Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Come ottimizzare il tag title in ottica SEO

2 minuti lettura
Come ottimizzare il tag title in ottica SEO

Tra le varie ottimizzazioni SEO richieste per accrescere il click-through rate (CTR) e guadagnare traffico verso il tuo sito web, blog o portale e-commerce, i tag tile assumono un ruolo decisivo per quanto riguarda l’ottimizzazione on-site e il relativo posizionamento sulla SERP.

Cos’è il Tag Title?

Il tag title è uno dei principali meta tag, ovvero uno degli elementi più importanti per l’ottimizzazione delle pagine web.
Si tratta di una stringa di testo che, secondo la definizione stessa di Google, fornisce agli utenti informazioni rapide sui contenuti di un risultato e sul perché questo sia pertinente alla query.

Creare un tag title efficace per la SEO

Non esistono regole rigide, ma ci sono alcuni suggerimenti che provengono dagli esperti di SEO e che possono aiutarti a creare tag title ottimizzati. Ecco alcuni consigli:

  • Specificità. Utilizza un tag title specifico per ogni pagina del tuo sito. Questo aiuterà i motori di ricerca e gli utenti a capire immediatamente di cosa tratta la pagina.
  • Lunghezza. Limita la lunghezza del tag title entro i 70 caratteri. In questo modo, assicuri che il titolo sia visualizzato completamente nei risultati di ricerca e non venga tagliato.
  • Preciso. Assicurati che il tag title descriva chiaramente ciò che gli utenti troveranno nella pagina e perché quella pagina può rivelarsi utile. Usa parole chiave pertinenti per aumentare la rilevanza.
  • Posizionamento delle parole chiave. Le keyword dovrebbero essere inserite all’inizio del tag title. Google tende a dare maggiore peso alle prime parole nella determinazione della pertinenza.
  • Non fare “keyword stuffing”. Evita di inzuppare il tag di parole chiave, cercando di mantenere il titolo leggibile e naturale.

L’importanza dei tag title per la SEO

I tag title sono un fattore determinante per aiutare a capire di cosa tratta una pagina web:

  • Aiutano i motori di ricerca a comprendere e indicizzare il contenuto delle pagine, favorendo il loro posizionamento nei risultati di ricerca.
  • Sono il primo elemento che l’utente visualizza a seguito ad una ricerca. Spesso, infatti, non ci si sofferma neanche a leggere la meta description e ci si lascia guidare dal titolo. Se rispecchia l’obiettivo della ricerca, sicuramente gli utenti saranno più inclini a visitare il sito web.
  • Vengono visualizzati anche sui social media quando un articolo viene condiviso, influenzando l’interesse degli utenti.
  • Costituiscono un fattore di ranking che influenza il CTR. Un tag title ben ottimizzato può aumentare le probabilità di ottenere un alto tasso di clic.
  • Rappresentano un touchpoint per stimolare la curiosità e il clic degli utenti, indipendentemente dal posizionamento sul motore di ricerca.

Come inserire il Tag Title su WordPress?

Se gestisci un sito WordPress, puoi inserire facilmente i tag title utilizzando il plugin Yoast SEO, uno dei più popolari per l’ottimizzazione SEO.

  • Nella sezione Titolo SEO dovrai inserire il tuo tag title (ossia il titolo H1 che hai scelto per il tuo articolo, ad esempio).
  • Nella sezione Slug inserisci il focus del tuo argomento, separato dai trattini.
  • Nella sezione Meta descrizione inserisci una frase riepilogativa che spieghi l’argomento e incuriosisca gli utenti.
Plugin Yoast SEO per Shellrent

Seguendo questi passaggi, sarai in grado di inserire e personalizzare i tag title utilizzando il plugin Yoast SEO su un sito WordPress. Ricorda di prestare attenzione alle linee guida e di creare tag title pertinenti e accattivanti per migliorare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca.

La SEO è una delle attività principali per generare traffico verso il tuo sito web. Nella fattispecie, i tag title forniscono informazioni rilevanti agli utenti e ai motori di ricerca, migliorandone la visibilità e il posizionamento delle pagine sulla SERP.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…