti web complessi a un hosting economico, perfetto per ospitare blog e siti vetrina.

Quali sono i vantaggi di un hosting condiviso?

Il prezzo rappresenta senza dubbio un vantaggio chiave dei servizi condivisi. Scegliendo un hosting economico, è possibile ottenere buone prestazioni e velocità a fronte di un risparmio significativo rispetto ai costi di gestione di un server virtuale.

L’hosting condiviso è generalmente economico e risponde a tutte le esigenze. L’offerta di Shellrent, in particolare, si sviluppa su quattro piani che includono le caratteristiche e le risorse ideali per sviluppare siti web aziendali, e-commerce, blog e siti vetrina. A disposizione anche funzioni aggiuntive che vogliono migliorare velocità e sicurezza.

Inoltre, i web hosting hanno il vantaggio di offrire una configurazione predefinita, semplificandoulteriormente l’esperienza di utilizzo e l’accessibilità.

Infine, l’aspetto più importante che è un servizio di web hosting deve essere in grado di assicurare è quello della sicurezza: firewall efficaci, sistema di crittazione dei dati, protezione degli utenti, sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il nostro servizio di web hosting.

Shellrent: VPS, hosting, registrazione domini, SSL e molto altro

Con il passare del tempo abbiamo sviluppato soluzioni sempre più complete, analizzando le esigenze dei nostri clienti e l’innovazione tecnologica nel mercato. Nasciamo come hosting provider, quindi avanziamo un ventaglio di proposte hosting condivisi, ottimizzati per i principali CMS presenti sul mercato. Ciò significa che hai la possibilità di creare un sito WordPress usufruendo della preinstallazione del CMS.

In Shellrent puoi anche trovare infrastrutture più complesse, ideali per gestire progetti strutturati (ad esempio un e-commerce) come Cloud Server, Private Cloud e i Server Dedicati.

Non manca l’attenzione a tutti quei servizi che fanno da corolla, come i certificati SSL, le soluzioni di backup per web e posta, il disaster recovery in cloud e, ovviamente, la registrazione dei domini.

Avatar photo
429 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

La differenza tra dischi NVMe, SSD e SATA

3 minuti lettura
Uno dei fattori che può influenzare la scelta di un server è senz’altro la velocità di lettura e di scrittura dei dati,…
Hosting & Cloud

Come monitorare lo stato di un server

3 minuti lettura
Immagina il tuo sito web oberato da un traffico inaspettato, oppure il tuo software gestionale in panne nel bel mezzo di un…
Hosting & Cloud

I migliori server di posta per Linux

4 minuti lettura
Immagina un’email che viaggia attraverso una rete di server, come una lettera che attraversa diverse stazioni postali. Ogni server è un checkpoint…