Hosting & Cloud

Hosting WordPress: come scegliere la soluzione migliore

3 minuti lettura
Hosting WordPress: caratteristiche per scegliere il migliore

Facilità di utilizzo e versatilità: due delle caratteristiche che rendono WordPress il CMS più utilizzato per creare siti web, da semplici blog sino a strutturati e-commerce.

Scegliendo un hosting WordPress è possibile ottenere una soluzione ottimizzata con le risorse necessarie per realizzare una presenza online.

Perché scegliere WordPress

Ormai da diversi anni, WordPress è il CMS che detiene la maggiore quota online: il 41% complessivo dei siti web si basa su questo content management system. Scegliere WordPress rappresenta una scelta azzeccata per diverse ragioni:

  1. Supporto: proprio per il suo successo a livello mondiale, la community di WordPress è veramente molto ampia ed è possibile quindi trovare sviluppatori e utilizzatori sempre pronti a fornire consigli sull’utilizzo della piattaforma.
  2. Aggiornamenti: a convincere non è solo il supporto ma anche la frequenza degli aggiornamenti del CMS. Con regolarità vengono aggiunte sempre nuove funzioni che ampliano la possibilità di personalizzare il sito.
  3. Ampia scelta di plugin: sono moltissimi i plugin gratuiti disponibili sulla repository di WordPress, così come quelli a pagamento, per permettere di personalizzare le funzioni del sito (ad esempio per migliorare la sicurezza e per analizzare le metriche SEO).
  4. Ampia scelta di veste grafica: così come per i plugin, WordPress offre numerosi temi tra cui scegliere, sia gratuiti che a pagamento, semplici da utilizzare e responsive.
  5. Facilità di utilizzo: se WordPress è così utilizzato ci sarà sicuramente un motivo (o anche di più). L’utilizzo è semplice, l’interfaccia è intuitiva, non serve essere esperti di codice per lavorare con la piattaforma e l’inserimento di contenuti testuali e visuali è veloce.

Come scegliere il miglior hosting WordPress

Se intendi creare un sito WordPress, dovrai anzitutto scegliere il web hosting. Diverse variabili, sia di natura tecnica che non, devono essere valutate attentamente per optare per la soluzione di hosting WordPress più adatta alle tue esigenze.

Velocità e prestazioni

Il nostro web hosting WordPress punta a prestazioni ottimali, a partire dall’utilizzo di dischi SSD che favoriscono sia l’uptime, riducendo la possibilità che un sito risulti irraggiungibile, sia la velocità delle operazioni in ingresso/uscita.

Il nostro hosting WordPress sfrutta memcached APCu, sistemi caching avanzati per una maggiore velocità. Supporta inoltre l’utilizzo di una CDN a titolo gratuito, come Cloudflare, che offre molti vantaggi per fornire sicurezza e velocità a un sito web. In particolare, Cloudflare protegge da spam e dispone di un sistema di identificazione delle minacce bloccandole preventivamente, prima che giungano al server.

Linux e database MySQL

Nonostante possa essere installato anche su sistemi Windows, Linux è la scelta migliore a fronte della compatibilità con i più popolari CMS presenti sul mercato, tra cui proprio WordPress.

Basarsi su questo sistema operativo è, dunque, la soluzione più adatta se programmi in PHP o se vuoi installare applicazioni web che utilizzano un database MySQL, proprio come WordPress.

Supporto e assistenza

Shellrent si impegna a offrire un supporto adeguato a ogni richiesta. Proprio per questo la nostra assistenza tecnica verte su differenti modalità e su un paio di soluzioni disposte ad hoc per rispondere alle esigenze dei clienti. Tra queste Web Genius, tramite cui puoi richiedere una serie di interventi tecnici che verranno effettuati dai nostri esperti direttamente sul tuo CMS WordPress, per risolvere problemi sull’applicativo, bug, malware, aggiornamenti e molto altro.

Sicurezza

Ogni progetto web ha la necessità di far affidamento su una politica di backup strutturata in base alle specifiche esigenze.

I nostri piani prevedono un backup settimanale di default, con la possibilità di abbinare all’hosting di riferimento anche un backup giornaliero: potrai sempre ripristinare i dati, file e database del giorno precedente direttamente dal pannello Manager, tornando così subito operativo. Questo backup verrà conservato in un server esterno, in modo da garantirti la migliore sicurezza possibile.

Inoltre, puoi rafforzare ulteriormente la tua strategia di sicurezza attivando il nostro servizio Disaster Recovery: ogni backup viene copiato all’interno di un Cloud Storage ridondato, uno spazio di archiviazione esterno localizzato in un diverso datacenter da dove potrai consultare, eliminare e ripristinare i backup effettuati.

Certificato SSL incluso

Con Hosting WordPress forniamo il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt che ti permette di proteggere il tuo sito con il protocollo HTTPS, aggiungendo il lucchetto nella barra di ricerca per attestare l’affidabilità del tuo sito.

Tuttavia, specialmente per e-commerce o piattaforme che trattano dati sensibili, hai la possibilità di garantire la protezione client-server delle informazioni con i certificati SSL: grazie alla chiave di protezione sarà possibile criptare login e password, numeri di carte di credito, documenti e contratti.

Dominio gratuito

Se attivi un hosting WordPress con Shellrent, puoi registrare un dominio semplice in modo gratuito per il primo anno! Potrai quindi abbinare al tuo piano web hosting il dominio perfetto con le più comuni estensioni come .it o .com.

Avatar photo
456 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

I server dedicati (o bare metal) dalla A alla Z

7 minuti lettura
Performance, sicurezza e controllo: il server dedicato, noto anche come server bare metal (“solo metallo”) è tra le soluzioni più potenti e…
Hosting & Cloud

Come creare una email con dominio personalizzato

4 minuti lettura
La posta elettronica è uno dei più importanti mezzi di comunicazione nel business – e non solo – in quanto permette di…
Hosting & Cloud

Quali sono i codici di stato HTTP più diffusi

3 minuti lettura
Gli “HTTP Status Codes” o codici di stato HTTP vengono restituiti dai server web per comunicare lo stato di una richiesta HTTP….