Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Digital Marketing

Sito WordPress: i migliori plugin per implementare il metaverso

3 minuti lettura
Sito WordPress: i migliori plugin per implementare il metaverso

Negli ultimi anni la realtà virtuale ha guadagnato un’elevata popolarità. Con la comodità di sperimentare contenuti immersivi direttamente entro le mura della propria casa, gli utenti ne sono irrimediabilmente attratti.

Pertanto, inserire il metaverso in un sito WordPress è un’idea che può aumentare il coinvolgimento degli utenti e, persino, portare a un incremento delle conversioni.

La pandemia ha dato un impulso alla creazione di tour virtuali a 360°: una tendenza adottata, specialmente da e-commerce e agenzie immobiliari. Al fine di migliorare l’user experience, coloro che gestiscono un negozio online con WordPress possono avvantaggiarsi dei plugin capaci di fornire agli utenti una rappresentazione assolutamente realistica dei loro prodotti, favorendo il processo decisionale e portano maggiori tassi di conversione. Quali sono, quindi, i migliori plugin per creare un gateway verso il metaverso all’interno del tuo sito WordPress?

Alle origini del metaverso

Metaverse” viene utilizzato per la prima volta nel 1992 da Neal Stephenson nel libro denominato Snow Crash. Tale pubblicazione descrive un mondo virtuale in cui degli avatar possono incontrarsi e coltivare relazioni in negozi e locali.

Il termine è un portmanteau che combina “meta” e “universo” e indica uno spazio virtuale e tridimensionale che usa dispositivi come visori per la realtà aumentata, smartphone per accedere ad ambienti virtuali e vivere esperienze immersive.

Molti esperti considerano il metaverso come un modello 3D di Internet. Fondamentalmente, un luogo parallelo al mondo fisico dove trascorrere una vita digitale. Un luogo in cui gli avatar possono interagire.

Quali sono i plugin per portare il metaverso in un sito WordPress?

Con WordPress è possibile utilizzare diversi strumenti per l’accesso al metaverso. Per cominciare, possiamo prendere in esame il plugin Croquet Metaverse Web Showcase, e, in seguito, altri particolari VR per WordPress, come: Visualizzatore Flat a 360°, Estensione per WPVR, 360° Photo Viewer, Modern Video Player e Panorama 360°.

Croquet Metaverse Web Showcase

Trasforma il tuo sito web in un’esperienza accattivante con l’aiuto del plugin Croquet Metaverse Web Showcase. Questo plugin innovativo ti consente di incorporare una finestra del metaverso nel tuo sito WordPress senza richiedere alcuna competenza di programmazione.

Il plugin permette di includere documenti e file comprensivi di immagini, nonché video con cui si può spaziare in stanze virtuali. I visitatori possono navigare nell’ambiente virtuale, visualizzare i file desiderati e addentrarsi virtualmente in luoghi come se ci si trovassero fisicamente, semplicemente utilizzando il mouse.

I visitatori possono esplorare facilmente la stanza virtuale e interagire col contenuto. I PDF visualizzeranno pulsanti di scorrimento, mentre i video presenteranno pulsanti di riproduzione.
Il plugin supporta immagini PNG e JPG, video MP4 e documenti PDF.

Sebbene sia ancora da perfezionarsi, sotto alcuni aspetti, Croquet Metaverse Web Showcase è un plugin che vale la pena provare in quanto promette grandi prestazioni. Anche solo provando la sua versione gratuita, puoi offrire ai leads esperienze online esclusive e accattivanti che, certamente, vorranno ripetere.

Visualizzatore Flat a 360°

La trasformazione di fotografie e panoramiche statiche in un’esperienza coinvolgente e interattiva è resa possibile dall’uso del Visualizzatore Flat a 360°.

Incorporando questo plugin, puoi offrire ai consumatori una prospettiva dinamica e realistica di qualsiasi spazio, o area esterna, da qualsiasi angolazione, utilizzando gli strumenti di navigazione per spostarsi a proprio piacimento.

WPVR

WPVR ti consente di incorporare facilmente tour virtuali nel tuo sito web WordPress. La sua interfaccia user-friendly facilita la creazione di esperienze coinvolgenti utilizzando fotografie panoramiche. Inoltre, fornisce un’anteprima del tour dal vivo nel backend per consentirti di visualizzare in anteprima il tuo materiale, mentre ci lavori.

I tuoi video possono essere migliorati con varie funzionalità supplementari, tra cui il controllo tramite il trascinamento del mouse, la rotazione automatica controllata della velocità, la dissolvenza della scena animata e tanto altro.

Questo strumento è ideale per chi cerca tour virtuali interattivi dei propri edifici, showroom o negozi. Inoltre, i travel blogger possono trarne il massimo vantaggio incorporando filmati a 360° ripresi durante i loro viaggi.

360° Photo Viewer

È un plugin in VR per WordPress che permette di creare contenuti virtuali a partire da foto panoramiche. Si presenta versatile e può essere utilizzato per creare tour virtuali in stanze, strutture, negozi e molto altro. Inoltre, ti consente di includere marcatori nei tuoi contenuti per offrire informazioni aggiuntive su particolari elementi.

360° Photo Viewer può essere utilizzato per creare un’esperienza di acquisto completamente immersiva per i clienti del tuo sito web, i quali possono anche usufruire di didascalie informative sui diversi prodotti mentre eseguono il tour virtuale nel tuo negozio.

Modern Video Player

Si tratta di un lettore multimediale versatile che supporta un’ampia gamma di formati file, compresi i video che riproducono realtà virtuali a 360°. Vanta, inoltre, funzionalità avanzate come la generazione di contenuti blindati da password, la gestione della velocità di riproduzione e la visualizzazione di sottotitoli in più lingue.

Panorama 360°

Se stai cercando un plugin WordPress VR unico prova Panorama 360°, il quale è particolarmente performante nei tour virtuali di stanze ed edifici. Per un’esperienza più ricca, puoi incorporare elementi multimediali come foto, video e testi. Inoltre, questo plugin offre varie funzionalità, come l’aggiunta di marcatori, l’abilitazione della rotazione automatica, la disattivazione delle tracce audio e molte altre impostazioni personalizzabili per migliorare l’interazione dell’utente.

Tale plugin è particolarmente adatto per favorire la cooperazione di diversi membri del team, ed è uno strumento ideale per creare tour educativi pensati per gallerie d’arte, musei e altri spazi correlati.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…
Digital Marketing

5 estensioni per ottimizzare un e-commerce Magento in ottica SEO

3 minuti lettura
Nel competitivo mondo dell’e-commerce, raggiungere un buon posizionamento nei risultati di ricerca è fondamentale per il successo del negozio online. Magento, una…
Digital Marketing

Oggi è il Pi Day: curiosità sul Pi Greco

1 minuti lettura
Il 14 marzo si celebra in tutto il mondo il Pi Day, la giornata mondiale dedicata al Pi Greco. Che il Pi…