Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Hosting & Cloud

Web hosting e cloud server: quali le differenze?

3 minuti lettura
vantaggi web hosting e cloud server

Per rendere visualizzabili i contenuti, un sito web deve trovare il “terreno” ideale che raccolga i dati e li renda disponibili agli internauti. La scelta, per la maggior parte dei casi, viene effettuata tra due tipologie di soluzioni: cloud server e web hosting.

Che cos’è un Cloud Server?

La tecnologia in cloud è una soluzione decisamente interessante per tutti coloro che hanno delle esigenze particolari in ambito tecnico e necessitano di performance elevate e risorse dedicate.

In generale, il cloud server permette di ricreare virtualmente tutte le risorse che sono utili allo svolgimento di un determinato compito, senza l’utilizzo di un’infrastruttura fisica particolarmente complessa e articolata. Come avremo modo di approfondire in seguito, uno dei principali vantaggi della tecnologia cloud è che non richiede infrastrutture particolarmente costose.

I cloud server possono essere considerati come una via intermedia fra il server fisico e l’hosting condiviso: essi infatti permettono di riprodurre su una macchina virtuale software e risorse, potendo lavorare da qualsiasi terminale connesso a Internet. È un ottimo compromesso per tutti coloro che non vogliono sostenere spese particolarmente elevate.

Che cos’è un hosting condiviso?

L’hosting condiviso è particolarmente utile per tutti coloro che desiderano mantenere particolarmente bassi i costi di gestione delle infrastrutture.

Possiamo definire un hosting come uno spazio web all’interno di un server condiviso tra più utenti dove vengono ospitati i tuoi file e database. Condividendo le risorse, la RAM e la CPU di una macchina fisica vengono ripartite fra tutti i web hosting.

L’hosting condiviso, in sostanza, permette ad una sola macchina di gestire innumerevoli posizioni e progetti; è infatti una forma di condivisione dell’hardware per poter comunque lavorare a mansioni diverse. Questa soluzione è molto apprezzata da molti utenti del web, primo fra tutte per la possibilità di godere di prezzi particolarmente ridotti.

Lo sviluppo tecnologico ha permesso inoltre di assicurare, anche a questi sistemi, performance in termini di velocità completamente sovrapponibili ai sistemi convenzionali, come ad esempio la tecnologia VPS, o i server privati. RAM molto performanti, CPU molto veloci, sono solo alcuni delle caratteristiche che contraddistinguono i nostri nuovi sistemi di hosting condiviso.

Quali sono i vantaggi di un hosting condiviso?

Il principale vantaggio del sistema condiviso è indirizzato a quelle realtà, anche imprenditoriali, che al loro avvio non possono sostenere costi di gestione particolarmente elevati. Ecco che affidarsi a dei servizi condivisi può essere un’ottima alternativa per godere di un alto livello di performance e velocità, ottenendo un consistente risparmio sui medesimi costi di gestione.

L’hosting condiviso è solitamente economico e risponde a tutte le esigenze. L’offerta di Shellrent, in particolare, si sviluppa su tre piani che includono le caratteristiche e le risorse ideali per sviluppare siti web aziendali, e-commerce, blog e siti vetrina. A disposizione anche funzioni aggiuntive che vogliono migliorare velocità e sicurezza.

Per gli utenti che sono ad esempio all’inizio della loro attività, può essere decisamente interessante il fatto di non dover provvedere in prima persona alla configurazione del server: i servizi web hosting hanno il vantaggio di offrire una configurazione predefinita, semplificando ulteriormente l’esperienza di utilizzo e l’accessibilità.

Infine, l’aspetto più importante che è un servizio di web hosting deve essere in grado di assicurare è quello della sicurezza: firewall efficaci, sistema di crittazione dei dati, protezione degli utenti, sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il nostro servizio di web hosting.

Quali sono invece i vantaggi di un Cloud Server?

La tecnologia in cloud è stata per molto tempo sovrana dei servizi accessibili a distanza. Essa è infatti in grado di assicurare ottime performance e, al tempo stesso, anche un’ottima sicurezza: elementi fondamentali e sempre più richiesti nello sviluppo e gestione di un progetto web.

È un’ottima alternativa ai classici hosting condivisi specialmente per realtà aziendali medio-grandi che possono allocare un budget maggiore e che hanno una base tecnica per gestire al meglio il servizio in cloud.

In questo caso, viene garantito l’accesso dedicato a un pool di risorse, che non dovranno più essere condivise tra diversi utenti.  

Il cloud server è la soluzione migliore per chi prevede prospettive di crescita del business in un futuro prossimo.

Quali sono i servizi che Shellrent mette a disposizione dei propri clienti?

Con il passare del tempo abbiamo sviluppato soluzioni sempre più complete, analizzando le esigenze dei nostri clienti e l’innovazione tecnologica nel mercato. Nasciamo come hosting provider, quindi avanziamo un ventaglio di proposte hosting condivisi, ottimizzati per i principali CMS presenti sul mercato. Ciò significa che hai la possibilità di creare un sito WordPress usufruendo della preinstallazione del CMS.

In Shellrent puoi anche trovare infrastrutture più complesse, ideali per gestire progetti strutturati (ad esempio un e-commerce) come Cloud Server, Private Cloud e i Server Dedicati.

Non manca l’attenzione a tutti quei servizi che fanno da corolla, come i certificati SSL, le soluzioni di backup per web e posta, il disaster recovery in cloud e, ovviamente, la registrazione dei domini.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

3 minuti lettura
La tecnologia cloud ha rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e di gestione delle risorse IT. Tra le varie opzioni disponibili,…
Hosting & Cloud

Hosting con dischi SSD: quali sono i vantaggi

2 minuti lettura
Quando si tratta di creare un sito web di successo, la scelta del dell’hosting è fondamentale perché può inficiare sulle prestazioni del…