Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Web Designer Day, per festeggiare i più creativi del web

2 minuti lettura
Web designer Day

Oggi è il giorno dedicato ai web designer.

Cosa fa di preciso un web designer? È una figura poliedrica che progetta e sviluppa tecnicamente un sito web e tutte le relative pagine: in sostanza, è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, ne cura l’aspetto grafico e la semplicità di navigazione, l’usabilità e la compatibilità con i vari dispositivi.

L’obiettivo è sempre e solo uno: ottimizzare la user experience.

Quando è all’opera il web designer deve coniugare due aspetti fondamentali di un sito web: da una parte il design e dall’altra la navigazione, sfruttando in modo intelligente le tecnologie disponibili.

Questa ricorrenza è stata creata proprio per celebrare i web designer e il loro lavoro in un mondo sempre più digitale.

Com’è nato il Web Designer Day?

Possiamo dire che l’evoluzione del web design sia associata all’evoluzione del web stesso. Più la rete si sviluppava e più servivano figure per gestire le numerose sfaccettature. Fin da subito si è sentita la necessità di una figura che dedicasse il suo tempo a progettare i siti.

Se da un lato il web designer progetta la comunicazione visiva di un sito web, dall’altro codifica in linguaggio web, HTML e CSS, creando le singole pagine di un sito.

Proprio per questo, un web designer deve avere numerose competenze in diversi ambiti. Quali? Oltre a design e comunicazione è fondamentale la conoscenza di linguaggi di markup HTML, CSS, HTML5, CSS3, JavaScript e meglio se unite a conoscenze di sviluppo codice come PHP.

Il Web Designer Day viene celebrato al meglio “prendendosi un momento per apprezzare le meraviglie di Internet e quanto lavoro è stato necessario per renderle disponibili”.

In questa giornata ricorda di ringraziare il tuo web designer per il suo impegno e la sua creatività: si tratta di una figura professionale fondamentale!

Affidati a un hosting di qualità

Se hai intenzione di creare o rinnovare il tuo progetto web, affidandoti a un web designer sicuramente potrai orientarti al meglio sulla scelta del giusto spazio web. Le caratteristiche essenziali di un web hosting devono rispondere a: velocità, affidabilità e sicurezza.

I piani di Shellrent sono studiati per rispondere a diverse esigenze, sia di spesa che a livello di performance. Il piano Hosting Linux Basic, ad esempio, è la soluzione ideale per un sito WordPress o Joomla, I piani Business ed Enterprise sono ideali per siti più complessi e indicati per WooCommerce o PrestaShop, quindi per ospitare e-commerce.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…