Black Week: 70% sui servizi con il promocode BLACKWEEK20link
E-commerce

Come ottimizzare i tag title in ottica SEO

2 minuti lettura
Come scrivere tag title efficaci

Tra le varie ottimizzazioni SEO richieste per accrescere il click-through rate (CTR) e guadagnare traffico verso il tuo sito web, blog o portale e-commerce, i tag tile assumono un ruolo decisivo per quanto riguarda l’ottimizzazione on-site e il relativo posizionamento sulla SERP.

Cos’è il Tag Title?

Il tag title è una stringa di testo che, secondo la definizione stessa di Google, fornisce agli utenti informazioni rapide sui contenuti di un risultato e sul perché questo sia pertinente alla query.

Tag Title Shellrent su Google

In questa immagine, sia il tag title che la meta description sono esplicative del servizio offerto e ottimizzate non solo per l’utente ma anche per il motore di ricerca.

Come creare un tag title efficace in ottica SEO?

Non esistono regole uniche e prestabilite ma semplici suggerimenti derivanti dalle numerose testimonianze di esperti SEO. In linea generale:

  • Adotta un tag title specifico per ogni pagina;
  • Il tag title deve essere breve: come lunghezza è bene restare entro le 60/65 battute;
  • Il tag title deve essere descrittivo evidenziando cosa troverai nella pagina di riferimento e perché la pagina è utile;
  • Usa le keyword differenzianti per la pagina di riferimento: per Google, i termini che si trovano all’inizio del tag sono più rilevanti;
  • Inserisci le keyword all’inizio: attenzione a non fare keyword stuffing.

In sostanza, la presenza delle keyword principali può essere utile al posizionamento ma non rappresenta una garanzia.

L’elemento di supporto al titolo è la meta description. Consiste in una breve descrizione, posta sotto al tag title, per evidenziare lo scopo della pagina e i benefici per l’utente.

Perché i tag title sono importanti?

  • I tag title aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto delle pagine, riuscendo quindi a indicizzare e posizionare la pagina sulla SERP
  • I tag title sono il primo elemento che l’utente vede in seguito ad una ricerca. Spesso, infatti, non ci si sofferma neanche a leggere la meta description e ci si lascia guidare dal titolo. Se rispecchia l’obiettivo della ricerca, sicuramente sarà più immediato visitare il link.
  • I tag title sono un fattore di ranking e influenzano il click-through rate (CTR).
  • I tag title rappresentano un ottimo touchpoint per stimolare la curiosità e il click degli utenti, indipendentemente dal ranking.

Come inserire il Tag Title su WordPress?

Inserire il tag title su WordPress è molto semplice, specialmente se utilizzi un plugin come All in One SEO Pack o Yoast SEO.

  • Nella sezione Titolo SEO dovrai inserire il tuo tag title (ossia il titolo H1 che hai scelto per il tuo articolo, ad esempio).
  • Nella sezione Slug inserisci il focus del tuo argomento, separato dai trattini.
  • Nella sezione Meta descrizione inserisci una frase riepilogativa che spieghi l’argomento e incuriosisca gli utenti.
Plugin Yoast SEO per Shellrent

La SEO è quindi una delle attività principali per generare traffico verso il tuo sito web e farti trovare più facilmente dagli utenti che stanno cercando informazioni, iniziando il processo di ottimizzazione proprio dai tag title.

Leggi l’approfondimento: Local SEO, consigli ed errori da evitare.

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Come differenziare il tuo e-commerce

3 minuti lettura
Dopo aver realizzato il tuo e-commerce, devi capire come differenziarti. Nell’era del digitale e della nascita dei portali e-commerce è fondamentale spiccare…
E-commerce

Come velocizzare un sito web?

2 minuti lettura
Per essere performante un sito ha bisogno di manutenzione costante. Questo aiuta a migliorare il ranking, le conversioni e il traffico verso…
E-commerce

Come difendersi dalle truffe online

2 minuti lettura
L’e-commerce è in continua crescita e il COVID-19 ha contribuito all’accelerazione di questo processo perché, per sopravvivere, molte aziende hanno dovuto spostarsi…