Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Perché i server dedicati sono l’ideale per i contenuti streaming?

2 minuti lettura
Server dedicati streaming

Vuoi creare un progetto web per condividere i tuoi video tutorial, webinar, corsi di formazione, i tuoi podcast o brani musicali? In questi casi, un hosting potrebbe non bastare vista l’elevata complessità e richiesta di risorse necessarie per lo streaming dei contenuti.

Il server dedicato potrebbe quindi essere la soluzione ideale per controllare in modo autonomo i contenuti, avendo la massima libertà su come condividerli e distribuirli con il tuo pubblico.

Contenuti: streaming vs download

Dal punto di vista tecnico, lo streaming consente la trasmissione continua di file audio o video da un server ad un utente finale: pensa, ad esempio, a quando guardi Netflix o ascolti il tuo podcast preferito.

Il vero vantaggio dello streaming è permetterti di guardare il file audio o video senza doverlo scaricare: con il download, infatti, la copia dell’intero file viene salvata sul disco rigido del pc.

Idealmente, per il successo dello streaming di contenuti è fondamentale l’affidabilità e la velocità del server per evitare qualsiasi ritardo (latenza) o scarsa qualità di riproduzione. Dovrai gestire in modo ottimale l’elevata larghezza di banda (cioè il traffico di visitatori) e le esigenze di elaborazione che derivano dal peso dei contenuti in streaming.

Un servizio hosting non possiede le risorse necessarie per permettere la trasmissione in streaming. Proprio per questo, occorre orientare la scelta verso soluzioni dedicate che forniscano il necessario per ottenere il massimo dalla tua esperienza di streaming.

Cos’è un server dedicato?

Un server dedicato è una vera e propria macchina fisica con un’elevata quantità di risorse (banda, RAM, CPU, ecc.), garantendoti la massima autonomia di utilizzo. È l’ideale per gli esperti di tecnologia che sanno gestire la macchina e per quelle attività che necessitano un utilizzo intensivo di risorse e un alto traffico giornaliero, proprio come i siti di streaming.

Le risorse sono riservate a te, senza alcuna interferenza con altri utenti, come invece accade negli hosting condivisi e la macchina è in tua totale gestione, mentre nei VPS hosting hai un tuo spazio virtuale privato ma tecnicamente condividi il server.

I vantaggi dei server dedicati sono l’elevata personalizzazione, i tempi di caricamento delle pagine e di uptime molto rapidi e la totale autonomia di gestione. Se lo svantaggio è rappresentato dal costo decisamente più elevato rispetto ad una soluzione condivisa, il beneficio in termini di prestazione è evidente.

Quali caratteristiche sono essenziali per lo streaming di contenuti?

Ecco alcune delle funzionalità offerte da un server dedicato, in grado di soddisfare lo streaming di contenuti:

  • Larghezza di banda: i server dedicati dispongono di una notevole quantità di banda, perfetta per gestire lo streaming.
  • Data storage: molti server dedicati utilizzano per l’archiviazione dei dati delle unità a stato solido, SSD, con unità disco fisso SATA per il backup. Inoltre, alcuni server ora supportano NVMe (Non-Volatile Memory Express), un moderno protocollo di archiviazione che funziona con unità a stato solido (SSD) per fornire input/output (I/O) più veloci e maggiore larghezza di banda. Questo nuovo protocollo offre velocità quasi raddoppiate per il tuo sito web.
  • Controllo del server: hai il pieno controllo e autonomia del tuo server: esegui e configura il tutto in un ambiente a te riservato, con la possibilità di regolare le specifiche hardware e installare il tuo sistema operativo.
  • Sicurezza: sei l’unico ad avere accesso al tuo server dedicato quindi potrai ottimizzare il tuo sito web con tutte le funzionalità necessarie. Non ci sono vulnerabilità del software o configurazioni dannose ma ricorda che sei responsabile del tuo server.

Scegli i nostri server per lo streaming dei tuoi contenuti

I server dedicati sono lo strumento ideale se cerchi performance eccellenti e una qualità superiore. Affidati a noi e scegli tra server dedicati di ultima generazione con processore Intel Xeon e dischi SATA3, SSD o NVMe!

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…