Hosting & Cloud

Perché scegliere un hosted private cloud

3 minuti lettura
Perché scegliere un hosted private cloud

Negli ultimi anni l’esplosione dirompente del cloud computing ha rivoluzionato il modo in cui le aziende gestiscono i dati. All’aumento della mole di informazioni trattate è corrisposto un incremento dei rischi di sicurezza, e la necessità di operare in ambienti sempre più controllati. Tra le diverse tipologie di infrastruttura disponibili sul mercato, quella che sembra affermarsi sulle altre è l’hosted private cloud.

Questo specifico modello di cloud è oggi la soluzione preferita da molte aziende, poiché permette di eliminare tutte le onerose attività che ruotano attorno alla gestione di un server, pur gestendo di fatto un server.

Cosa si intende per hosted private cloud?

Il private cloud, noto anche come cloud aziendale, è un’infrastruttura virtuale dedicata a un’unica organizzazione, che ne gestisce risorse e configurazioni in piena autonomia garantendosi così sicurezza e controllo. Questa tipologia di cloud è quindi ideale per le aziende che gestiscono dati altamente sensibili e per ambiti di applicazione che richiedono un elevato livello di sicurezza e conformità normativa.

Se vuoi saperne di più sul private cloud, ti consigliamo la lettura di questo approfondimento: Private cloud, tutto quello che c’è da sapere.

Il private cloud viene definito hosted quando l’hardware è ospitato presso un provider di servizi cloud, pur mantenendo un ambiente di calcolo ad accesso esclusivo. Questa soluzione si contrappone a quella on-premise: vediamo come.

Differenze tra hosted e on-premise private cloud

La distinzione tra private cloud on-premise e hosted sta nella localizzazione delle componenti fisiche. Quando l’hardware viene implementato e gestito in un data center di proprietà dell’azienda stessa, si parla di on-premise; se invece l’infrastruttura IT è ospitata presso un cloud provider, si tratta di un servizio hosted.

I cloud on-premise offrono completo controllo sia sulle componenti software che su quelle hardware. Tuttavia, richiedono competenze specifiche e costi più elevati rispetto a una soluzione hosted.

Hosted private cloud: i vantaggi

I vantaggi di un servizio di cloud privato ospitato rispetto a uno gestito internamente sono molteplici. Ecco i più rilevanti:

  1. Sicurezza avanzata. Uno dei principali motivi per cui le aziende scelgono un private cloud hosting è la sicurezza. Questa è meglio garantita da un grande data center, focalizzato al 100% sulla protezione dell’infrastruttura e capace di sfruttare grandi economie di scala, che da qualsiasi installazione aziendale. Inoltre, poiché le risorse sono dedicate esclusivamente all’organizzazione, è comunque possibile implementare politiche di sicurezza avanzate e personalizzate.
  2. Prestazioni elevate. Il private cloud è la soluzione migliore per applicazioni che richiedono una grande potenza di elaborazione o bassa latenza. Ciò tuttavia richiede hardware variegati e sempre aggiornati, manutenzione costante e strutture di supporto avanzate – per raffreddamento, alimentazione d’emergenza, ridondanza, ecc. La stragrande maggioranza delle organizzazioni non può garantire la disponibilità di questi asset nel tempo, un cloud provider professionale sì.
  3. Risparmio. Pur godendo di un ambiente dedicato e sicuro, nel caso dell’hosted private cloud l’azienda non deve occuparsi direttamente delle spese legate alla manutenzione dell’hardware. Queste spettano al provider del servizio, che tra l’altro è molto meglio attrezzato a sostenerle. Ciò si traduce in una netta riduzione dei costi iniziali, della complessità operativa e della necessità di arruolare personale tecnico specializzato.

Hosted Private Cloud: le soluzioni Shellrent

In sostanza, il private cloud hosting permette di godere dei vantaggi di un ambiente sicuro e dedicato senza i grattacapi legati alla gestione di un’infrastruttura on-premise. Trovi che questa soluzione faccia al caso tuo?

  • Potrai fare affidamento su personale esperto che ti aiuterà a definire la migliore soluzione per il tuo business, supportandoti nelle fasi di scelta del servizio e successiva configurazione. Offriamo supporto a 360°, agendo da punto di riferimento unico per qualsiasi necessità.
  • Il nostro modus operandi, basato su data center distribuiti in tutta Europa e infrastrutture virtuali realizzate con software libero, ci permette di offrire i prezzi più convenienti del mercato. Confrontaci con qualsiasi competitor e te ne accorgerai.
  • Scegli tra i template predefiniti, con macchine virtuali standardizzate e collaudate dai nostri tecnici, oppure crea la tua configurazione personalizzata. Virtualizzatori, sistemi operativi, pannelli di gestione: hai il pieno controllo di tutte le componenti del tuo spazio cloud privato.
Avatar photo
462 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Perché aggiornare la versione PHP di un sito web?

3 minuti lettura
Il linguaggio PHP è stato ideato da Rasmus Lerdorf nel 1995, con l’obiettivo di sviluppare uno strumento per rendere dinamiche le pagine…
Hosting & Cloud

Microsoft 365: suite per la produttività e la collaborazione aziendale

2 minuti lettura
Microsoft 365 è una soluzione che offre una suite di strumenti per ottimizzare la produttività e migliorare la collaborazione aziendale, aiutando le…
Hosting & Cloud

Come scegliere il miglior VPS

3 minuti lettura
Tra le soluzioni IT che stanno guadagnando sempre più terreno troviamo il VPS (server virtuale privato), un’architettura che si basa sulla tecnologia…