Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

E-commerce

PrestaShop vs Shopify: quale piattaforma scegliere per un eCommerce?

2 minuti lettura
Meglio PrestaShop o Shopify per un ecommerce NEWS
Meglio PrestaShop o Shopify per un ecommerce NEWS

Qual è il miglior software per sviluppare un eCommerce? Scegliere la giusta piattaforma è il primo passo per gestire al meglio il tuo negozio online. Nelle prossime righe, in particolare, metteremo a confronto PrestaShop e Shopify, due tra le soluzioni maggiormente utilizzate.

Quali sono le differenze tra PrestaShop e Shopify?

Hai in programma di aprire un eCommerce, ma non sei ancora certo di quale sia la piattaforma più adatta al tuo progetto? Di seguito, facciamo un raffronto tra PrestaShop e Shopify, cercando di identificarne le caratteristiche di forza e i punti deboli.

Hosting e autonomia

PrestaShop: è una piattaforma gratuita self-hosted, ossia necessita di un hosting che possa ospitarla. Con noi PrestaShop è già pre-installato sul piano hosting. Il controllo con PrestaShop risulta quindi estremamente elevato offrendo maggiore libertà operativa perché è possibile modificare il codice sorgente e, di conseguenza, il funzionamento di alcune parti dello shop.

Shopify: è una piattaforma a pagamento con hosting incluso, gestendo l’eCommerce in termini di prestazioni, sicurezza e aggiornamenti.

Personalizzazione

PrestaShop permette di modificare in modo semplice e veloce loghi, colori e design offrendo un’ampia scelta di temi. Il vantaggio è la possibilità di integrare numerose applicazioni ed estensioni così da personalizzare al meglio le funzioni dell’e-commerce.

Anche Shopify offre diversi temi moderni e funzionali, pur in numero inferiore rispetto a PrestaShop, e consente di realizzare un eCommerce in linea con la personalità del tuo brand. Inoltre, l’integrazione con risorse esterne permette di incrementarne le funzionalità.

SEO

Shopify consente l’inserimento di recensioni e indice di gradimento dei prodotti acquistati dai clienti; tuttavia, non offre ampia possibilità di manovra in fatto di ottimizzazione dell’eCommercein ottica SEO.

Prestashop permette di modificare l’URL e, grazie ai numerosi moduli a disposizione, garantisce una gestione autonoma e completa della SEO.

Costi

Shopify, essendo una piattaforma ospitata, richiede l’abbonamento mensile in base al piano scelto ma, ad esempio, il piano basic (quello più economico) non offre la possibilità di realizzare buoni regalo e report completi e detiene commissioni pari al 2%. Rappresenta un buon compromesso per le piccole attività, essendo una soluzione all-in-one che non richiede il supporto di un professionista.

Al contrario, PrestaShop è una piattaforma gratuita open-source e non prevede una percentuale sulle vendite. L’unico costo da affrontare è quello relativo ai moduli e estensioni con cui personalizzare l’eCommerce.

Sicurezza

Shopify offre un certificato SSL gratuito che contribuisce a proteggere i dati dei clienti, integra una protezione che allerta i titolari degli shop quando vi siano ordini sospetti ed è conforme allo standard PCI DSS di livello 1, che tutela le transazioni con carta di credito.

Se hai un eCommerce su PrestaShop, per garantire la protezione dei dati e delle transazioni hai la necessità di acquistare un certificato SSL e, inoltre, dovrai attingere dal marketplace di addons per aggiungere moduli ed essere GDPR compliant.

Performance e velocità di caricamento

Affidarsi a Shopify significa affidarsi anche all’hosting integrato: diversi test dimostrano che le prestazioni sono solide e il caricamento è rapido ma il servizio può risultare limitante in quanto, in caso di eCommerce in forte crescita con necessità di maggiori performance, sarebbe necessario migrare su un’altra piattaforma.

PrestaShop, essendo self-hosted, permette di scegliere in maniera autonoma il servizio che risponda alle proprie esigenze, anche in un’ottica di sviluppo del business. Tuttavia, occorre appoggiarsi a un hosting che possa assicurare performance ottimali in fatto di velocità di caricamento.
Shellrent, in questo senso, ha strutturato un piano compatibile con PrestaShop e con dischi SSD che garantiscono maggiore velocità e affidabilità rispetto ai tradizionali dischi SATA.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…
E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un…