Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

I 10 migliori tool per creare grafiche

3 minuti lettura
I 10 migliori tool di grafica

La conoscenza di almeno un tool di grafica è diventata essenziale per coloro che operano nel settore digitale, poiché consente di creare illustrazioni e immagini per arricchire la propria presenza online.

In questo articolo consigliamo i 10 migliori tool di grafica, diversi per finalità e per expertise: sono presenti programmi avanzati destinati ai professionisti del settore e programmi rivolti ad un pubblico meno esperto e senza particolari esigenze che vuole comunque puntare sulla personalizzazione delle proprie grafiche.

I 10 migliori tool di grafica per principianti ed esperti

Alcuni strumenti sono ideali per chi è alle prime armi, pur mettendo a disposizione un ampio set di risorse, mentre altri necessitano almeno di una conoscenza di base nella grafica.

Adobe Photoshop

Photoshop è uno dei software più celebri e utilizzati nel panorama del web design e del fotoritocco. È un programma che inizialmente può sembrare complesso da utilizzare ma che, con un po’ di pratica, si rivela intuitivo e molto performante, includendo anche funzionalità avanzate per un’estrema personalizzazione dell’immagine.

Adobe Illustrator

L’altro famosissimo servizio fornito dalla suite Adobe è sicuramente Illustrator, un programma di grafica vettoriale complesso che però riesce a garantire un’elevata personalizzazione, specialmente in caso di illustrazioni (come suggerisce il nome).

Gimp

GIMP è un software gratuito e open source considerato una valida alternativa a PhotoShop a costo zero. Ha funzionalità semplici e qualche comando più avanzato per competere con PhotoShop: l’interfaccia a pannelli facilita l’utilizzo e online puoi trovare numerosi tutorial.

Canva

Canva è forse il tool più conosciuto tra i principianti per realizzare progetti grafici. Con i suoi layout e template pre-impostati, permette di creare immagini per i social, poster, flyer, presentazioni accattivanti, infografiche e molto altro con un editor semplice da utilizzare.

Crello

Crello è un tool simile a Canva, con template disponibili per tutti i principali formati di social media, blog e marketing. Un punto forte sono i template animati, perfetti per realizzare immagini accattivanti un modo semplice e intuitivo.

Photopea

Photopea si sta via via affermando come alternativa online a software tradizionali come Photoshop. Gratuito e web-based, offre strumenti simili al gigante di Adobe e dispone di un’interfaccia intuitiva e analoga a quella di Photoshop. Photopea consente la modifica di file in diversi formati, incluso il PSD, ed è ideale per realizzare molteplici progetti grafici.

 Inkscape

Inkscape è un editor grafico vettoriale open source e gratuito che si presenta come una valida alternativa a Illustrator. Supporta tutte le tipologie di formati più utilizzati e trasforma immagini classiche in immagini vettoriali. Serve pratica per utilizzare lo strumento in modo corretto e al meglio delle sue potenzialità ma i risultati sono ottimi.

Sketch

Sketch è un’applicazione di grafica vettoriale disponibile esclusivamente per macOS: sviluppata principalmente per applicazioni mobili e siti web, viene utilizzata anche per realizzare loghi, icone e illustrazioni in modo semplice grazie all’interfaccia comoda e pratica da utilizzare.

Snappa

Simile a Canva, Snappa ti aiuta a creare grafiche per social media, blog in modo semplice, perfetto per chi non ha competenze grafiche professionali. Il piano free include più di 6000 template e 3 milioni di foto e grafiche in HD per realizzare il tuo progetto in pochi minuti.

Vectr

Vectr è un software semplice da utilizzare grazie ai numerosi tutorial che ti permette di creare grafica vettoriale in modo rapido. Una feature molto interessante è la possibilità di inviare l’URL del tuo progetto ad altri per una collaborazione in tempo reale.

Prima ancora di pensare alla grafica e alle immagini del tuo sito web o e-commerce, è fondamentale curare il tuo logo aziendale per definire una brand identity chiara e ben riconoscibile.

Quali sono i migliori tool per creare loghi?

Oltre alle grafiche, esistono dei tool online utili per creare dei loghi.

Looka

Looka è una delle piattaforme di logo generation più utilizzati sul mercato perché permette di creare loghi in pochissimi minuti. Sarà sufficiente rispondere ad alcune domande sul nome del brand, settore di competenza, colori preferiti e in un attimo il meccanismo di intelligenza artificiale di Looka ti presenterà alcune proposte per personalizzare il tuo logo.

Tailor Brands

Tailor Brands è una valida alternativa a Looka: il comportamento è del tutto similare ma potrebbe offrire degli spunti diversi in termini di risultato finale. Anche qui, riceverai alcune domande sul nome della tua azienda e preferenze stilistiche oltre al settore di provenienza. Infine il generatore preparerà alcune opzioni di loghi per te.

Placeit

Placeit, così come i primi due generatori, questo tool ti aiuta a realizzare il logo perfetto grazie ai moltissimi template presenti sul sito, dal settore del food e beverage, alla bellezza, al medico-sanitario e molto altro. Dovrai semplicemente inserire il nome del brand e il settore per ottenere numerosi spunti, tutti personalizzabili in termini di colori, font e icone.

Creative Market

Creative Market raccoglie un ampio ventaglio di template per realizzare loghi declinabili su ogni tipologia di business. A differenza delle piattaforme precedenti, si tratta più di un raccoglitore di template che poi dovranno essere modificati con Photoshop.

Squarespace Logo

Squarespace Logo è un altro tool conosciuto per generare loghi. Appartiene a Squarespace, la famosa piattaforma per e-commerce, ed è davvero molto semplice e veloce da utilizzare.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…