Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Breaking News

Nuove funzionalità integrate nel pannello Manager per gli Hosting

1 minuti lettura
Nuovo tool per migrare la posta e import semplificato di dump SQL

Shellrent ha introdotto due nuove funzionalità per agevolare le operazioni di migrazione della posta elettronica e l’importazione di un dump SQL nel database di un hosting direttamente dal pannello di controllo Manager.

Vediamo, di seguito, le due novità nel dettaglio.

Nuovo tool per la migrazione delle email

Migrazione caselle email è il nuovo tool integrato e gratuito che permette di trasferire i messaggi di posta elettronica tramite il pannello Manager. Questo tool sostituirà MailSync, l’attuale “assistente” utilizzato per il passaggio delle email da un provider a Shellrent.

Se intendi trasferire su Shellrent un dominio a cui sono già associate delle caselle di posta, ad esempio [email protected], utilizzando il nuovo strumento puoi spostare i messaggi all’interno delle caselle create nel nuovo Hosting in pochi passaggi e in modo agevole.

La tempistica della migrazione varia a seconda dei casi, potrebbe infatti richiedere qualche minuto o anche diverse ore. Per effettuare la procedura, puoi aiutarti seguendo la nostra guida:

Import file di dump SQL dal pannello Manager

Quando usiamo un “dump SQL”, ci riferiamo a tutti quei file che includono le tabelle con il contenuto e la struttura di un database SQL, e che possono essere sfruttati per finalità di backup. Infatti, la procedura di importazione di un dump fa in modo che tutte le informazioni contenute nel file di dump vengano ripristinate nel database.

Fino ad ora, i file potevano essere caricati utilizzando phpMyAdmin (strumento che rimarrà comunque a disposizione). Da oggi, Shellrent offre una modalità più veloce per importare i dump SQL negli Hosting tramite il pannello Manager, garantendo ora anche il supporto di file di grandi dimensioni.

Per farlo è sufficiente caricare il file, unicamente con estensione .sql, nello spazio FTP dell’Hosting e importare il dump in uno dei database MYSQL creati all’interno della sezione “Database” del servizio di riferimento.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Hai un dominio .IT? Shellrent ti regala il .EU

1 minuti lettura
In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, Shellrent ha preparato un regalo unico per contribuire ad ampliare la tua presenza online nel panorama…
Breaking News

Qual è il miglior client di posta elettronica?

6 minuti lettura
Nel corso degli anni, la posta elettronica ha acquisito sempre più rilevanza diventando un mezzo di comunicazione indispensabile a 360°, ovvero sia…
Breaking News

Migliori browser a confronto: quale scegliere?

2 minuti lettura
Il browser è lo strumento essenziale per navigare sul web. È la porta d’accesso a tutto ciò che Internet ha da offrire,…