Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Security First

Tutto quello che devi sapere sul nostro supporto tecnico

3 minuti lettura
supporto tecnico

Per spiegarti al meglio come funziona il nostro Supporto Tecnico abbiamo fatto una chiacchierata con il collega Ivo Lauro, Technical Support Manager di Shellrent, che si è offerto di farci conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti riguardanti l’assistenza. Con all’attivo 4 anni di esperienza in Shellrent e 15 anni di esperienza nella relazione con il cliente, il nostro responsabile tecnico Ivo continua la sua formazione per essere sempre competitivo e aggiornato. Ad esempio, nel 2019 in seguito all’adesione di Shellrent al programma Partner di Plesk, ha ottenuto le due certificazioni Plesk Professional e Plesk Linux Expert.

Se conosci il mondo dell’hosting sai già di cosa ci occupiamo: forniamo spazio web per creare il tuo sito, oltre a servizi come la registrazione di domini o le varie soluzioni dedicate, uno dei nostri punti di forza.

Uno degli elementi da considerare nella scelta di un hosting provider è il livello di assistenza fornito: il web è in continua evoluzione e ci sarà sempre bisogno di persone competenti pronte a risolvere i tuoi dubbi e rendere il tuo sito sicuro e ottimizzato.

Per tutelarti abbiamo puntato molto sul nostro servizio di supporto e investiamo il nostro tempo nel continuo miglioramento della procedura.

support manager ivo lauro

Entriamo subito nel vivo e chiediamo ad Ivo com’è strutturato il Supporto Tecnico. 

Noi copriamo diversi livelli di assistenza in base al servizio acquistato, come riportato in questa tabella piramidale.

L’assistenza è calibrata sui nostri servizi più richiesti: Web Hosting, Server Cloud, Server Dedicati e i livelli coperti dalla freccia indicano ciò che è compreso gratuitamente nel servizio che hai acquistato. Per una soluzione condivisa come il Web Hosting il supporto tecnico che ti forniamo è quasi totale e l’unica esclusione riguarda il tuo applicativo. Per soluzioni come server cloud e server dedicati il livello di assistenza gratuito è inferiore perché è maggiore il grado di autonomia nella gestione del servizio. Per vedere nel dettaglio cosa comprende il nostro Supporto Tecnico, puoi consultare la tabella in cui sono riassunti i diversi interventi che il nostro team tecnico effettua.

assistenza-tecnica

Per richiedere il nostro Supporto Tecnico puoi:

Preferiamo l’apertura di un ticket perché tramite il Pannello Manager possiamo riconoscere l’utente e i suoi servizi, garantendo una maggiore sicurezza e protezione dei dati sensibili rispetto al supporto telefonico.

Come funziona l’apertura di un ticket di assistenza?

Il nostro servizio opera principalmente tramite l’apertura di un ticket.

Per aprire un ticket ti basta collegarti alla pagina Assistenza del nostro sito web e cliccare su Apri un ticket di assistenza: verrai indirizzato al Pannello Manager. In alternativa puoi accedere al Manager con le tue credenziali e seguire la procedura di apertura del ticket, come puoi leggere anche nella nostra guida.

Riassumiamo brevemente la procedura indicata nella guida:

  • Accedi al Pannello Manager e clicca sulla voce Assistenza -> Apri nuovo ticket nel menù laterale;
  • Scegli la tipologia di ticket che desideri aprire: assistenza tecnica/commerciale oppure assistenza amministrativa. Questa prima suddivisione ci permetterà di canalizzare la tua richiesta direttamente all’ufficio competente così da risolverla nel minor tempo possibile;
  • Seleziona il servizio di cui hai bisogno e, grazie al menù ad albero, avrai a cascata un elenco di domande a cui rispondere. Questo ci permetterà di focalizzare il tuo problema;
  • Il Pannello Manager ti fornirà automaticamente un elenco di guide utili alla risoluzione del tuo caso e poi potrai procedere con l’apertura del ticket: noi lo vedremo in tempo reale, per garantirti una rapida risoluzione.

Un aspetto molto interessante è la possibilità per il cliente di valutare il ticket il modo positivo o negativo, così da darci un feedback: in questo modo sarà nostra cura fare delle modifiche alle procedure o alle guide per garantire una migliore esperienza d’uso.

Come funziona il servizio Assistenza Plus?

Assistenza Plus è un servizio aggiuntivo rispetto alla classica assistenza. Al prezzo di soli 89 euro all’anno più IVA avrai numerosi vantaggi:

  • Gestione prioritaria delle richieste: apri un ticket di assistenza e la tua richiesta sarà presa in carico con la massima priorità;
  • Supporto telefonico prioritario: grazie al riconoscimento automatico del tuo numero sarai indirizzato immediatamente all’operatore disponibile;
  • Interventi da remoto;
  • Sconto automatico del 20% su tutti gli interventi tecnici che acquisti;
  • Un’ora di assistenza già inclusa.

Fate anche attività di consulenza?

Certo, l’attività di consulenza è rivolta a progetti più complessi in cui creiamo progetti ad hoc nel caso ci sia bisogno di risorse particolari. È un’attività su cui vogliamo puntare in futuro, per garantire al cliente un servizio cucito su misura che soddisfi le sue esigenze. Inoltre, siamo disponibili anche per progetti di migrazione o di aggiornamento dei sistemi.

Ringraziamo Ivo per le sue spiegazioni, sperando ti siano state utili per comprendere al meglio come lavoriamo e il funzionamento della nostra assistenza.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Let’s Encrypt o Certificato SSL a pagamento? Vantaggi e svantaggi

2 minuti lettura
Meglio un Certificato SSL a pagamento o Let’s Encrypt? È la domanda che si pongono moltissimi proprietari di siti web, indecisi sulla…
Security First

Direttiva PSD2: cos’è e cosa cambia

3 minuti lettura
Arriva la nuova direttiva europea PSD2 (Payment Services Directive II) che rivoluziona i servizi bancari di pagamento online, spingendo verso un sistema…
Security First

WordPress: come prevenire gli attacchi SQL Injection

5 minuti lettura
WordPress è il CMS più utilizzato sul mercato, con una quota che sfiora il 70% comparato agli altri maggiori CMS, secondo le…