Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Hosting & Cloud

Perché i server dedicati sono l’ideale per i contenuti streaming?

9 minuti lettura
streaming contenuti su un server dedicato

Vuoi condividere i tuoi video tutorial passo-passo, i webinar di formazione che realizzi per gli iscritti alla tua newsletter o i tuoi podcast e brani musicali? In questi casi un hosting condiviso non basta, vista l’elevata complessità e richiesta di risorse necessarie per lo streaming di contenuti.

Ecco perché ti consigliamo un server dedicato, ideale per controllare in modo autonomo i contenuti che crei, avendo la massima libertà su come condividerli e distribuirli con il tuo pubblico.

Dal punto di vista tecnico, lo streaming consente la trasmissione continua di file audio o video da un server ad un utente finale: pensa, ad esempio, a quando guardi Netflix o ascolti il tuo podcast preferito.

Il vero vantaggio dello streaming è permetterti di guardare il file audio o video senza doverlo scaricare: con il download, infatti, la copia dell’intero file viene salvata sul disco rigido del pc.

Idealmente, per il successo dello streaming di contenuti è fondamentale l’affidabilità e la velocità del server per evitare qualsiasi ritardo (latenza) o scarsa qualità di riproduzione. Dovrai gestire in modo ottimale l’elevata larghezza di banda (cioè il traffico di visitatori) e le esigenze di elaborazione che derivano dal peso dei contenuti in streaming.

Sebbene la scelta di un hosting condiviso sia apprezzabile per la creazione di un sito web, non permette agli utenti di trasmettere in streaming. Proprio per questo, la soluzione è un server dedicato che ti fornisce le risorse necessarie e ti consente di ottenere il massimo dalla tua esperienza di streaming.

Cos’è un server dedicato?

Un server dedicato è una vera e propria macchina fisica con un’elevata quantità di risorse (banda, RAM, CPU, ecc.), garantendoti la massima autonomia di utilizzo. È l’ideale per gli esperti di tecnologia che sanno gestire la macchina e per quelle attività che necessitano un utilizzo intensivo di risorse e un alto traffico giornaliero, proprio come i siti di streaming.

Le risorse sono riservate a te, senza alcuna interferenza con altri utenti, come invece accade negli hosting condivisi e la macchina è in tua totale gestione, mentre nei VPS hosting hai un tuo spazio virtuale privato ma tecnicamente condividi il server.

I vantaggi dei server dedicati sono l’elevata personalizzazione, i tempi di caricamento delle pagine e di uptime molto rapidi e la totale autonomia di gestione. Se lo svantaggio è rappresentato dal costo decisamente più elevato rispetto ad una soluzione condivisa, il beneficio in termini di prestazione è evidente.

Quali caratteristiche sono essenziali per l’hosting e lo streaming di contenuti?

Ecco alcune delle funzionalità offerte da un server dedicato, in grado di soddisfare lo streaming di contenuti:

  • Larghezza di banda: i server dedicati dispongono di una notevole quantità di banda, perfetta per gestire lo streaming.
  • Data storage: molti server dedicati utilizzano per l’archiviazione dei dati delle unità a stato solido, SSD, con unità disco fisso SATA per il backup. Inoltre, alcuni server ora supportano NVMe (Non-Volatile Memory Express), un moderno protocollo di archiviazione che funziona con unità a stato solido (SSD) per fornire input/output (I/O) più veloci e maggiore larghezza di banda. Questo nuovo protocollo offre velocità quasi raddoppiate per il tuo sito web. Scopri le nostre soluzioni dedicate NVMe per garantirti prestazioni ottimali.
  • Controllo del server: hai il pieno controllo e autonomia del tuo server: esegui e configura il tutto in un ambiente a te riservato, con la possibilità di regolare le specifiche hardware e installare il tuo sistema operativo.
  • Sicurezza: sei l’unico ad avere accesso al tuo server dedicato quindi potrai ottimizzare il tuo sito web con tutte le funzionalità necessarie. Non ci sono vulnerabilità del software o configurazioni dannose ma ricorda che sei responsabile del tuo server.

Scegli i nostri server per lo streaming dei tuoi contenuti

I server dedicati sono lo strumento ideale se cerchi performance eccellenti e una qualità superiore. Affidati a noi e scegli tra server dedicati di ultima generazione con processore Intel Xeon e dischi SATA3, SSD o NVMe!

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Differenze tra hosting Linux e Windows: quale scegliere?

2 minuti lettura
La scelta del giusto piano hosting è decisiva per realizzare il tuo sito in modo performante e soddisfare le aspettative dei visitatori….
Hosting & Cloud

La partnership con Plesk: come funziona e quali sono i vantaggi del pannello di hosting automation?

2 minuti lettura
Dal 2018 siamo partner ufficiali di Plesk e rivenditori autorizzati delle loro principali licenze: l’obiettivo è fornire ai nostri clienti un pannello…
Hosting & Cloud

Come realizzare un sito web? Parti dal Web Hosting

3 minuti lettura
Come realizzare un sito web? Inizia scegliendo il tuo piano web hosting: sicuramente ti sarai imbattuto in questo termine. Ma che cos’è…