Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Hosting & Cloud

La partnership con Plesk: come funziona e quali sono i vantaggi del pannello di hosting automation?

2 minuti lettura
Plesk pannello di hosting automation

Dal 2018 siamo partner ufficiali di Plesk e rivenditori autorizzati delle loro principali licenze: l’obiettivo è fornire ai nostri clienti un pannello di hosting automation completo, sicuro e versatile, evitando la presenza di intermediari. È disponibile sia per sistema operativo GNU/Linux che per Windows Server.

Vuoi gestire i siti internet dei tuoi clienti in modo semplice e veloce? Ecco che grazie all’interfaccia completa e intuitiva del pannello Plesk potrai amministrare in autonomia il tuo server, cloud o dedicato, e i domini ad esso associati. Puoi prenderti cura dei tuoi clienti, gestire i relativi account e le e-mail, caricare file, utilizzare i servizi FTP, modificare i parametri di configurazione, gestire il database e i vari backup.

Per iniziare a utilizzare Plesk ti basterà scegliere la licenza adatta alle tue esigenze: visita la pagina Licenze sul nostro sito e scopri Web Admin, Web Pro e Web Host per gestire in modo facile e intuitivo Server Cloud e Dedicati. Ognuna con numerosi strumenti e funzionalità avanzate adatte a tutti, in particolare sviluppatori web, dev-ops e hosting provider.

  • Licenza Web Admin: l’ideale per la gestione di base di semplici siti web e domini.
  • Licenza Web Pro: l’ideale per creare, proteggere e gestire siti web altamente performanti. Oltre alle funzionalità di base ne hai incluse altre avanzate come il Toolkit per WordPress per ottimizzare i tuoi progetti con questo CMS.
  • Licenza Web Host: l’ideale per gestire attività di hosting. Hai l’accesso a tutte le funzionalità avanzate per ottenere il massimo dal tuo business.

Evidenziamo che Plesk è compatibile con l’installazione dei più comuni CMS come WordPress, Joomla, PrestaShop o Magento.

Plesk Obsidian: i plus dell’ultima versione

L’ultima versione di Plesk, Plesk Obsidian, ha introdotto alcune caratteristiche interessanti per aumentare la tua sicurezza e ottimizzare l’usabilità del pannello.

  • Backup dei file su Dropbox: alla voce Gestisci Dominio il menù ti offrirà la funzione Dropbox Backup, per eseguire il backup e il relativo ripristino dei siti direttamente sul tuo Dropbox.
  • Controllo Antivirus per la posta in uscita: alla voce Impostazioni di Posta del Server puoi selezionare il limite d’invio per ogni casella di posta e impostare i relativi antivirus e antispam per proteggere al meglio i tuoi clienti.
  • Firewall per applicazioni web: puoi configurare il firewall dell’applicazione web (ModSecurity), sia per il solo rilevamento sia per la completa attivazione, così da rilevare e notificare ogni inconveniente.
  • Aggiornamento veloce del CMS: Plesk ti avvisa ogni volta che una nuova versione del CMS è disponibile. Ti basterà selezionare il dominio per eseguire l’aggiornamento in pochi click.
  • Supportato da Nginx: grazie a Nginx puoi utilizzare in modo efficiente le risorse di sistema. Seleziona la voce Strumenti e Impostazioni per attivare, arrestare o riavviare il servizio con un solo click.
  • Attivazione Cronjob: selezionando Attività Pianificate all’interno di ogni dominio, puoi impostare i cronjob e le relative tempistiche, inserendo il comando con estrema facilità.
  • Versione Mobile: per avere sempre tutto sotto controllo ovunque tu sia, puoi scaricare l’app gratuita Plesk Mobile Manager che garantisce agli amministratori l’accesso alle principali informazioni.
  • Ottimizzazione della sicurezza: nella versione Plesk 12.5, gli strumenti ModSecurity, Fail2Ban e Outbound Antispam sono combinati tra di loro per offrire la sicurezza necessaria dal server al sito.

Cosa ne pensi dell’ultima versione Plesk Obsidian? Secondo noi, il brand sta implementando sempre nuove funzionalità e misure di sicurezza che rendono il pannello sicuro, completo e versatile, perfetto per gestire i siti web della tua azienda o dei tuoi clienti. Altamente personalizzabile, è perfetto per amministrare i tuoi hosting in modo autonomo: ovviamente, avrai sempre il supporto del nostro team di tecnici esperti.

Vuoi maggiori informazioni sul Pannello Plesk e sulle Licenze?

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Differenze tra hosting Linux e Windows: quale scegliere?

2 minuti lettura
La scelta del giusto piano hosting è decisiva per realizzare il tuo sito in modo performante e soddisfare le aspettative dei visitatori….
Hosting & Cloud

Come realizzare un sito web? Parti dal Web Hosting

3 minuti lettura
Come realizzare un sito web? Inizia scegliendo il tuo piano web hosting: sicuramente ti sarai imbattuto in questo termine. Ma che cos’è…
Hosting & Cloud

Perché i server dedicati sono l’ideale per i contenuti streaming?

9 minuti lettura
Vuoi condividere i tuoi video tutorial passo-passo, i webinar di formazione che realizzi per gli iscritti alla tua newsletter o i tuoi…