Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Nasce Facebook Shops: come funziona l’e-commerce di Facebook

6 minuti lettura
Facebook Shops NEWS
Facebook Shops NEWS

Arriva Facebook Shops: il nuovo e-commerce di Facebook che permette a piccole e medie imprese di vendere i propri prodotti agli utenti da un negozio online accessibile da Facebook e Instagram.

A dare l’annuncio è stato proprio il CEO Mark Zuckerberg nei giorni scorsi: l’idea è permettere alle piccole imprese di avviare un negozio online, così da limitare i danni economici della chiusura dei negozi fisici causati dal Covid-19.

Con la rivoluzione digitale è arrivato lo shopping online che ogni giorno attira nuovi utenti: basti pensare che secondo Nasdaq, entro l’anno 2040, il commercio elettronico faciliterà fino al 95% degli acquisti. Ecco perché Facebook ha lanciato Shops: una suite di strumenti per agevolare il commercio online, sfruttando la popolarità del social network senza dover possedere un proprio e-commerce.

A differenza di Facebook Marketplace e delle vetrine delle pagine social, Shops consente di creare un piccolo negozio online personalizzato, dal quale gestire tutti gli aspetti della vendita: la lista dei prodotti disponibili, i relativi prezzi, le domande poste dagli utenti, le consegne, i resi e le controversie e, in alcuni casi, anche le transazioni di vendita.

Il nuovo servizio è in fase di lancio e nei prossimi mesi sarà disponibile in maniera più ampia, come riporta il CEO di Facebook:

Stiamo investendo nello sviluppo trasversale delle nostre app e di nuove funzionalità come Instagram Shop, Live Shopping e altre ancora per integrarle con i Facebook Shops e aiutare i clienti a scoprire i prodotti a cui sono interessati, rendendo più semplice l’acquisto.

Come funziona Facebook Shops?

La creazione di un Facebook Shops è gratuita per tutti. Come sai, Facebook caldeggia l’uso delle sponsorizzate, quindi per farti trovare fin da subito promuovi la tua pagina e di conseguenza il tuo Shop attirando subito visitatori interessati.

Ogni azienda crea il catalogo dei propri prodotti da vendere inserendo prezzi e caratteristiche tecniche specifiche di ognuno. Inoltre, è possibile modificare l’aspetto grafico del negozio, modificando l’immagine di copertina e i colori per realizzare un’efficace strategia di branding. In questo modo, porterai la tua attività sui social, connettendoti con potenziali clienti in qualsiasi momento. Questi ultimi potranno accedere al negozio direttamente dalla pagina dell’attività, dalle storie o dagli annunci pubblicitari e acquistare in pochi semplici passi.

Particolare attenzione è stata posta anche all’assistenza, implementata come in un vero e proprio negozio: il cliente potrà chiedere aiuto tramite Whatsapp, Messenger o Instagram Direct.

Come creare uno Shop su Facebook?

Quali sono i passaggi per creare uno Shop su Facebook?

  • Vai sulla tua Pagina Aziendale;
  • Clicca sulla voce Shop nella barra laterale di sinistra;
  • Accetta le condizioni e normative;
  • Indica il metodo di acquisto preferito;
  • Scegli la valuta da utilizzare;
  • Clicca su Salva per concludere la creazione del tuo Facebook Shop.

Da questo momento potrai iniziare a personalizzare il tuo shop e creare il tuo catalogo di prodotti da vendere. Inserisci la descrizione del tuo negozio online e dei singoli prodotti a catalogo, foto e video esplicativi, prezzi e specifiche tecniche: comportati proprio come se stessi realizzando il tuo e-commerce.

Quando avrai finito, ti basterà cliccare su Aggiungi prodotto per inserire il prodotto e generare la relativa scheda visibile agli utenti.

I partner di Facebook Shops

Per dare un’idea della portata del progetto e delle sue potenzialità, il team di Facebook ha stretto partnership con nomi importanti come Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics così da permettere anche alle piccole imprese di integrarsi nell’ecosistema e aiutarle a gestire tutte le fasi del customer journey.

Foto Manager Elena Parise
104 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…