Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

E-commerce

Perché un eCommerce dovrebbe avere un blog

4 minuti lettura
perchè un eCommerce dovrebbe avere un blog

Negli ultimi anni sempre più eCommerce investono nella creazione e nel mantenimento di un blog per estendere la mission aziendale, migliorando non solo la brand identity, ma garantendosi una strategia di marketing estremamente funzionale.

Quali sono i motivi che spingono i brand a sviluppare un blog per il proprio eCommerce?

Perché un eCommerce dovrebbe avere un blog

La comunicazione è ormai indispensabile per qualsiasi progetto web. Il blog, in particolare, incide in modo significativo sulla presenza online.

I motivi che spingono i brand ad affiancare un blog all’eCommerce sono diversi, da ricercare nei vantaggi sia dal punto di vista della lead generation, che di indicizzazione sui motori di ricerca. Vediamoli più nel dettaglio.

Incrementare il business. In generale, creare un blog significa assicurarsi maggiori opportunità di business: aiuta a comunicare, a incrementare la lead generation, a rafforzare il rapporto con i clienti già acquisiti, aggiungere valore all’esperienza e differenziarti dalla concorrenza.

Ottimizzazione SEO. La SEO aiuta a migliorare la visibilità sui motori e consente agli utenti di raggiungere in modo più facile i tuoi contenuti. In quest’ottica, il blog risulta essere uno strumento di posizionamento utile per scalare la SERP e per generare traffico sul proprio sito web.

Il blog aiuta dare dinamicità al proprio sito con pubblicazioni fresche e aggiornate che vengono premiate dal motore di ricerca, permettendo contestualmente un incremento del tempo di permanenza sulle proprie pagine: tutti aspetti che concorrono a incidere sulla SEO.

Contenuti di valore. Ulteriore motivo per creare un blog per il proprio eCommerce è da ricercare negli aspetti puramente legati ai prodotti presenti, che potrebbero necessitare di approfondimenti o schede tecniche aggiuntive.

In questo caso, il blog può essere sfruttato come contenitore di informazioni utili per i clienti che vogliono documentarsi, elencando anche i benefici che possono trarre scegliendo la tua offerta.

Relazione con i clienti

La realizzazione di un blog offre opportunità di creare un rapporto duraturo con i propri clienti. Questo perché la pubblicazione di contenuti interessati e di qualità aiuta non solo a raggiungere nuovi potenziali clienti, ma a fidelizzare quelli già acquisiti.

Brand identity

I consumatori sono sempre più attenti alle politiche e alla comunicazione di un’azienda; diventa essenziale quindi sviluppare un blog che possa soddisfare le loro esigenze. Inserendo all’interno del blog informazioni utili, siano queste inerenti ai servizi o semplicemente all’azienda stessa, vi è la possibilità di migliorare la percezione che il consumatore ha di quel brand.

A differenza dei social, sul tuo blog puoi dilungarti nella stesura di contenuti informativi dei tuoi prodotti o servizi. Allo stesso tempo, non dimenticare di dedicare dello spazio anche alla tua azienda, ai tuoi valori, alla tua mission raccontando anche la parte più umana della tua realtà, ovvero le persone che ne fanno parte: lo storytelling aziendale è fondamentale e aiuta a generare interesse e fiducia.

Customer care

Il blog si rivela utile anche per l’attività di Customer Care. La pubblicazione di contenuti, come già accennato, aiuta gli utenti a scoprire le caratteristiche dei prodotti o servizi offerti, nonché a conoscere la storia e le novità del brand.

Ad esempio, se i clienti sono soliti a porre delle domande circa un determinato prodotto, puoi sfruttare il blog per creare dei contenuti in risposta ai dubbi e alle curiosità delle persone.

Elementi di un blog ideale per un eCommerce

Identificare le caratteristiche ideali di un blog per il proprio eCommerce non è semplice. Per quanto sia essenzialmente volta all’informazione, è opportuno considerare l’azienda e il target di riferimento per strutturare una piattaforma efficace e funzionale.

Performance

Realizzare un blog lento e macchinoso non è sicuramente la soluzione migliore per fidelizzare i clienti. Tanto quanto il negozio online, anche il blog necessita di performance elevate per assicurare una certa esperienza di utilizzo, a cominciare dal web hosting.

In questo senso, affidarsi a uno spazio capace di offrire determinate caratteristiche è fondamentale. Shellrent ha studiato dei piani compatibili con i CMS più utilizzati presenti sul mercato che assicurano l’affidabilità e le funzionalità necessarie per garantire le prestazioni ideali per sviluppare un blog.

Heatmap per migliorare l’User Experience (UX)

Come per il proprio eCommerce, anche per il blog si possono utilizzare strumenti per perfezionare la UX. Tra questi l’heatmap, tramite cui si identificano quelle che sono le aree di maggiore interesse all’interno della piattaforma. Analizzando la mappa di calore del proprio blog, si possono monitorare i comportamenti dei visitatori e comprendere dove si sofferma la loro attenzione durante la navigazione.

Backlink

I vantaggi di una strategia di link building ben strutturata sono molteplici. Oltre a essere uno strumento di cui si serve Google per comprendere il grado di autorevolezza di un sito web, i backlink possono incrementare esponenzialmente le possibilità di vendita.

Inserendo negli articoli del blog deicollegamenti ipertestualiche puntano all’eCommerce è un buon modo per generare traffico.

Blog per il proprio eCommerce: caratteristiche di qualità

Creare da zero un blog per il proprio eCommerce potrebbe non essere così semplice. Cerchiamo di capire quali elementi considerare per sviluppare un blog di qualità.

Fornire valore. Un blog con contenuti utili e di valore può fare la differenza. Puntando sulla qualità e sull’originalità, in linea con le tendenze e gli interessi degli utenti, hai maggiori possibilità di catturare l’interesse di potenziali clienti.

Contenuti aggiornati. Il blog di uno shop online è uno strumento di comunicazione efficace per avvicinarsi ai potenziali clienti. Garantire pubblicazioni fresche e aggiornate è una premessa importante, tanto quanto proporre dei contenuti di valore. Tutto questo consente di generare traffico organico verso il tuo eCommerce, aumentando la possibilità di portare conversioni.

Strategia. Una adeguata strategia di blogging concorre a raggiungere gli obiettivi prefissati:

  • rivolgiti a un target definito;
  • segui un piano editoriale;
  • pubblica contenuti con cadenza regolare;
  • scrivi articoli utili, originali e di qualità;
  • presta attenzione al tone of voice utilizzato, cercando di adottare una strategia coerente.

Realizzare un blog performante

Come abbiamo potuto constatare, l’integrazione di un blog nell’eCommerce offre notevoli opportunità. Può apportare benefici al tuo business, ma al contempo occorre scegliere le soluzioni che sappiano farlo rendere al meglio.

Il più diffuso Content Management System sul mercato è WordPress, che nasce non a caso come CMS per lo sviluppo di blog. Se hai scelto di appoggiarti a questa soluzione open source, grazie alla sua semplicità d’uso e ai numerosi temi e plugin a disposizione, assicurati che il tuo progetto venga ospitato in uno spazio affidabile che ne garantisca il corretto funzionamento.

Con Hosting WordPress avrai la possibilità di orientarti su diversi piani, a seconda delle tue esigenze, in grado di garantire velocità ed elevate performance al tuo blog.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…
E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un…