Security First

Quanto è “spammosa” la tua email?

1 minuti lettura
Quanto è “spammosa” la tua email?

Vorresti evitare che le tue email finiscano nella casella dello spam dei destinatari? MailPoet e AcyMailing hanno ideato un modo rapido, economico ed efficace per verificare la qualità delle tue comunicazioni e newsletter: Mail-Tester. Si tratta di un tool brevettato e disponibile gratuitamente.

Indice dei contenuti:

Come funziona Mail-Tester

Il tool è molto semplice da utilizzare. Infatti, ti basterà inviare una mmail dalla tua casella di posta all’indirizzo specificato nella home page e chiedere una verifica del tuo punteggio con il pulsante “Poi controlla il tuo punteggio”. In pochi secondi, Mail-Tester ti darà il responso del test.

Ecco la classificazione dei punteggi:

  • 1,2/10: La tua email difficilmente raggiungerà il destinatario.
  • 4,7/10: Sei fortunato se arriva nella inbox del destinatario.
  • 5,9/10: Non male. Forse alcune email potrebbero non arrivare.
  • 8,2/10: Ottimo lavoro. La tua email è quasi perfetta.
  • 9,8/10: Fantastico! Arriverà quasi sicuramente nell’inbox dei destinatari.
  • Perfect Score! Ma l’email potrebbe finire ancora nello spam.

I filtri antispam funzionano in modo diverso, in base alle regole impostate dal provider che fornisce il servizio. Le email che superano il test su Mail-Tester potrebbero non raggiungere correttamente la casella di posta in arrivo del destinatario.

Questo potrebbe anche dipendere dalle preferenze configurate dall’utente stesso. Ad esempio, se il destinatario ha etichettato una tua precedente email come “spam”, è probabile che i messaggi successivi inviati dallo stesso mittente finiscano tra la posta indesiderata.

Dunque, se il punteggio è buono ma la tua email finisce comunque nello spam, considera che la tua email potrebbe incontrare rigidi filtri antispam.

É il caso di Google e Yahoo, che nel corso del 2024 hanno implementato regole di sicurezza più severe allo scopo di proteggere gli account Gmail e Yahoo e limitare lo spam, rendendo necessaria l’applicazione dei protocolli DKIM e DMARC.

In conclusione

Mail-Tester rispetta la tua privacy garantendo di non condividere o divulgare i tuoi indirizzi email utilizzati per il test. I risultati sono visibili solo a chi ha l’indirizzo esatto e non sono accessibili ai motori di ricerca o ai veri spammer. I dati raccolti vengono utilizzati solo per creare statistiche anonime.

Per una verifica ancora più rapida, puoi utilizzare gratuitamente la lightweight JSON API fornita da Postmark. Basta copiare e incollare il testo della tua email nello spazio dedicato e cliccare su “Check Score”. Il punteggio apparirà nel cerchio a destra. Cliccando su “spam” potrai anche vedere l’origine della email indesiderata.

Avatar photo
462 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Come funziona l'assistenza tecnica di Shellrent

3 minuti lettura
Nel corso degli anni, Shellrent ha sviluppato un modello di supporto tecnico che punta a garantire risposte rapide, precise e personalizzate. Il…
Security First

SSL e TLS: le differenze tra i due protocolli

2 minuti lettura
Miliardi di dati sensibili viaggiano ogni giorno attraverso la rete, dai dettagli delle carte di credito alle informazioni di accesso a un…
Security First

Cos’è e come funziona un attacco brute force

3 minuti lettura
Esistono diversi attacchi cyber che possono compromettere il funzionamento dei siti web. Tra questi, il brute force è uno dei più frequenti e…