Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Gli strumenti utili per la tua strategia digitale

4 minuti lettura
Tool digitali per strategia aziendale

Il digitale è un settore che richiede costante aggiornamento per rimanere al passo con le novità, gli spunti e i trend del momento.

Per ottenere il massimo rendimento dalla tua digital strategy, potresti considerare di arricchire il planning con alcuni strumenti e risorse di grande utilità che contribuiranno ad affermare la tua presenza online e a promuovere il tuo business. Quali sono i migliori tool?

PostPickr

Il tool PostPickr è un must have se lavori con i social network. Dirigi tutti i tuoi social network da questa piattaforma e ottimizza il tuo tempo.

Cosa puoi fare?

  • Organizzare i contenuti da pubblicare e gestire in modo efficace il tuo calendario editoriale.
  • Pianificare e programmare in anticipo le pubblicazioni.
  • Pubblicare contemporaneamente su più social: crea il post perfetto e condividilo con un click.
  • Condividere automaticamente contenuti dal tuo blog o dai social mentre navighi nel web.
  • Analizzare i risultati ottenuti e misurare le performance del tuo pubblico target.
  • Collaborare con clienti e colleghi definendo ruoli di accesso all’interno della piattaforma: l’unione fa la forza!

Facebook Ad Library

Facebook è il social network ideale per la tua strategia digitale? Non perdere allora Facebook Ad Library.

Grazie a questo tool puoi accedere alle inserzioni pubblicitarie di qualsiasi persona o azienda attive sia su Facebook che su Instagram. Sfrutta la libreria per analizzare le azioni dei tuoi competitor e, perché no, per trarre ispirazione e creare annunci che convertano.

Make My Persona

Il tool Make My Persona è utile specialmente se ti occupi di inbound marketing. Una buyer persona è la rappresentazione del tuo consumatore ideale, basata sulle tue ricerche di mercato e sui dati raccolti: individuare le corrette buyer persona è essenziale per fare inbound marketing. Solo sapendo le preferenze dei tuoi consumatori target, riuscirai a proporre un prodotto o servizio in linea con le loro aspettative e ampliare la tua rete di clienti.

Il tool ti permette di creare la tua buyer persona inserendo dati demografici, il settore di riferimento, la funzione aziendale, le caratteristiche e gli obiettivi che caratterizzano il loro lavoro: tutti questi dati permetteranno al tool di darti i giusti parametri di riferimento per targetizzare al meglio i tuoi prodotti.

Seoquake

Un altro strumento utile è Seoquake, ideale per controllare e ottimizzare la tua strategia SEO.

Ti permette di condurre analisi on-page ed esaminare link interni ed esterni, comparare URL e domini e realizzare report basati sulle statistiche ottenute.

Un tool che non può mancare per indicizzare al meglio il tuo sito e attrarre nuovi contatti.

MindMup

MindMup è il tool che, come suggerisce il nome, ti permette di creare e condividere mappe mentali, fare brainstorming con altri utenti e planning condivisi, creare presentazioni aziendali.

Velocizza il tuo lavoro grazie alle scorciatoie del tool, converti facilmente e pubblica le tue idee online e sui social network.

La bellezza di MindMUp è nella possibilità di collaborare con altri utenti per realizzare vere e proprie sessioni di brainstorming, modificare e vedere gli aggiornamenti in modo istantaneo.

Exploding Topics

Il tool Exploding Topics è utilissimo per scoprire i nuovi trend che stanno decollando o che, in generale, sono in ascesa.

Imposta l’arco temporale e le categorie che vuoi analizzare: scegli ad esempio tra business, design, technology o marketing e scoprirai quali sono i trending topics del momento.

Retool

Grazie a Retool potrai creare tu stesso i tool che vuoi utilizzare nella tua attività. I passaggi da seguire sono molto intuitivi e la creazione “fai da te” di uno strumento ti permette di essere più autonomo nella gestione della tua attività. Che tu stia realizzando un’app per testare le iscrizioni alla tua newsletter o per gestire le consegne se lavori in ambito logistico, Retool si collega a qualsiasi fonte di dati o altro con un’API e consente la creazione di un’interfaccia con oltre 50 componenti con trascinamento della selezione.

Oltre ad avere tanti template di partenza da usare per impostare lo strumento, puoi effettuare molte integrazioni e personalizzare il risultato il più possibile, creando un tool ad hoc per ciò che vuoi misurare.

AlsoAsked

Grazie a AlsoAsked puoi scoprire le domande più vicine alla query degli utenti per ricercare informazioni e, di conseguenza, ottimizzare i tuoi contenuti in ottica SEO.

Questo strumento analizza i termini di ricerca degli utenti nei motori di ricerca e mostra quali sono le domande correlate, orientando meglio la scelta delle parole chiave da usare.

Backlink di Neil Patel

Chi riceve più backlink tra il tuo sito e quello dei tuoi competitor? Questo tool è essenziale per scoprire chi punta alle tue pagine e ai domini della concorrenza, per i quali ti basterà solamente inserire l’URL nel campo di ricerca.

Puoi usare Backlink per costruire una strategia di link building efficace: in questo modo potrai migliorare il tuo posizionamento sulla SERP, riuscendo a canalizzare maggiore traffico verso il tuo sito.

EdWordle

EdWordle è un tool grafico che crea “nuvole di parole” o “tag cloud” con un semplice click. Modifica colori, font e dimensione e aggiungi, sposta e ruota le parole per rendere la tua nuvola di parole il più personalizzata possibile.

È uno strumento pratico e il suo utilizzo può dare uno slancio di originalità ai tuoi progetti.

Canva

Se vuoi cimentarti nella realizzazione di immagini, presentazioni, post o infografiche, Canva può fare al caso tuo. Questo strumento è perfetto per chi non ha dimestichezza con i software professionali Photoshop o InDesign.

Canva offre un’ampia selezione di modelli, immagini vettoriali e font (anche senza accedere al piano premium) per aiutarti a personalizzare il tuo progetto.

Market Finder

Si tratta di uno strumento proprietario di Google utile per approcciarsi a nuovi mercati con le giuste informazioni e conoscenze.

Market Finder aiuta le aziende ad esplorare nuove opportunità di business in un’ottica di incremento delle vendite.

In conclusione

Gli strumenti presi in considerazione si rivelano interessanti per PMI, freelance e blogger, che possono implementare nella loro strategia di digital marketing risorse gratuite o a costo contenuto. Puoi dunque usufruire dei tool per perfezionare, ad esempio, i contenuti del tuo sito WordPress.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Ottimizzare l’email marketing per aumentare le conversioni

4 minuti lettura
Tra le risorse di marketing più preziose, la mailing list regna sovrana. Le email, infatti, si confermano ancora oggi lo strumento più…
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…