Shellrent ti regala Amazon: Buono Regalo Amazon.it* di 10,00€link
Digital Marketing

I 10 migliori tool di grafica

2 minuti lettura
Migliori programmi di grafica

Quali sono i migliori programmi online per realizzare grafiche e immagini per i social? Conoscere almeno un programma di grafica è ormai un requisito fondamentale per chi lavora nel mondo web, graphic e digitale per creare illustrazioni, infografiche o immagini e personalizzare al meglio il tuo sito e i tuoi canali social.

In questo articolo ti consigliamo i 10 migliori tool di grafica, diversi per finalità e per expertise: sono presenti programmi avanzati destinati ai professionisti del settore e programmi rivolti ad un pubblico meno esperto e senza particolari esigenze che vuole comunque puntare sulla personalizzazione delle proprie grafiche.

Adobe Photoshop

PhotoShop è uno dei software più celebri e utilizzati nel panorama del web design e del fotoritocco. È un programma che inizialmente può sembrare complesso da utilizzare ma che, con un po’ di pratica, si rivela intuitivo e molto performante, includendo anche funzionalità avanzate per un’estrema personalizzazione dell’immagine.

Adobe Illustrator

L’altro famosissimo servizio fornito dalla suite Adobe è sicuramente Illustrator, un programma di grafica vettoriale complesso che però riesce a garantire un’elevata personalizzazione, specialmente in caso di illustrazioni (come suggerisce il nome).

Gimp

GIMP è un software gratuito e open source considerato una valida alternativa a PhotoShop a costo zero. Ha funzionalità semplici e qualche comando più avanzato per competere con PhotoShop: l’interfaccia a pannelli facilita l’utilizzo e online puoi trovare numerosi tutorial.

Canva

Il programma di grafica più conosciuto tra i non professionisti: Canva, con i suoi layout e template pre-impostati, ti permette di creare immagini per i social, poster, flyer e molto altro con un editor semplice da utilizzare.

Crello

Crello è un tool simile a Canva, con template disponibili per tutti i principali formati di social media, blog e marketing. Un punto forte sono i template animati, perfetti per realizzare immagini accattivanti un modo semplice e intuitivo.

Blender

Blender è il migliore programma gratuito e open source per realizzare grafiche 3D grazie all’interfaccia personalizzabile e alla fast skeleton creation mode per creare rapidamente lo scheletro dei vari modelli virtuali. Sicuramente complesso da utilizzare, i numerosi tutorial presenti online facilitano l’apprendimento delle principali funzionalità.

 Inkscape

Inkscape è un editor grafico vettoriale open source e gratuito che si presenta come una valida alternativa a Illustrator. Supporta tutte le tipologie di formati più utilizzati e trasforma immagini classiche in immagini vettoriali. Serve pratica per utilizzare lo strumento in modo corretto e al meglio delle sue potenzialità ma i risultati sono ottimi.

Sketch

Sketch è un applicazione di grafica vettoriale disponibile esclusivamente per macOS: sviluppata principalmente per applicazioni mobili e siti web, viene utilizzata anche per realizzare loghi, icone e illustrazioni in modo semplice grazie all’interfaccia comoda e pratica da utilizzare.

Snappa

Simile a Canva, Snappa ti aiuta a creare grafiche grafiche per social media, ads, blog in modo semplice, perfetto per chi non ha competenze grafiche professionali. Il piano free include più di 6000 template e 3 milioni di foto e grafiche in HD per realizzare il tuo progetto in pochi minuti.

Vectr

Vectr è un software semplice da utilizzare grazie ai numerosi tutorial che ti permette di creare grafica vettoriale in modo rapido. Una feature molto interessante è la possibilità di inviare l’URL del tuo progetto ad altri per una collaborazione in tempo reale.

Hai qualche altro programma da suggerire? Aspettiamo i tuoi consigli!

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

5 strategie per fare link building in modo efficace

3 minuti lettura
Ottenere backlink di valore e qualità è uno dei fattori essenziali, insieme ai contenuti, per posizionarsi in cima alla SERP su Google…
Digital Marketing

5 libri di informatica da leggere in vacanza

2 minuti lettura
Se lavori in ambito IT o ICT e vuoi approfondire i temi e le novità di questo settore in continua evoluzione è…
Digital Marketing

Buon Sys Admin Day: un grazie ai nostri amministratori di sistema

1 minuti lettura
Il Sys Admin Day è la giornata dell’amministratore di sistema, una ricorrenza creata appositamente per apprezzare e ringraziare i sistemisti di ogni…