Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Cerchi una soluzione con backup incluso? Scopri i nostri Cloud

4 minuti lettura
Backup Cloud
Backup Cloud

Quando scegli l’infrastruttura che dovrà ospitare il tuo blog, sito web o portale ecommerce dovrai affidarti a un provider che punta non solo sulla velocità ma anche sulla sicurezza dei tuoi dati.

Il mondo web è in continua evoluzione e bisogna essere preparati: ecco perché oltre ad affidarti a hosting condivisi o dedicati dotati di backup incluso, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alle soluzioni extra di backup, complementari a quelle classiche previste da ogni piano.

L’importanza del backup

Backup è sinonimo di sicurezza e di continuità operativa: ti permette di proteggere il tuo sito web, creando una copia di sicurezza da ripristinare in caso di inconvenienti.

La possibilità che nell’ambiente informatico si verifichi un problema è reale, e potrebbe provocare la perdita parziale o totale dei dati. In caso di crimini informatici, errori umani o malfunzionamenti tecnici, avere a disposizione una copia di backup è la tua ancora di salvezza.

Non solo nei dispositivi personali, il backup è fondamentale specialmente in ambito aziendale a causa dell’enorme mole di dati continuamente in transito.

Web Hosting con backup incluso

Come abbiamo già anticipato, un provider affidabile dovrebbe sempre includere una forma di backup in ogni piano, sia condiviso che dedicato.
Tutti i piani web hosting Shellrent includono di default il backup settimanale per proteggere i dati e lavorare in sicurezza. È ovviamente possibile aggiungere anche ulteriori forme di backup, giornaliero e mensile.

Cloud server e Private cloud con backup incluso

Così come per gli hosting, il backup settimanale è incluso anche nelle nostre soluzioni in cloud, in particolare su Cloud Server e Private Cloud.
Anche qui, potrai personalizzare la tua strategia integrando il backup giornaliero, in modo da avere una copia di sicurezza sempre aggiornata del tuo lavoro.

Soluzioni di backup complementari

Oltre ai backup inclusi di default in tutte le nostre strutture condivise e dedicate, abbiamo ideato 2 diverse soluzioni complementari che vanno ad integrare le politiche di backup per una strategia completa e strutturata.  

Oltre al Cloud Storage, spazio di archiviazione in cloud sicuro e accessibile, lo storage dei dati può anche essere gestito tramite Veeam BaaS. Ogni servizio di backup è pertanto integrabile con i software più diffusi oppure con la console Veeam Backup & Replication.

Backup storage cloud

Per poter organizzare e gestire i backup in maniera snella e a prova di Disaster Recovery è necessario un ambiente Cloud separato e dislocato geograficamente in un altro Datacenter, al fine di garantire la continuità del servizio e un backup sempre pronto all’uso in caso di necessità.

Attivando il servizio Cloud Storage si potrà accedere a tale spazio per ripristinare anche un singolo file senza dover effettuare il restore di tutti i contenuti.

Sarà possibile settare una Data Retention personalizzata, tale parametro indica il tempo di mantenimento del backup. Con questa gestione è possibile estrarre solamente dei dati specifici dai backup a disposizione.

Cloud Storage: punti di forza dello storage backup cloud

  • Accesso facilitato tramite FTP/NFS e SMB
  • Dati protetti, sicuri e ridondati dislocati su altro Datacenter
  • Download & Upload di file ad alta velocità
  • Upgrade dello spazio in pochi secondi, direttamente da pannello Manager
  • Accesso da qualsiasi device
  • Gestione di utenti e accessi multipli
  • Synchronization Client da desktop a cloud storage tramite client dedicato (NextCloud interfaccia grafica)
  • Accesso tramite interfaccia File explorer integrato a pannello Manager e accessibile sia da browser che da mobile.

Veeam Backup as a Service (Veeam BaaS)

Scegliere Veeam BaaS permette di portare backup e repliche off-site in un repository cloud sicuro e ridondato, offrendoti l’opportunità di centralizzare il backup di tutti i workload cloud, virtuali e fisici con una soluzione Veeam sicura e replicata.

Il sistema copierà le immagini dei dati, garantendo la massima sicurezza sfruttando soluzioni off-site e cross-cloud. Sarà possibile abbinare il sistema criptato Veeam Cloud Connect Backup per replicare le istanze virtuali e gestire tutto da un’unica console.

Potrai scegliere in modo autonomo quali workload sottoporre a backup tra server, workstation (PC), VM in VMware/Hyper-V, NAS e caselle Microsoft 365, con il vantaggio di poterli anche mixare tra di loro.

Punti di forza di Veeam BaaS

  • Backup off-site sicuri: il backup è fisicamente isolato dallo storage primario e mantenuto in sicurezza in un repository cloud ridondato.
  • Dati replicati: il sistema copierà le immagini dei dati, garantendo la massima sicurezza sfruttando soluzioni off-site e cross-cloud.
  • Cloud Connect: abbina il sistema criptato Veeam Cloud Connect Backup per replicare le tue istanze virtuali e gestire tutto da un’unica console.
  • Restore immediato: grazie al sistema WAN Accelator potrai ripristinare in modo facile e sicuro tutti i backup, con download e upload di dati ad alta velocità.
  • Soluzione BaaS: per offrirti una gestione flessibile e centralizzata di tutti i workload per personalizzare la strategia di backup.
  • Gestione utenze: crea più utenze, gestisci in autonomia i privilegi d’accesso e partiziona le quote di spazio sfruttando la scalabilità.

Soluzioni Disaster Recovery

Complementare al backup è bene affidarsi ad una strategia affidabile di ripristino dei dati. In Shellrent hai la possibilità di abbinare il servizio Disaster Recovery ai servizi web hosting, cloud server e private cloud.

Con Disaster Recovery ogni backup viene copiato all’interno di un Cloud Storage, uno spazio di archiviazione esterno localizzato in un diverso datacenter. Da qui potrai consultare, eliminare e ripristinare i backup, impostando a tua scelta la retention.

Il punto di rilievo è che il Cloud Storage è in replica in tempo reale in una region differente a più di 1.000 km di distanza per assicurarti la massima ridondanza dei dati e renderli sempre disponibili al ripristino.

Punti di forza di Disaster Recovery

  • Copia in modo automatico il backup nel Cloud Storage
  • Consulta i backup salvati nel Cloud Storage
  • Scegli in autonomia la retention
  • Mantieni un backup a tempo indeterminato
  • Ripristina il backup direttamente dal Pannello Manager
  • Assicurati la massima protezione dei dati
Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…